Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grazie...
Ma da quello che guardavo in giro piu sale l'intensita' piu si brucia glucosio piu si scende piu si tende ad utilizzare i grassi ma non ho ben capito quale' la frequenza ideale che permette piu consumo di grassi(come fonte energetica) che di glucosio..
Non e' molto che ho iniziato a fare una low carb e non so in che stato e' il mio fisico possa utilizzare i grassi come fonte energetica,quindi sto cercando piu informazioni utili possibili per cercare di mette in atto le cose al meglio..
Grazie mille
mannaggia a te:angrymod::angrymod:

anche quà a fare domande????

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo è ovvio. Ma come dicevo sopra intervengono mille altre variabili che fanno sì che non ci sia una frequenza ideale o standard per l'attivazione del metabolismo dei grassi. Un organismo ben allenato sulla potenza lipidica tenderà a bruciare sempre una miscela di glicogeno e grassi: le proporzioni poi dipendono da tanti fattori.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Capito grazie..

ninuzzu 86

Pignone
19 Maggio 2009
229
1
MESSINA
www.ricevitoriabisazza.tk
Bici
pepino campagnolo 10v
Salve premetto che peso 70 kg per 1,79 di altezza
causa poco tempo mi alleno due volte a settimana
la domenica rulli e lunedi' palestra in casa secondo voi
1 - sono in grado di poter affrontare o competere per una gara amatoriale ?

2 - e poi sui rulli di solito faccio i percorsi di realaxiom tipo ultimi 30 km milano-sanremo - crono palermo giro d'italia 2008 (27 km) sono sufficienti per affrontare la fatica di una gara ?

3- ultima domanda i rulli e specificatamente realaxiom sono piu' faticosi di una gara vera ?

grazie

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.117
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Guarda rispondo solo al tuo ultimo quesito, ovvero se i rulli possono essere più faticosi di una gara. Bhè dubito fortemente! Puoi spingere quanto vuoi sui rulli, ma l'adrenalina e la concentrazione necessaria in una competizione non puoi ricrearli, così come non credo si possa ricreare la fatica e lo sforzo necessario a tagliare il traguardo dignitosamente.

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix

Salve oggi ho fatto la mia prima seduta di potenziamento generale, con il mio realaxiom, e ho da fare una domanda riguardo gli rpm da tenere con il 53 nei primi due passaggi delle ripetute, inquanto io non posso scendere piu' al disotto del 13, (anziche' il: 12 =40 RPM); percio' domando a quanti RPM dovrei portare lo sforzo con il 53x13 nei sopradetti passaggi?

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
scusate come organizzereste voi il lavoro in termini di periodo di carico/scarico considerando i seguenti impegni:
27 giugno (a cui arriverò dopo una settimana di scarico)
25 luglio
05 settembre
12 settembre
10 ottobre
sono gf in mtb. Vogliate tenere in considerazione che sto correndo tutte le domeniche da fine febbraio e inizio a sentire la stanchezza... più che altro ho spesso le gambe dure anche se la FC a riposo non mostra strani segnali. In funzione di queste gare vorrei saltare le gare xc in notturna nei centri storici che si disputato a luglio e agosto anche se sono molto divertenti. Sarebbe giusto farlo? Inoltre mi troverò in alta montagna con la mia inseparabile bici la prima settimana di agosto... e lì che dovrò fare? passeggiare per divertimento o approfittare per fare lavori con carenza di ossigeno???

Fuente93

Novellino
27 Giugno 2010
4
0
Visita sito
Bici
Ideal
JFB se nel periodo dove si fa fondo, sto in sella x 3-4 h...cosa comporta?
staro bene o staro meglio....ma qst prima dei lavori specifici.

Fuente93

Novellino
27 Giugno 2010
4
0
Visita sito
Bici
Ideal
scusa, mi spiego meglio...faccio prima 1,30 h di bdc,torno a casa e faccio fino alle 2-3 h (compresa l'ora e mezza)...grazie in anticipo..

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
CIAUUU ragazzi

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

sarò off-line dal 15 agosto ai primi di settembre

partecipo al FORUM RADUNO IN CADORE (21-22/08/2010)
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79756&highlight=cadore"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79756&highlight=cadore"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79756&highlight=cadore"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96368"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96368[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
Se siete nelle vicinanze venite che ci divertiamo tutti insieme

Ci risentiamo al mio rientro

BUONE VACANZE A TUTTI

CIAUUU

Juri

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ciao JFB.

Vorrei mantenere la "forma"che ho raggiunto durante la primavera-estate sulla bdc, utilizzando i rulli durante la settimana.
Ho comprato un tacx flow e la prossima settimana vorrei iniziare a usarlo.
NON HO PRETESE PARTICOLARI!
Vorrei solamente arrivare alla prossima primavera abbastanza in forma per poter fare i miei 80 km pianegganti (30 km/h di media) o 60-70 con 800/900 m di dislivello(24km/h di media) e migliorare successivamente.

Da Aprile ho fatto circa 2500km (ho avuto un sacco di problemi altrimenti avrei sicurmente fatto 1000 km in più).
Prendendo come riferimento le tabelle TACX (che per ora vorrei utilizzare perchè facilmente decifrabili), ho notato che ci sono varie tipologie di allenamento:

Endurance-Aerobic, Interval, Power, Hill, Rpm, Sprint, Recover.

Quali tipi di allenamento potrei utilizzare?

Sto valutando anche di fare qualche seduta di nuoto, 1 max 2 (sarà difficile) a settimana per allenare però braccia e dorso...

diabolik75

Novellino
12 Ottobre 2010
1
0
Visita sito
Bici
OLMO
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho cominciato ad allenarmi a casa con una spin bike per mantenere la forma che ho raggiunto dopo un'alimentazione "pulita". la mia curiosità è quella se sudando tanto è sinonimo di più calorie bruciate rispetto se si suda poco facendo lo stesso tipo di allenamento, tempo distanza e resistenza. Faccio questa domanda perchè ho visto che facendo un ora di corsa sudavo molto di più rispetto ad un ora di spinning, grazie a tutti e scusate se ho fatto una domanda "stupida".

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

mha...che io sappia no.
la sudorazione è l'espletazione di particelle di acqua+sali+altro e serve solo ad abbassare la temperatura corporea.
facendo attività fisica i muscoli si riscaldano e la sudorazione li mantiene a temperatura.
durante la corsa, a differenza del ciclismo, ci sono più muscoli che lavorano... ecco perchè a paragone si suda di più.

è più "facile" bruciare calorie se la temperatura dell'organismo deve essere alzata a seguito di un raffreddamento ( ovviamente climatico )

boia... sembro un dottore....
chissà se ho scritto c@zz@te

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.960
14.324
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Oggi ho fatto il rullo causa pioggia,seguendo questa modalità:
RULLI...
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli

ma ho due quesiti:
1- innanzitutto io ho la compact 50-34, come mi regolo coi rapporti?
2- nell'ora di rulli anche spingendo a 120 rpm per le progressioni la mia fc non andava oltre il 74-75% della Fcmax usando il 34-15(16), non mi sembrava il caso di andare ancora giù con i rapporti nè tantomeno indurire il rullo con quelle frequenze.....dove sbaglio? Grazie

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Trovo le linee guida di JFB veramente molto utili soprattutto per chi, pippa come me, non ha mai fatto una preparazione ragionata.
Una cosa è certa: fare fondo è un frullamento di testicoli ciclopico.

Una domanda volevo fare: nel ciclo di potenziamento generale c'è scritto di fare 5' a 40rpm al FMD, poi 5' sui pedali da FLV a SAS in progressione.. ma a quante rpm? 70 sono sufficienti? dovrei farne di più? di meno? Boooooooh :)

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE

Quoto ogni singola sillaba
Stesso identico dubbio
Attendiamo risposta