Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
CIAUUU Joydivision

visto che non puoi fare un test di soglia in lavoratorio (sarebbe consigliato)...
diciamo che si può prendere come riferimento la fc max per calcolare in modo empirico la tua soglia...
la soglia è sempre compresa tra il 90% e il 95% della fc max...
quindi se hai registrato più volte un valore di 192bpm come fc max
(più volte per escludere che possa essere un errore dovuto ad inferenze del cardiofrequenzimetro)
la tua fc di soglia anaerobica si trova tra i 173bpm e i 182bpm

questa è una finestra ampia...

per affinare un pochino il dato fai questa prova su strada...
ti metti su una salita di media lunghezza pedalabile (3-5km regolare al 5-6%)...
e aumenti progressivamente il ritmo fino ad arrivare a tenere un buon ritmo...
provi poi ad aumentare sempre un pochino di più...
la soglia anaerobica è quel valore che ti permette di aumentare ancora un pochino (2-3bpm) senza calare vistosamente dopo poco...
il valore che individui si troverà nella finestra che ti ho indicato sopra

con un test in laboratorio si potrebbe essere più precisi, ma così hai già un indicazione di massima di quella che potrebbe essere la tua soglia anaerobica

CIAUUU

Juri
Grazie mille.
So già cosa fare la prossima uscita!

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
44
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw

CIAUUU perdapizzinna

sarebbe bene poter fare due carichi infrasettimanali e una distanza al fine settimana... questo per dare continuità di allenamento e favorire le modificazioni metaboliche e cardio-circolatorie che l'allanamento costante porta ad ottenere

importante poi non fare mai due carichi (o distanza) di fila...
sempre un giorno di riposo/recupero attivo in mezzo...
questo per dare modo al corpo di recuperare e super compensare il lavoro svolto

CIAUUU

Juri

Ok seguirò il consiglio

ciao

mika_77

Novellino
20 Aprile 2011
4
0
caserta
Visita sito
Bici
canyon
Tra una stagione e l'altra è bene fare un periodo di stop di 3-4 settimane, in modo da recuperare energie per la nuova stagione... (PERIODO DI RIPOSO)

La nuova stagione può essere divisa in 4 cicli allenanti:
1° CICLO ==> CICLO DI FONDO
2° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO GENERALE
3° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO AEROBICO
(3 settimane di carico + 1 di scarico)

4° CICLO ==> CICLO PERIODO GARE
(2 settimane di carico + 1 di scarico)

l'allenamento deve essere progressivo e funziona secondo una serie di picchi raggiunti nei vari cicli...
quel picco va raggiunto alla fine della terza settimana di ogni ciclo in modo da consolidarlo con la settimana di scarico...
immaginate lo stato di forma come una linea...
durante le 3 settimane di carico questa linea è inclinata e tende a crescere...
raggiungete il picco (punto di massima altezza per quel ciclo) alla fine della 3 settimana e poi la linea diventa orizzontale (settimana di scarico - in questa settimana consolidate il picco di forma raggiunto recuperando energie)...
se raggiungeste il picco di forma alla fine della seconda (per esempio forzando un pò troppo), la linea invece di crescere ancora nella 3 settimana, potrebbe diventare orizzontale o addirittura decrescente (rischiando l'OVER TRAINING)...
ovvero diventerebbe inutile o addirittura controproducente la 3 settimana...

IPOTIZIAMO UN ALLENAMENTO SETTIMANALE DI QUESTO TIPO

LUN-VEN (riposo)
MAR - GIO (2-3h, lavori di fondo o specifici)
MER-SAB (1-2h, recupero attivo)
DOM (3-4h o più, uscita libera con amici o gara)

Continue...

Scusami l'ignoranza ma quando parli di settimana di scarico che intendi?
Per esempio rispetto al ciclo di fondo faccio 3 settimane di carico come descritto e poi una settimana di scarico con che programma? ;nonzo%
Grazie in anticipo

mika_77

Novellino
20 Aprile 2011
4
0
caserta
Visita sito
Bici
canyon
MAR-GIO (FONDO)

BdC...
2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS
[/COLOR]

Per questo tipo di uscita bisogna evitare anche le piccole salite(2.5km) e i sali-scendi?
Oppure si possono affrontare lo stesso e l'importante è non scendere sotto le 90rpm e sopra FLS?
Lo chiedo perchè ho delle difficoltà in questi casi

mattenet

Novellino
11 Giugno 2010
16
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC
....
(2x)
salita lunga (15-20km) al 7% medio
39x…, sempre seduto, in questo modo:
a 80-100rpm a FMD-FVL, sempre seduto
ogni km una breve progressione fino a SAS – non oltre, sempre seduto
Discesa e poi 5km con 39x…, a 100-120rpm a FLG\FLS, seduto

● Defaticamento

(km Tot. Allenamento: 70-100km circa)
......

Ciao, un chiarimento, nel ciclo di potenziamento aerobico consigli il giovedì una salita di 15-20 km con pendenza media 7%... essendo linee guida, indicazioni generali, mi chiedo quanti del forum abbiano una salita così lunga a disposizione il giovedì pomeriggio / sera! su salite più brevi e facilmente reperbili come potrebbe essere fatto questo allenamento specifico?

grazie

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Juri anche se non ci conosciamo personalmente, ti sono vicino in questo difficile momento. Sei una bella persona e meriti il meglio e il tuo papà veglierà sempre su di te.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Rinnovando le condoglianze a Juri, prendo un pò di spazio quì per iniziare a stilare, seguendo i consigli di Juri e quello che consiglierete voi, un primo programma di allenamento.
Premetto qualche mio dato:
Altezza 1.86
Peso:80 Kg
fcmax fatta a tavolino seguendo le indicazioni di Juri cioè 220-età= 188
Soglia: 188*92.5%=174(so che sarebbe meglio farla strumentalmente e con le varie prove e test tipo conconi, ma per ora tengo buono questo valore.)
Km fino ad ora percorsi quasi 5000.

Ora, io inizierei così:

Fondo (1500Km)
Lunedì e Venerdì:Riposo
Martedì: 2h con il 39 (90-100 rpm/145-152bpm)con piccole progressioni a 120rpm/160bpm
Mercoledì: 1-2h con il 39 - Recupero attivo (100-120 rpm/145-152bpm)
Giovedì=Mercoledì
Venerdì riposo
Sabato: 2h con 39 - Recupero attivo (100-120 rpm/145-152 bpm)con qualche progressione usando il 53
Domenica:3-4h di uscita libera cercando di rimanere con 170 bpm.

Ora passo alle domande:
cosa tengo in considerazione gli rpm o i bpm, nel senso se il martedì(così come gli altri giorni) tenendo i 100 rpm noto che i bpm vanno oltre la soglia stabilita che faccio? e poi quegli rpm sono di media o istantanei?

altra domanda
cosa intende Juri per piccole progressioni?

altra domanda
al 39 quale corona in cassetta abbino? mi spiego meglio, quale parametro mi fa scegliere la corona da mantenere durante l'allenamento?

Devo trovare un percorso misto o cercare di rimanere il più possibile in pianura?

Iniziando ora a seguire una tabella, a differenza di quanto ho fatto fino ad ora che ho solo pedalato a testa bassa, e dovendo fare i conti con l'inverno, come sopperisco ad eventuali giornate piovose, nevose etc? Posso sostituire qualche giorno con la corsa o altri esercizi in casa o altre robe?

So che per molti di voi sono domande banali, ma ci terrei a capirne di più per cercare di migliorare un cicinin o-o

Ultima modifica:

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.117
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Rinnovando le condoglianze a Juri, prendo un pò di spazio quì per iniziare a stilare, seguendo i consigli di Juri e quello che consiglierete voi, un primo programma di allenamento.
Premetto qualche mio dato:
Altezza 1.86
Peso:80 Kg
fcmax fatta a tavolino seguendo le indicazioni di Juri cioè 220-età= 188
Soglia: 188*92.5%=174(so che sarebbe meglio farla strumentalmente e con le varie prove e test tipo conconi, ma per ora tengo buono questo valore.)
Km fino ad ora percorsi quasi 5000.

Ora, io inizierei così:

Fondo (1500Km)
Lunedì e Venerdì:Riposo
Martedì: 2h con il 39 (90-100 rpm/145-152bpm)con piccole progressioni a 120rpm/160bpm
Mercoledì: 1-2h con il 39 - Recupero attivo (100-120 rpm/145-152bpm)
Giovedì=Mercoledì
Venerdì riposo
Sabato: 2h con 39 - Recupero attivo (100-120 rpm/145-152 bpm)con qualche progressione usando il 53
Domenica:3-4h di uscita libera cercando di rimanere con 170 bpm.

Ora passo alle domande:
cosa tengo in considerazione gli rpm o i bpm, nel senso se il martedì(così come gli altri giorni) tenendo i 100 rpm noto che i bpm vanno oltre la soglia stabilita che faccio? e poi quegli rpm sono di media o istantanei?

Devi tenere in considerazione rpm e bpm. Fissati questi due parametri, vai a lavorare con il cambio per cercare di rimanere nei range prefissati.
Gli rpm da tenere in considerazione sono quelli istantanei.

altra domanda
cosa intende Juri per piccole progressioni?

altra domanda
al 39 quale corona in cassetta abbino? mi spiego meglio, quale parametro mi fa scegliere la corona da mantenere durante l'allenamento?

Ti ho risposto sopra. Non è importante pedalare con il 39 o con il 53. L'importante è fissare i due parametri di frequenza cardiaca e frequenza di pedalata. I rapporti da utilizzare vengono di conseguenza.

Devo trovare un percorso misto o cercare di rimanere il più possibile in pianura?

Iniziando ora a seguire una tabella, a differenza di quanto ho fatto fino ad ora che ho solo pedalato a testa bassa, e dovendo fare i conti con l'inverno, come sopperisco ad eventuali giornate piovose, nevose etc? Posso sostituire qualche giorno con la corsa o altri esercizi in casa o altre robe?

So che per molti di voi sono domande banali, ma ci terrei a capirne di più per cercare di migliorare un cicinin o-o

Ti ho risposto sopra per toglierti qualche dubbio. Per il resto, meglio se attendi le risposte di qualcuno più autorevole e competente di me.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
753
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
CIAUUU ragazzi

appena rientrato dopo aver dato l'ultimo saluto al mio papa e aver
organizzatto tutto quello che andava fatto

ancora non riesco a farmene una ragione

grazie di cuore a tutti per i vostri messaggi di conforto...
li ho apprezzati tantissimo...
e mi hanno aiutato a reagire

ora sono di nuovo online e pronto ad occuparmi dei miei ragazzi

UN ABBRACCIONE GRANDE GRANDE a tutti voi

CIAUUU

Juri

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Juri, dopo anni di allenamento a membro di segugio ho trovato il tuo programma base tra le pagine di questo forum. Se adesso mi sono appassionato così tanto è anche un po' merito tuo. Anche se non ci siamo mai visti, di tutto questo, grazie!

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
45
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
Condoglianze Juri!
Leggo questa discussione (e i tuoi consigli per l'allenamento) da ormai un paio di mesi. Ottimo lavoro e ottimi spunti di riflessione anche dalle domande/risposte tra gli utenti. Sicuramente uno dei thread in assoluto più interessanti che ho trovato nel forum fino ad oggi.
Avrei una domanda per tutti: come la fate la settimana di scarico?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.