Grazie...L'innesco del processo di utilizzo dei grassi dipende da un sacco di fattori, tra cui in primis il grado di allenamento e in secundis le abitudini alimentari.
Se sei poco allenato bruci zuccheri anche a fondo lento.
Più sei allenato e più risparmi glicogeno a parità di intensità di sforzo.
Se mangi costantemente cho (anche le crostate buone a fine pasto) tenderai a bruciare più cho che grassi.
Se stai in low carb stretta tendi a bruciare più grassi in proporzione.
Se parti dopo una colazione ricca di cho brucerai più zuccheri che grassi, in quanto l'insulina inibirà l'azione del glucagone l'ormone che attiva la produzione di energia da fonti diverse dai cho.
Se parti con le scorte di glicogeno relativamente vuote comincerai prima a utilizzare i grassi, sempre che tu abbia già precedentemente allenato la potenza lipidica: altrimenti o vai veramente a fondo lento oppure tenderai verso il catabolismo muscolare...
Scusa l'estrema semplificazione dei concetti ma era un modo per rendere l'idea...
Ma da quello che guardavo in giro piu sale l'intensita' piu si brucia glucosio piu si scende piu si tende ad utilizzare i grassi ma non ho ben capito quale' la frequenza ideale che permette piu consumo di grassi(come fonte energetica) che di glucosio..
Non e' molto che ho iniziato a fare una low carb e non so in che stato e' il mio fisico possa utilizzare i grassi come fonte energetica,quindi sto cercando piu informazioni utili possibili per cercare di mette in atto le cose al meglio..
Grazie mille
mannaggia a te:angrymod::angrymod:
anche quà a fare domande????![]()