Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,
inizio dicendo grazie Juri per i suoi consigli e professionalità.

sto cercando di seguire le tabelle in questione e sono arrivato al 3° ciclo.
Riesco a svolgere la seduta del martedì (sudando 7 camice), ma quella del giovedì invece mi stronca completamente.
sono riuscito per il rotto della cuffia a svolgere la prima ripetuta da 40 minuti.
per la seconda mi sono fermato a 30 per non decedere in casa (non è bello).
Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni?

usa

Novellino
24 Febbraio 2014
1
0
Visita sito
Bici
pinarello
Salve , un chiarimento , un ciclo , tranne il primo che si chiude a raggiungimento dei 1,500km , il 2à ciclo , esempio quando dura ???' 1 settimana o 4 settimane va ripetuto ? grazie

Ultima modifica:

terryterry

via col vento
26 Febbraio 2014
1
0
Visita sito
Bici
corsa
Sinceramente anche io mi chiedevo quanto dura il secondo e terzo ciclo ???? forse 1 settimana buuu ......c'e' qualcuno di voi che puo' dirlo precisamente?grazie

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Sinceramente anche io mi chiedevo quanto dura il secondo e terzo ciclo ???? forse 1 settimana buuu ......c'e' qualcuno di voi che puo' dirlo precisamente?grazie

è riportato quì

"La nuova stagione può essere divisa in 4 cicli allenanti:
1° CICLO ==> CICLO DI FONDO
2° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO GENERALE
3° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO AEROBICO
(3 settimane di carico + 1 di scarico)

4° CICLO ==> CICLO PERIODO GARE
(2 settimane di carico + 1 di scarico)"

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Nel periodo di gare nelle 2 settimane di carico cosa fare?
La gara è meglio farla alla fine della settimana di scarico?

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Nel periodo di gare nelle 2 settimane di carico cosa fare?

4) CICLO PERIODO GARE

Nel periodo delle gare l’allenamento settimanale è votato a vari richiami e al mantenimento della forma, che andrà via via crescendo con le varie corse a cui parteciperai.
Le settimane di carico diventano solo 2, poi 1 di scarico…
Ciò per permettere al corpo di recuperare più facilmente dai grandi sforzi della DOM di GARE…

L'allenamento si svolge come per il 3 CICLO

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ragazzi, come posso seguire gli allenamenti di Juri e prepararmi per correre la Roma-Ostia il 1 marzo? Premetto che non mi interessa il risultato, però finirla in 1 h e 40 almeno.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se mi dovessi preparare al top per il primo di marzo del 2015, io imposterei la mia periodizzazione in questo modo: questi ultimi giorni di settembre più ottobre e novembre allenamento del primo ciclo (fondo); dicembre e gennaio allenamento del secondo ciclo (potenziamento generale); febbraio allenamento del terzo ciclo (potenziamento aerobico).
La settimana precedente la gara: lun e ven riposo assoluto; mar mer e gio scarico/recupero attivo.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ma il fatto che uno abbia la compact o no cambia qualcosa? I valori principe da tenere sott'okkio sono sempre Fc e rpm vero? Perchè con i rulli far salire il cuore è un'impresa, almeno per me.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Grazie, sto preparando la mia preparazione invernale e volevo togliermi i dubbi. Io vorrei fermarmi del tutto ad Ottobre, Novembre fare allenamento con atletica nella parte superiore del corpo e corsa a piedi, del fondo. A dicembre riprendere in mano la BDC. Che ne pensate?

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ragazzi, come posso seguire gli allenamenti di Juri e prepararmi per correre la Roma-Ostia il 1 marzo? Premetto che non mi interessa il risultato, però finirla in 1 h e 40 almeno.

dipende da qual è il tuo livello nella corsa? io a fine marzo scorso ho fatto la mezza di berlino in 1h e32, facendo 2 allenamenti a piedi la settimana, tenendo l'uscita in bici nel week end e 1 solo lungo la settimana prima della gara giusto x ricordare al fisico cosa volesse dire correre x + di 1h e 20.
devo dire che ho corso senza grossi cali tra prima e seconda metà di gara.
poi chiaro tutto è soggettivo e magari sono andato ad un ritmo comodo x me, però alla fine con la bici il fondo ce l'hai si tratta di adattarsi al gesto atletico ed avere sensibilità al ritmo

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora

esatto, con la bici il fondo ce l'ho. Anche se non ci vado spessissimo. Ultimamente faccio un'uscita di corsa a settimana con dei miei amici che fanno atletica. Praticamente quando loro fanno fondo (1 oretta a 4:40-4:50 Km/min) io mi accodo.

Il problema è che il giorno dopo neanche riesco a camminare per il mal di gambe, penso che sia dovuto al fatto che sollecito muscoli diversi nella corsa.

Comunque proseguo così come sto facendo e magari un mese prima della mezza intensificherò un pò con l corsa. A me finire sotto 1 ora e 40-1 ora e 50 mi basterebbe.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io ho una domanda molto banale, ma necessaria dopo avere letto i primi post di questo topic: come faccio a mantenere le cadenze indicate?
Mi spiego meglio. Per me 80rpm sono del tutto innaturali, soprattutto in piano dove ne mantengo circa 100-110, in salita viaggio sulle 90-100.
Quindi dovrei modificare un siffatto piano di allenamento o dovrei snaturare la mia pedalata che per istinto è sempre agile?

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Chiarissimi come al solito
Quindi in pratica dovrei svolgere gli esercizi alle cadenze indicate, mentre poi potrei pedalare agile come al solito quando esco tanto per o in gara?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.