Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,
inizio dicendo grazie Juri per i suoi consigli e professionalità.

sto cercando di seguire le tabelle in questione e sono arrivato al 3° ciclo.
Riesco a svolgere la seduta del martedì (sudando 7 camice), ma quella del giovedì invece mi stronca completamente.
sono riuscito per il rotto della cuffia a svolgere la prima ripetuta da 40 minuti.
per la seconda mi sono fermato a 30 per non decedere in casa (non è bello).
Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni?

usa

Novellino
24 Febbraio 2014
1
0
Visita sito
Bici
pinarello
Salve , un chiarimento , un ciclo , tranne il primo che si chiude a raggiungimento dei 1,500km , il 2à ciclo , esempio quando dura ???' 1 settimana o 4 settimane va ripetuto ? grazie

Ultima modifica:

terryterry

via col vento
26 Febbraio 2014
1
0
Visita sito
Bici
corsa
Sinceramente anche io mi chiedevo quanto dura il secondo e terzo ciclo ???? forse 1 settimana buuu ......c'e' qualcuno di voi che puo' dirlo precisamente?grazie

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Sinceramente anche io mi chiedevo quanto dura il secondo e terzo ciclo ???? forse 1 settimana buuu ......c'e' qualcuno di voi che puo' dirlo precisamente?grazie

è riportato quì

"La nuova stagione può essere divisa in 4 cicli allenanti:
1° CICLO ==> CICLO DI FONDO
2° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO GENERALE
3° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO AEROBICO
(3 settimane di carico + 1 di scarico)

4° CICLO ==> CICLO PERIODO GARE
(2 settimane di carico + 1 di scarico)"

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Nel periodo di gare nelle 2 settimane di carico cosa fare?
La gara è meglio farla alla fine della settimana di scarico?

è riportato quì

"La nuova stagione può essere divisa in 4 cicli allenanti:
1° CICLO ==> CICLO DI FONDO
2° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO GENERALE
3° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO AEROBICO
(3 settimane di carico + 1 di scarico)

4° CICLO ==> CICLO PERIODO GARE
(2 settimane di carico + 1 di scarico)"

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Nel periodo di gare nelle 2 settimane di carico cosa fare?

4) CICLO PERIODO GARE

Nel periodo delle gare l’allenamento settimanale è votato a vari richiami e al mantenimento della forma, che andrà via via crescendo con le varie corse a cui parteciperai.
Le settimane di carico diventano solo 2, poi 1 di scarico…
Ciò per permettere al corpo di recuperare più facilmente dai grandi sforzi della DOM di GARE…

L'allenamento si svolge come per il 3 CICLO

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ragazzi, come posso seguire gli allenamenti di Juri e prepararmi per correre la Roma-Ostia il 1 marzo? Premetto che non mi interessa il risultato, però finirla in 1 h e 40 almeno.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se mi dovessi preparare al top per il primo di marzo del 2015, io imposterei la mia periodizzazione in questo modo: questi ultimi giorni di settembre più ottobre e novembre allenamento del primo ciclo (fondo); dicembre e gennaio allenamento del secondo ciclo (potenziamento generale); febbraio allenamento del terzo ciclo (potenziamento aerobico).
La settimana precedente la gara: lun e ven riposo assoluto; mar mer e gio scarico/recupero attivo.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ma il fatto che uno abbia la compact o no cambia qualcosa? I valori principe da tenere sott'okkio sono sempre Fc e rpm vero? Perchè con i rulli far salire il cuore è un'impresa, almeno per me.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Grazie, sto preparando la mia preparazione invernale e volevo togliermi i dubbi. Io vorrei fermarmi del tutto ad Ottobre, Novembre fare allenamento con atletica nella parte superiore del corpo e corsa a piedi, del fondo. A dicembre riprendere in mano la BDC. Che ne pensate?

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ragazzi, come posso seguire gli allenamenti di Juri e prepararmi per correre la Roma-Ostia il 1 marzo? Premetto che non mi interessa il risultato, però finirla in 1 h e 40 almeno.

dipende da qual è il tuo livello nella corsa? io a fine marzo scorso ho fatto la mezza di berlino in 1h e32, facendo 2 allenamenti a piedi la settimana, tenendo l'uscita in bici nel week end e 1 solo lungo la settimana prima della gara giusto x ricordare al fisico cosa volesse dire correre x + di 1h e 20.
devo dire che ho corso senza grossi cali tra prima e seconda metà di gara.
poi chiaro tutto è soggettivo e magari sono andato ad un ritmo comodo x me, però alla fine con la bici il fondo ce l'hai si tratta di adattarsi al gesto atletico ed avere sensibilità al ritmo

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
dipende da qual è il tuo livello nella corsa? io a fine marzo scorso ho fatto la mezza di berlino in 1h e32, facendo 2 allenamenti a piedi la settimana, tenendo l'uscita in bici nel week end e 1 solo lungo la settimana prima della gara giusto x ricordare al fisico cosa volesse dire correre x + di 1h e 20.
devo dire che ho corso senza grossi cali tra prima e seconda metà di gara.
poi chiaro tutto è soggettivo e magari sono andato ad un ritmo comodo x me, però alla fine con la bici il fondo ce l'hai si tratta di adattarsi al gesto atletico ed avere sensibilità al ritmo

esatto, con la bici il fondo ce l'ho. Anche se non ci vado spessissimo. Ultimamente faccio un'uscita di corsa a settimana con dei miei amici che fanno atletica. Praticamente quando loro fanno fondo (1 oretta a 4:40-4:50 Km/min) io mi accodo.

Il problema è che il giorno dopo neanche riesco a camminare per il mal di gambe, penso che sia dovuto al fatto che sollecito muscoli diversi nella corsa.

Comunque proseguo così come sto facendo e magari un mese prima della mezza intensificherò un pò con l corsa. A me finire sotto 1 ora e 40-1 ora e 50 mi basterebbe.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io ho una domanda molto banale, ma necessaria dopo avere letto i primi post di questo topic: come faccio a mantenere le cadenze indicate?
Mi spiego meglio. Per me 80rpm sono del tutto innaturali, soprattutto in piano dove ne mantengo circa 100-110, in salita viaggio sulle 90-100.
Quindi dovrei modificare un siffatto piano di allenamento o dovrei snaturare la mia pedalata che per istinto è sempre agile?

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Chiarissimi come al solito o-o
Quindi in pratica dovrei svolgere gli esercizi alle cadenze indicate, mentre poi potrei pedalare agile come al solito quando esco tanto per o in gara?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.