Ci ritroviamo da qualche parte e usciamo da roma, almeno per i ciclisti delle mie parti e cosi, zona tuscolana/cinecitta e di solito si va verso il mare per poi tornare e cercare un po di salita verso i castelli romani.

Ad Arcor...
in progressione è riferito sia alla FC che agli rpm...
non ho specificato gli rpm, perchè sono funzione del tuo stato di allenamento a parità di FC...
l'obbiettivo sarebbe arrivare almeno alla fine dei 5min a 60rpm...
insomma ti alzi sui pedali e durante quei 5min cerchi di aumentare pian pianino gli rpm, sempre con un occhio alla FC
OK?!
A rubens...
purtroppo mi viene un pò difficile aiutarti...
la MTB non è il mio campo...
ho fatto una sola gara in MTB in vita mia...
è una tirata a tutta dal primo all'ultimo metro...
e conta tanto la tecnica...
insomma la bdC per fare fondo è ottima...
ma la MTB devi usarla per fare lavori specifici e migliorare la tecnica...
rimango un pò perplesso sullo scarico fatto con la corsa a piedi...
la corsa a piedi è parecchio traumatica per la muscolatura, però se ti trovi bene...
il mio consiglio...
il MAR e GIO allenati in MTB su sterrato, su percorso che riproduca il più possibile condizioni di gara...
gli altri giorni (MER e SAB) BdC in agilità per sciogliere la muscolatura...
la DOM fai un pò tu...
o distanza in BdC o gara in MTB o allenamento in MTB
LUN e VEN fai un pò di riposo... anche questo serve
Ad Arcor...
in progressione è riferito sia alla FC che agli rpm...
non ho specificato gli rpm, perchè sono funzione del tuo stato di allenamento a parità di FC...
l'obbiettivo sarebbe arrivare almeno alla fine dei 5min a 60rpm...
insomma ti alzi sui pedali e durante quei 5min cerchi di aumentare pian pianino gli rpm, sempre con un occhio alla FC
OK?!
A rubens...
purtroppo mi viene un pò difficile aiutarti...
la MTB non è il mio campo...
ho fatto una sola gara in MTB in vita mia...
è una tirata a tutta dal primo all'ultimo metro...
e conta tanto la tecnica...
insomma la bdC per fare fondo è ottima...
ma la MTB devi usarla per fare lavori specifici e migliorare la tecnica...
rimango un pò perplesso sullo scarico fatto con la corsa a piedi...
la corsa a piedi è parecchio traumatica per la muscolatura, però se ti trovi bene...
il mio consiglio...
il MAR e GIO allenati in MTB su sterrato, su percorso che riproduca il più possibile condizioni di gara...
gli altri giorni (MER e SAB) BdC in agilità per sciogliere la muscolatura...
la DOM fai un pò tu...
o distanza in BdC o gara in MTB o allenamento in MTB
LUN e VEN fai un pò di riposo... anche questo serve
Ciao scusa se entro nel discorso ma mi sembra un buon topic dì'allenamento ben alimentato da te :)
ti posto il mio annoso problema.
perke in gara non rendo come in allenamento ????????
questa in via generale cerco adesso di essere + preciso.
in quest mesi di preparazionie ho cercato di curare sia il fondo sia qualcosa di + specifico tra l altro ho focalizzato molto a fare della buona forza che in verita mi son ritrovato alla grande poi in allenamento.
risultato di questa preparazione e' che la sensazione e' stata + che buona, riesco a reggere tranquillamente giri da 100 km a buon ritmo o 60 km a ritmo sostenuto, oho migliorato i mieii prsonali record su strade conosciute e su salite anche abbastanza lunghe (10 15 km) riesco a tenere una buona media , ovviamente tutto migliorabile, ma cmq rispetto agli anni passati mi sento piu' in forma .
Insomma vedo che uscendo con altri triesco sempre ad aver la mejo o cmq a stare li tra i primi .
Vengo al problema
il problema e' sempre lo stesso in gara XC di MTB , non riesco a rendere anzi tutt altro sprofondo nella meta e bassa classifica finale.
per avere un idea di come puo essere una gara di mtb considera 90 minuti tirati dove i tempi di recupero sono molto limitati dove si parte a tutta e si cerca di arrivare a tutta.
Riscontro che dopo il primo giro in cui riesco a tenere un discreto ritmo mi insorge un Blocco muscolare dovuto a un esaurimento di forze , a un non smaltimento di acido lattico, c' hai presente quando non riesci + a dare nulla che oltre ai dolori da acidosi le gambe ti fanno giacomo-giacomo,
La mia speiegazione sta nel fatto che forse in allenamento prevalentemente su strada non riesco a ricostruire una situazione di gara di MTB, pero cazzarola cerco di mantenere sempre ritmi sostenuti scerco sempre di tenere bpm a ritmi alti. Ma questa situazione credo sia comune a tanti corridori , ovvero allenarsi su strada con ritmi diversi dalla MTB.
cosa strana aggiungo che su salite toste dove c'e' sespressione di vera forza, ho constatato che in effetti la forza ce lho riesco a salire con un buon piglioo ma poi finita la stessa non riesco a ripartire mi si inchidono le gambe.
che dici son grave .....
e' vero credo anch'io che sia una questione di riuscire a lavorare fuori soglia, ma e' un lavoro che cerco di fare almeno una volta a settimana .caro sepica, sensazioni già provate...
sono andato bello allegro alle gare mtb pensando che dopo l'allenamento che avevo in bdc avrei fatto le slaite a tutta con le gambe in formissima, ed invece... dopo la salita, gambone inchiodato
temo sia un problema di frequenza di pedalata
con la bdc a tot di forza sul pedale corrisponde una tot velocità, in mtb quella stessa forza rischi di sprecarla tutta ed in più mulinelli come un pazzo, consumando un sacco di ossigeno che poi ti ritrovi il muscolo imballato
quindi temo che si debba alternare bdc e mtb per insegnare al cuore a stare soprasoglia per un bel tot, ed alle gambe a smaltire meglio....