OH SEPICA...
prima o poi una bella uscita insieme la si deve organizzare...
mi farebbe piacere organizzare una bella uscita collettiva con tutti i forumendoli Romani...
vediamo se magari si riesce a fare...
comunque tornando al tuo quesito...
come detto ho poca esperienza di MTB...
penso che il tuo problema, per quello che ho visto essere la dinamica di una gara di MTB, è che essendoti allenato con la BdC, la tua muscolatura soffre molto i continui stop&go della MTB senza recuperi...
in BdC le gambe girano sempre, in MTB ciò non avviene, anzi...
non so poi quale sia il tuo bagaglio tecnico...
per intenderci le discese le affronti senza patemi d'animo o invece ti irrigidisci... lo sterrato non ha segreti per te od ogni volta che ti parte un pò la MTB ti irrigidisci un pò...
questi irrigidimenti (oltre all'aumento della FC dovuti alla tensione della situazione... cuore in gola) inficiano non poco la prestazione
insomma fammi un esempio pratico, di un tuo giro tipo nell'ultima gara MTB che hai fatto, così si può capire se è più un problema proprio di allenamento o di padronanza del mezzo, che ti porta ad irrigidirti
CIAUUU
gurda ti porto eempo Domenica, che in effetti non rispecchia tanto una gara tipica , ma la sensazione e' stata la stessa.
previo uin discreto riscaldamento
pronti via :)
accidenti parto dietro cerco di recuperare e forse spingo forse troppo ? credo di no perke incrocio un paio di amici e riesco a parlarci insomma il respiro e' ancora buono e la gamba risponde bene.
in MTB x sgranare il gruppo si fa di solito subito una bella salita.
si fa sta salita di 2 km al 6 7 % cerco di non dare il massimo pero risco a tenere un buuon livello .
si scende giu per 20 secondi ed inizia tuitta la parte fuoristrada che domenica era tutta fango risultato pedalata pesantssima e poco reditttizzia
piccoli strappi molto dure (25 % 50 mt) che riesco m meravigliato a superare indenne e bene (frutto ddella forza acquisita in inverno)
si continua sempre cosi anzi ancor pegio peke frutto del terreno viscido in tratti tenici siam costretti a scendere dalla bici e andare in discesa a piedi.
poi inizia 2 3 km di prato micidiale dove il tereno pesante rende la pedalata di un pesante assurdo , forse li nn mi rendo conto che devo andare + leggereo ma x star dietro al gruppetto tiro un po.
inizia lasfalto e di la salita di 2 km sempre su asfalto dove speravo di rendere bene invece con il passar dei giri mi rendo conto che molta gente mi ha recuperato e sta cavolo di salita la soffro come pochi.
gambe di un dolroe terribile va beh stringo i denti , ma la forza dove' ????
ma aprlo della forza base di quella ke ti permette di stare in bici x capirci le gambe nn girano, devo x forza usare rapporti + leggeri.
Praticamente fino alla fine cosi un continuo decadimento della prestazione risultato
il gruppetto, del tutto alla mi aportata, con cui stavo insieme mi da quasi 2 minuti, altra gente mi ha superato , e la gara nn me la son x niente goduta......
in allenamnto di solti quando cerco di tenere ritmi alti parto da casa direzione
castelli e con il cominciare della salita sull aPpia(cx capirci) salgo a ritmo sostenuto fino ad ariccia un dislivello di 400 500mt in 15 20 km, velocita su 20 km bpm sui 174 177, rpm sui 75. vam...nnla ricordo o mejo su 17 mt/min (o forse sbaglio)