Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giannit60

Pignone
9 Agosto 2008
126
0
Cellatica
www.teambikegussago.it
Un grazie a carini70.

Ciao.

Vado in bici da 3 anni :
2006 2000 km
2007 2500 km
2008 6500 km

Da aprile ho iniziato a uscire costantemente. Ho fatto 1500 km di agilità 39x17 facevo fatica a fare le 100 rpm.

Nella settimana faccio uscite su percorsi ondulati e un uscita con quasi 1000 m di dislivello.

Faccio uscite a tutta altyernate da uscite tranquille (lento e medio fondo).

Visto che voi siete molto esperti mi piacerebbe avere delle indicazioni su una tabelle per preparare la GF di Carpi in queste ultime 4 settimena.

Anni 48
Altezza 1,75 mt Peso 74 kg
battiti a riposo 52
FC MAX 174
FC Soglia 162

Grazie
Ciao Gianni
Credo che il massimo sarebbe un ciclo di 3 settimane di carico ed una di scarico, ma per i lavori specifici devi chiedere ad un preparatore, io non posso dirti di più, perchè ognuno ha il suo motore ed la sua preparazione ed il suo tempo libero!
Chiedi a JFB07 lui è uno forte nel settore e ne capisce molto.....magari ti può aiutare se ha tempo libero ovviamente!!

Ciao JFB07 , mi diceva Carini70 che potresti aiutarmi.

5-6 Uscite settimana
3-4 uscite di 1h,30'
2 uscite di 3-5h ( Sabato e Domenica)

Grazie e Ciao Gianni.

Ultima modifica:

ado

Novellino
28 Febbraio 2007
15
0
torino
Visita sito
visto che si parla anche molto di lavori su rulli qualcuno mi sà dire se a livello di resistenze L'Elite HidroMag è paragonabile al Tacx Flow (di cui ne ho già "bruciati" due).
è un atrezzo valido per allenamenti "seri" (SFR, a bassa frequenza di pedalata, lavori di potenza...) o per forza bisogna rivolgersi ai modelli superiori che, oltre a necessitare del PC, costano un sacco di soldi che forse preferirei utilizzare sulla bici vera?
grazie per la collaborazione e buone pedalate

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti e grazie in particolare al Prof.
ho scoperto questo forum da qualche giorno e solo oggi il post di JFB'07 che ho letto con grande attenzione. Purtroppo io sto in provincia di Torino e quindi sono un pò scomodo per raggiungerti perchè in effetti a questo punto della stagione vorrei impostare dei lavori seri per raggiungere gli obiettivi del 2009.
Ho quasi 48 anni e vado in bdc da 4. Dopo averla scoperta me ne sono innamorato e non riesco più a farne a meno. Il primo anno ho percorso 8000km, il II° 12000, il III° 12.500 e mi sono brevettato Nobile delle GF scoprendo che alla mia non tenera età potevo scalare il Gavia e il Mortirolo (col mio passo ovviamente) e quest'anno chiuderò a 13.000 dopo aver fatto 8/10 gare del Prestigio compresa la Campagnolo e il mostro Zoncolan (sempre del mio passo).
Quest'anno ho deciso di decicarmi alle MF e quindi vorrei fare una preparazione che mi permetta di tenere ritmi più alti e di fare più gara. Nonostante sia alto 171 cm e peso 66 kg non riesco a tenere le ruote dei gruppi più veloci quando la strada cambia pendenza. In pianura non ho grandi problemi di tenuta invece.
L'anno scorso ho dedicato circa 1 mese al fondo e successivamente ho fatto dei lavori impostati in questo modo:

Mart: SFR al Medio (3-4 serie di 3-5 min con recuperi 3-4min)
Giov: Ripetute in SGL in salita (2-3 serie da 5min crescendo fino ad arrivare a 2x15min)
Sab: Uscita in gruppo

4 settimane di carico e 1 di scarico

Questi lavori hanno determinato un grande miglioramento sulla capacità di resistere per lunghi periodi ad alte frequenze cardiache ma non mi hanno permesso di migliorare la capacità di reggere le variazioni improvvise che in GF si verificano sopratutto quando la strada inizia a salire.

3 anni fa ho effettuato il test di soglia al centro di medicina dello sport di Torino e la mia soglia era di 164 bpm all'età di 45 anni.

Ora avrei un paio di quesiti:

1) posso tenere valido quel parametro di soglia oppure conviene fare un altro test? Preciso che nonostante i miei 48 anni (li compirò il prox gennaio) il mio cuore non fatica ad arrivare ai 183-185 bpm

2) mi conviene rivolgermi ad un preparatore della mia zona (ne conoscete qualcuno bravo) oppure utilizzo i suggerimenti del post?

Ricomincerò a pedalare il 16 nov prossimo dopo 15 giorni di riposo assoluto e pensavo di fare fondo fino alle vacanze natalizie. Solo dopo l'epifania inizierei i lavori specifici in modo da avere percorso 1500-2000 km di fondo.
I miei programmi 2008 sono il Giro delle Regioni e la Coppa Liguria (per allenarmi), mentre vorrei fare bene la Coppa Piemonte quindi la ricerca del picco di forma cadrebbe in maggio-giugno.

Grazie per i consigli e le risposte

Ciauz

gerardo

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
CIAUUU Ragazzi

COMUNICAZIONE 1 (nuova email)

Mi scuso con tutti quelli che hanno cercato di contattarmi in questa settimana sulla mia vecchia email...
mi ha dato un sacco di problemi...
ho quindi creato una nuova email per venirne a capo...

ora potete contattarmi alla seguente email, che poi ritrovate aggiornata nella mia firma qui sotto...

[email protected]

COMUNICAZIONE 2 (off line)

Sarò fuori e quindi OFF LINE dal 15/11/2008 al 21/11/2008

Ci risentiamo al mio rientro

UN ABBRACCIONE A TUTTI

CIAUUU

Juri

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Dopo 4 settimane di questo (Fondo Lungo e Lento):
LUN-VEN (riposo)

MAR-GIO (FONDO)

BdC...
2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS

RULLI...
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS

MER è 1-2h BdC o RULLI… RECUPERO ATTIVO (39x…, a 100-120rpm a FLG\FLT)

SAB
è 1-2h BDC… RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo
Se non si facessero queste progressioni il giorno dopo ci si ritroverebbe all’inizio dell’uscita in gruppo quando il ritmo comincia ad essere più sostenuto con le gambe che frullano, ma non riescono a spingere bene il rapporto (insomma un po’ imballate)

DOM
èuscita libera in BdC di 3-4h con amici (DISTANZA)
per adesso senza forzare troppo... al max a FMD

pensate sia troppo presto passare ad allenare il fondo medio con richiami di fondo Lungo e Lento come questo?:

ALLENAMENTO:
5 min. 80/90 rpm 70-74,5% FC SA (Riscaldamento)
10 min. 90/100 rpm 75-79,5% FC SA (Fondo Lungo)
10 min. 90 rpm 80-82,5% FC SA (Fondo Lento)
10 min. 90/100 rpm 88-91,5% FC SA (Fondo Medio)
5 min. 100/105 rpm 92-95,5% FC SA (Fondo Veloce)
5 min. 90/100 rpm 88-91,5% FC SA (Fondo Medio)
5 min. 80/90 rpm 75-79,5% FC SA (Fondo Lungo)
5 min. 90/100 rpm 80-82,5% FC SA (Fondo Lento)
10 min. 90 rpm 88-91,5% FC SA (Fondo Medio)
5 min. 80/90 rpm 70-74,5% FC SA (Defaticamento).
TOT. 70 min.
Riscaldamento 10 min.
Fondo Lungo 15 min.
Fondo Lento 15 min.
Fondo Medio 25 min.
Fondo Veloce 5 minuti.

Matte77

Novellino
10 Giugno 2008
8
0
Visita sito
Ciao ragazzi scusate la domanda ma nell'allenamento di Jfb si parla piu volte di allenamento in progressione sui pedali?Ma vuol dire che bisogna stare sempre in piedi??Nn riesco a capire..

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ciao ragazzi scusate la domanda ma nell'allenamento di Jfb si parla piu volte di allenamento in progressione sui pedali?Ma vuol dire che bisogna stare sempre in piedi??Nn riesco a capire..

Su quella specifica serie sì. In progressione: inizi da un tot. di rpm e finisci ad un tot. di rpm superiore entro un determinato range di frequenza cardiaca

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
èdifficili xò riuscirci a stare cosi tanto tempo sui pedali in piedi o sbaglio?Tu lo hai fatto?Ci si riesce?

E' un'esercizio che devo ancora raggiungere nel programma di allenamento. Dovrei iniziare a farlo con il fondo medio da gennaio. E' chiaro che mi è già capitato di sperimentare la cosa. No, non è facile affatto. Considera poi che sulla spin bike le frequenze cardiache sono più "lunghe" da smuovere per cui per raggiungerle rischi o di indurire troppo o troppo poco. Ti saprò dire cmq. Magari basterebbe dimuinire i minuti di quello specifico esercizio. Ma è Juri che dovrebbe dire l'ultima parola al proposito.....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sono ormai due anni che seguo gli ottimi consigli di Juri e posso dirti che all'inizio è un po' fatica poi ce la fai senza problemi.
In questa fase la parola d'ordine è GRADUALITA' cioè devi capire quanto spingere per rientrare nei range prefissati e far salire cuore e cadenza in maniera progressiva,senza brusche impennate.o-o

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
ciao a tutti, sono un novellino del forum, ho 60 anni da poco in pensione e così ho ripreso la bdc da 3 anni, dopo 20 anni di forzata astinenza per lavoro, famiglia e varie, nel 2008 circa 10.000km. Nella preparazione del 2009 ho cercato schemi e tabelle per gli allenamenti sia sul ns forum che in altri siti internet (sport pro,ecc) nella pia illusione che queste tabelle possano trasformare un brocco (il sottoscritto) in un cavallo da corsa. Quindi dopo i consueti 500km di agilità e 1.500 km di fondo e sfr, sto iniziando i vari lavori specifici di potenziamento e leggendo le tabelle ho notato una stranezza: se confronti il ciclo di potenziamento delle tabelle di JFB, che dai commenti sul forum si può dire solo che bene!, e il ciclo di potenziamento delle tabelle degli altri, emerge la differenza di esecuzione; ad esempio: JFB nei suoi lavori di potenziamento prevede ripetute con tratti molto lunghi e quasi sempre sui pedali, mentre le altre tabelle tratti più brevi intervallati da recuperi e sempre seduto. Ecco la domanda diretta a JFB e indirettamente a tutti : le metodologie di esecuzione sono diverse ma i risultati saranno uguali ? oppure faccio confusione e sto confrontando pere con carciofi e quindi non ho capito un c....? a me sembra che le tabelle di JFB siano simili a quelle usate diversi anni fà quando l'obiettivo era: farti arrivare in "forma" a tutto tondo, quindi tabelle morbide e allenanti in modo globale, mentre le altre tabelle mirano a sviluppare caratteristiche specifiche e dettagliate e quindi la "forma" è supportata dalla somma dei lavori specifici.
grazie per le risposte, perchè prima di fare vorrei capire.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.156
304
varese
Visita sito
ciao a tutti, sono un novellino del forum, ho 60 anni da poco in pensione e così ho ripreso la bdc da 3 anni, dopo 20 anni di forzata astinenza per lavoro, famiglia e varie, nel 2008 circa 10.000km. Nella preparazione del 2009 ho cercato schemi e tabelle per gli allenamenti sia sul ns forum che in altri siti internet (sport pro,ecc) nella pia illusione che queste tabelle possano trasformare un brocco (il sottoscritto) in un cavallo da corsa. Quindi dopo i consueti 500km di agilità e 1.500 km di fondo e sfr, sto iniziando i vari lavori specifici di potenziamento e leggendo le tabelle ho notato una stranezza: se confronti il ciclo di potenziamento delle tabelle di JFB, che dai commenti sul forum si può dire solo che bene!, e il ciclo di potenziamento delle tabelle degli altri, emerge la differenza di esecuzione; ad esempio: JFB nei suoi lavori di potenziamento prevede ripetute con tratti molto lunghi e quasi sempre sui pedali, mentre le altre tabelle tratti più brevi intervallati da recuperi e sempre seduto. Ecco la domanda diretta a JFB e indirettamente a tutti : le metodologie di esecuzione sono diverse ma i risultati saranno uguali ? oppure faccio confusione e sto confrontando pere con carciofi e quindi non ho capito un c....? a me sembra che le tabelle di JFB siano simili a quelle usate diversi anni fà quando l'obiettivo era: farti arrivare in "forma" a tutto tondo, quindi tabelle morbide e allenanti in modo globale, mentre le altre tabelle mirano a sviluppare caratteristiche specifiche e dettagliate e quindi la "forma" è supportata dalla somma dei lavori specifici.
grazie per le risposte, perchè prima di fare vorrei capire.
ciao,io ti dico la mia idea.innanzitutto gli schemi proposti da JFB sono un'idea di massima dei suoi metodi come lui ha detto,x ognuno di noi avere delle tabelle su misura implica la necessita' di spedire a lui tutti i dati che ci chiede.io faccio circa 13000-15000 km all'anno con 12-15 gf-mf,arrivo spesso nei 50 assoluti e nei 100 quando parto troppo indietro.mi reputo un buon agonista.ho provato a effettuare i lavori che JFB ha proposto sul generale e garantisco a tutti una cosa:sono allenamenti x cavalli di razza come lo e' sicuramente JFB,mi riferisco specialmente al potenziamento con intere salite in piedi con il padellone senza superare il medio(????)!!lui puo'permettersi questo,la maggiorparte di noi no di sicuro,quindi un consiglio:contattatelo personalmente x allenamenti personalizzati sulle vostre potenzialita'.poi penso che lui mette a disposizione la sua esperienza su lavori con cui si e' trovato bene e che ha sicuramente testato in prima persona.altri invece propongono lavori sulla base di studi scientifici provati e verificati da atleti d'elite e non.a voi la scelta

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Secondo voi fare un ora di rulli su mountain bike 2 3 volte la settimana va bene? Meglio evitare su mountain bike visto che non avrei la stessa posizione che ho su quella da corsa? Uso la mountain bike per non consumare copertoni e ruota della bici da corsa.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.156
304
varese
Visita sito
Secondo voi fare un ora di rulli su mountain bike 2 3 volte la settimana va bene? Meglio evitare su mountain bike visto che non avrei la stessa posizione che ho su quella da corsa? Uso la mountain bike per non consumare copertoni e ruota della bici da corsa.
male non fa di certo,se sei un agonista da strada e' meglio usare la bici da strada.recuperare una ruota vecchia a prezzo stracciato non e' difficile,poi puoi usare i copertoni vecchi che altrimenti butteresti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.