@JFB'07
Ciao.Sono un nuovo iscritto al forum nonchè cicloturista dA circa 2 mesi e alle mie prime espeienze in bici.
Leggendo il tuo bellissimo file di allenamento generale al ciclismo (ho incominciato tardi las tagione per cui so già che dovrò riadattarlo) non rieco a capire alcuni passaggi.
Allora premetto che mi ritrovo ancora all'inizio-metà della fase di fondo (lo ripeto ho incominciato a fine luglio perchè la bici l'ho comprata tardi) e il primo dubbio è questo:
dici che per il fondo giustamente c'è bisogno di una cambio agile e consigli un 39x....ora considerando che io al massimo posso "sfoggiare" sul pacco pignoni rapporti da 14 a 28 e che per andare in pianura al max metterei su un 14 con un 39 davanti, ecco, alla frequenza di pedalata che tu consigli (fra 90 e 100) a me sembra di pedalare a vuoto, nel senso che le gambe mulinano di brutto ma non vado avanti (termini velocitometrici attorno ai 24-25 km/H).Tra l'altro l'effetto che ho in sella è quella di sobbalzare col culo sul sellino continuamente perchè le gambe vanno veramente a vuoto.
Motivo per cui ho risolto "home made" mettendo su un 53x e dietro alternando un 24 o 26(mi pare, comunque penultimo rapporto) a un 28. Riesco così a stare mediamente attorno ai 29-30 e con frequenza di pedalata attorno ai 90-100.
Può andar bene lo stesso per fare fondo anche se non è agile come un 39x?(il problema è che proprio non riesco a pedalare in pianura con 39x).
Consideriamo poi anche il fatto che con il 39-14 la catena fa dei begli sforzi in termini di tensione....
Seconda domanda: non riesco a capire questo tuo passaggio quando passiamo alla fase 2 di potenziamento generico:
5min, 53x12 in progressione sui pedali da FVL a SAS... non oltre, sempre sui pedali
Scusa la domanda idiota ma come si fa a stare 5 minuti sui pedali?io non ci riesco.....massimo 20 secondi e già sono stufo.Questione di allenamento?
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondere a questo ciclista-novellino.