Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
grazie PHENOMENA del suggerimento di contattare direttamente JFB, vista anche la sua estrema cortesia e disponibilità. Aggiungo che in questo mese sto utilizzando i lavori di potenziamento di JFB e mi trovo molto bene. Probabilmente hai ragione quando sostieni che i vari lavori che si leggono da varie parti sono deduzioni di metodi scientifici, ma poi tradurli in tabelle per allenamento, inserli in cicli che funzionano e sperimentarli di persona, ne passa, ciao e grazie ancora

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
... basta lavorare CON metodo.... se non si è abituati a farlo o non lo si è mai fatto è logico che i benefici sono immediati... poi c'è da lavorare per tenerli o confermali / aumentarli nella stagione prossima... o nei prossimi mesi...

ilblasco

Novellino
9 Maggio 2009
37
0
56
forlì
Visita sito
mi sono letto un po di cose in giro per il forum per cercare di capire qualcosa
ora vi stresso un po
questanno visto che a gennaio mi è arrivata la seconda figlia ho iniziato a girare il mese di marzo ma con continuità solamente da circa un mese
ho messo insieme 1300 km e faccio due uscite infrasettimanali da 3ore o anche 3,30 piu' quella del sabato o domenica
fino ad ora ho girato senza seguire nessuna tabella o allenamento ho cercato di andare agile quando mi è stato possibile
ora come mi conviene organizzarmi e magari fare qualcosa di specifico per vedere di tirare fuori il meglio per affrontare la bella stagione in arrivo

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, in due mesi e mezzo con 2-3 uscite settimanali ho fatto oltre 1400km di pianura fatti tutti in agilità, nelle ultime settimane ho iniziato a fare qualche salita per niente impegnativa di 8km.
Ieri ho provato a fare CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO GENERALE su un circuito in pianura verso le colline Friulane. Io ho il 50 davanti, come di devo regolare per gli rpm?
Con il 50x12 seduto stavo attorno ai 60rpm ieri.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
CIAUUU ragazzi

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

sarò off-line da oggi fino ai primi di settembre
partecipo al FORUM RADUNO IN CADORE
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79756&highlight=cadore"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79756&highlight=cadore"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79756&highlight=cadore"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.p...ghlight=cadore[/URL][/URL][/URL][/URL]
Se siete nelle vicinanze venite che ci divertiamo tutti insieme

Ci risentiamo al mio rientro

CIAUUU

Juri

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
salve
1-questanno ho fatto allenamento un po arrangiato, volevo sapere, te hai detto del ciclo con i picchi, e dai l'indicazione per 1 settimana, ma le settimane successive come devo fare a aumentare il carico?con che criterio?(io voglio allenarmi quasi esclusivamente su i rulli)
2-visto che voglio salire molto di potenza,ecc. io pensavo di partire gia da fine settembre quando vo in letargo in garage facendo i rulli a fare questi cicli che dicevi te..se li ripeto 2 volte va bene?

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
1-questanno ho fatto allenamento un po arrangiato, volevo sapere, te hai detto del ciclo con i picchi, e dai l'indicazione per 1 settimana, ma le settimane successive come devo fare a aumentare il carico?con che criterio?(io voglio allenarmi quasi esclusivamente su i rulli)
2-visto che voglio salire molto di potenza,ecc. io pensavo di partire gia da fine settembre quando vo in letargo in garage facendo i rulli a fare questi cicli che dicevi te..se li ripeto 2 volte va bene?

CIAUUU Ciufi

prima di tutto sottolineo nuovamente il fatto che i "miei consigli per l'allenamento" sono un esempio da cui trarre degli spunti per i propri allenamenti...
non sono cioè tabelle da prendere e rifare così come sono esposte...
vanno adattate al singolo atleta, in base al livello, al tempo disponibile, agli obiettivi, ecc...
bisogna avere un pò di esperienza e conoscersi bene per potersi strutturare un allenamento personalizzato fatto come si deve, partendo da questi esempi...
se non si hanno le dovute conoscienze si rischia di esagerare e di fare troppo...
ribadisco l'importanza del recupero...
oltre a caricare bisogna anche recuperare, in modo tale da assorbire sempre al meglio i carichi di lavoro e progredire così gradualmente ma con costanza nel livello dello stato di forma...

detto questo...
non c'è un criterio generale di incremento dei carichi...
ogni atleta è a se...
questo è appunto il mio lavoro...
prepararti e seguirti al meglio per farti raggiungere i risultati che ti sei prefisso nell'arco di una o più stagioni...

i rulli sono un ottima metodica di allenamento per chi ha poco tempo o non ha salite vicino disponibili...
ci vogliono però dei rulli a resistenza variabile, che offrono cioè la giusta resistenza alla ruota per simulare carichi in salita

iniziare a settembre per la prossima stagione non ha senso...
troppo presto...
ipotizzando tutto l'iter della preparazione raggiungeresti il top di forma già a Febbraio...
ma di corse a Febbraio non ce ne sono molte...
la stagione è appena agli inizi...
e poi non potresti tenere il top di forma per troppo tempo, senza poi avere dei cali...
di solito la fase calda della stagione è da fine Aprile a Luglio...
meglio averlo quindi in questo periodo il primo picco di forma...
si comincia quindi tra Novembre e Dicembre una preparazione per la stagione successiva...

nel periodo transitorio tra una stagione e l'altra (di solito Ottobre/Novembre) è bene riposarsi un pò e fare sport alternativi come: nuoto, corsa a piedi, mtb escursionistica, palestra per la parte superiore del corpo, ecc... tutti sport aerobici a medio/basso carico per tenersi allenati senza stancarsi troppo e divertendosi...
poi quando si comincia la preparazione vera e propria... si fa sul serio :mrgreen:

Se ti va, mandami una email, alla mia email che trovi qui sotto, così ti mando il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

CIAUUU

Juri

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
la mia email è [email protected]

-questanno volevo puntare molto su i rulli visto che ero riuscito a farmeli piacere questo inverno..e consentono di fare lavori specifici senza ingrullire.

-io il periodo sett-novembre volevo usarlo per poter migliorare la mia condizione fisica e di potenza per poter cosi partire da un punto piu alto quando farei la "preparazione vera e propria"...se cambio sport per un paio di mesi peggiorerei il mio stato fisico dovendo partire poi da un punto piu basso..non so se ho reso l'idea

-(quando facevo i rulli) sotto a ruota davanti questo inverno ho messo degli spessori per dare un po di inclinazione alla bicicletta per simulare la salita..serve o no?

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
@JFB'07

Ciao.Sono un nuovo iscritto al forum nonchè cicloturista dA circa 2 mesi e alle mie prime espeienze in bici.
Leggendo il tuo bellissimo file di allenamento generale al ciclismo (ho incominciato tardi las tagione per cui so già che dovrò riadattarlo) non rieco a capire alcuni passaggi.
Allora premetto che mi ritrovo ancora all'inizio-metà della fase di fondo (lo ripeto ho incominciato a fine luglio perchè la bici l'ho comprata tardi) e il primo dubbio è questo:
dici che per il fondo giustamente c'è bisogno di una cambio agile e consigli un 39x....ora considerando che io al massimo posso "sfoggiare" sul pacco pignoni rapporti da 14 a 28 e che per andare in pianura al max metterei su un 14 con un 39 davanti, ecco, alla frequenza di pedalata che tu consigli (fra 90 e 100) a me sembra di pedalare a vuoto, nel senso che le gambe mulinano di brutto ma non vado avanti (termini velocitometrici attorno ai 24-25 km/H).Tra l'altro l'effetto che ho in sella è quella di sobbalzare col culo sul sellino continuamente perchè le gambe vanno veramente a vuoto.
Motivo per cui ho risolto "home made" mettendo su un 53x e dietro alternando un 24 o 26(mi pare, comunque penultimo rapporto) a un 28. Riesco così a stare mediamente attorno ai 29-30 e con frequenza di pedalata attorno ai 90-100.
Può andar bene lo stesso per fare fondo anche se non è agile come un 39x?(il problema è che proprio non riesco a pedalare in pianura con 39x).
Consideriamo poi anche il fatto che con il 39-14 la catena fa dei begli sforzi in termini di tensione....

Seconda domanda: non riesco a capire questo tuo passaggio quando passiamo alla fase 2 di potenziamento generico:

5min, 53x12 in progressione sui pedali da FVL a SAS... non oltre, sempre sui pedali

Scusa la domanda idiota ma come si fa a stare 5 minuti sui pedali?io non ci riesco.....massimo 20 secondi e già sono stufo.Questione di allenamento?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondere a questo ciclista-novellino.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao.Sono un nuovo iscritto al forum nonchè cicloturista dA circa 2 mesi e alle mie prime espeienze in bici.
Leggendo il tuo bellissimo file di allenamento generale al ciclismo (ho incominciato tardi las tagione per cui so già che dovrò riadattarlo) non rieco a capire alcuni passaggi.
Allora premetto che mi ritrovo ancora all'inizio-metà della fase di fondo (lo ripeto ho incominciato a fine luglio perchè la bici l'ho comprata tardi) e il primo dubbio è questo:
dici che per il fondo giustamente c'è bisogno di una cambio agile e consigli un 39x....ora considerando che io al massimo posso "sfoggiare" sul pacco pignoni rapporti da 14 a 28 e che per andare in pianura al max metterei su un 14 con un 39 davanti, ecco, alla frequenza di pedalata che tu consigli (fra 90 e 100) a me sembra di pedalare a vuoto, nel senso che le gambe mulinano di brutto ma non vado avanti (termini velocitometrici attorno ai 24-25 km/H).Tra l'altro l'effetto che ho in sella è quella di sobbalzare col culo sul sellino continuamente perchè le gambe vanno veramente a vuoto.
Motivo per cui ho risolto "home made" mettendo su un 53x e dietro alternando un 24 o 26(mi pare, comunque penultimo rapporto) a un 28. Riesco così a stare mediamente attorno ai 29-30 e con frequenza di pedalata attorno ai 90-100.
Può andar bene lo stesso per fare fondo anche se non è agile come un 39x?(il problema è che proprio non riesco a pedalare in pianura con 39x).
Consideriamo poi anche il fatto che con il 39-14 la catena fa dei begli sforzi in termini di tensione....

Seconda domanda: non riesco a capire questo tuo passaggio quando passiamo alla fase 2 di potenziamento generico:

5min, 53x12 in progressione sui pedali da FVL a SAS... non oltre, sempre sui pedali

Scusa la domanda idiota ma come si fa a stare 5 minuti sui pedali?io non ci riesco.....massimo 20 secondi e già sono stufo.Questione di allenamento?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondere a questo ciclista-novellino.

CIAUUU montecristo

allora...

FONDO
come detto sono dei consigli generali...
quindi bisogna prenderli come esempio e poi adattarli alle proprie capacità...
sinceramente con un 39x14 se frullato a dovere di velocità se ne fà...
ti do alcuni riferimenti numerici:

a 90rpm con 39x14 si fanno circa i 31,5km/h
a 100rpm con 39x14 si fanno circa i 35km/h!!!
a 110rpm con 39x14 si fanno circa i 38,5km/h!!!
a 120rpm con 39x14 si fanno circa i 42km/h!!!
il rapporto equivalente al 39x14 con il 53x... è il 53x19
il rapporto equivalente a un 53x24 con il 39x... è circa il 39x17 (sarebbe un 17,7 per essere precisi... quindi quasi un 18)
il rapporto equivalente a un 53x26 con il 39x... è circa il 39x19
se usi un 39x17/19 la catena gira dritta...
sicuramente più che se usi un 53x24/26

in ogni caso il rapporto indicato è indicativo...
quello che conta è la perfetta corrispondenza tra FC ed RPM indicati...
il fondo si fà con questa corrispondenza...
RPM 90/110rpm
FC FLG/FLS
ogni tanto si inseriscono delle brevi progressioni (30sec/1min... di solito fino a raggiungimento di FMD... poi si rallenta) a 120rpm/FMD (non superare FMD) in leggero falsopiano a salire

sul fatto che salti ad alta cadenza...
hai fatto una visita biomeccanica per verificare il tuo assetto...
potresti pedalare alto di sella...

POTENZIAMENTO GENERALE
come detto sopra...
si deve adattare il tutto alle proprie capacità...
se non ci riesci non vuol dire che non si possa fare...
vedrai che allenandoti ci arriverai...
inevitabilmente stare tanti minuti sui pedali richiede uno sforzo maggiore, dato che si lavora sia con la parte superiore che con la parte inferiore del corpo...
però è un allenamento molto utile sia per potenziare tutta la muscolatura del corpo, per fare fiato e per imparare a tenere una posizione sui pedali corretta...
il bacino deve trovarsi in linea con il movimento centrale...
cioè devi stare ben centrato sulla bici e non invece spostarti con il peso tutto in avanti...
se sei ben centrato, scarichi bene la potenza, oltre a sfruttare il tuo stesso peso aggiunto nella spinta...
inoltre eviti slittamenti della ruota anteriore, che invece avvengono caricando tutto il peso sull'anteriore della bici...
in altre parole non devi stare appeso al manubrio

se ti va, mandami una email alla mia email che trovi qui sotto nella mia firma, così ti mando il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

CIAUUU

Juri

Ultima modifica:

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
la mia email è
[email protected]

-questanno volevo puntare molto su i rulli visto che ero riuscito a farmeli piacere questo inverno..e consentono di fare lavori specifici senza ingrullire.

-io il periodo sett-novembre volevo usarlo per poter migliorare la mia condizione fisica e di potenza per poter cosi partire da un punto piu alto quando farei la "preparazione vera e propria"...se cambio sport per un paio di mesi peggiorerei il mio stato fisico dovendo partire poi da un punto piu basso..non so se ho reso l'idea

-(quando facevo i rulli) sotto a ruota davanti questo inverno ho messo degli spessori per dare un po di inclinazione alla bicicletta per simulare la salita..serve o no?

CIAUUU Ciufi

mandata email :mrgreen:

CIAUUU

Juri

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao volevo chiedervi a quale percentuale cardiaca e meglio allenarsi nel periodo invernale?? io purtroppo non riesco ad uscire molto solo sabato e domenica,e faccio il rullo 2 volte la settimana grazie..

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
ciao volevo chiedervi a quale percentuale cardiaca e meglio allenarsi nel periodo invernale?? io purtroppo non riesco ad uscire molto solo sabato e domenica,e faccio il rullo 2 volte la settimana grazie..

CIAUUU MARDOK80

per periodo invernale a cosa ti riferisci???
di solito il periodo invernale di preparazione comprende i mesi di dicembre/gennaio/febbraio...
quindi fondo e potenziamento generale

nel periodo di fondo:
tra FLG ed FLS (un pochino di FMD)
lavori di fondo e agilità

nel periodo di potenziamento generale
FMD/FVL (qualche puntatina a SAS)
lavori di forza e riagilitazione

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

CIAUUU

Juri

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
CIAUUU MARDOK80

per periodo invernale a cosa ti riferisci???
di solito il periodo invernale di preparazione comprende i mesi di dicembre/gennaio/febbraio...
quindi fondo e potenziamento generale

nel periodo di fondo:
tra FLG ed FLS (un pochino di FMD)
lavori di fondo e agilità

nel periodo di potenziamento generale
FMD/FVL (qualche puntatina a SAS)
lavori di forza e riagilitazione

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

CIAUUU

Juri

grazie gentilissimo volevo chiederti se tra FLG e FLS le potevo gestire come voglio oppure e meglio fare una volta l'una e poi l'altra..
un ultima cosa visto che non ho molto tempo per allenarmi faccio lo stesso riposo a ottobre oppure e meglio magari fare anche delle sedute di scarico??
grazie ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.