Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Trovo le linee guida di JFB veramente molto utili soprattutto per chi, pippa come me, non ha mai fatto una preparazione ragionata.
Una cosa è certa: fare fondo è un frullamento di testicoli ciclopico.

Una domanda volevo fare: nel ciclo di potenziamento generale c'è scritto di fare 5' a 40rpm al FMD, poi 5' sui pedali da FLV a SAS in progressione.. ma a quante rpm? 70 sono sufficienti? dovrei farne di più? di meno? Boooooooh :)

Il rapporto è fisso 53/12 e incrementi le rpm fino a raggiungere la frequenza cardiaca desiderata. :cassius:

atpir1

Pignone
9 Ottobre 2009
136
2
GENOVA
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR1
Ciao a tutti ho una domanda per i preparatori... Ho fatto un test con cicloergometro ed abbiamo notato che dopo lo sforzo recupero troppo lentamente mi sapreste dire come posso migliorare ? È possibile che il motivo sia che ho fatto poco fondo? Grazie

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
Ciao davvero un bel articolo per capire come impostare un propio allenamento!

volevo domandarti e' possibile applicare questo programma per la mtb?
bisognerebbe far qualche cambiamento alla struttura del programma oppure gli allenamenti e periodi sono sempre gli stessi sia che si faccia bdc o mtb?

ovviamente in caso di allenamento per la mtb mi alleneri con la mtb magari facendo il perido di fondo su strada alternado anche qualche uscita sterrata, mentre negli altri periodi far sempre un po su strada e un po su sterrato anche per non allontanarmi troppo dallo sterratto... anche se poi cmq non avendo molto tempo per far uscite nei periodi freddi mi alleno sui rulli.

ciao e grazie

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
ciao a tutti, è il mio primo intervento dopo la presentazione e volevo chiedere questo .... mi sono letto per intero la discussione e volevo porre una domanda. La settimana chiamata di scarico, la terza di ogni ciclo, come deve essere affrontata ? facendo solo fondo ? oppure come le prime 3 del ciclo però alleggerendo i carichi ? e nella seconda ipotesi di quanto vanno allegeriti ? a sensazione personae oppure di una determinata percentuale ? ringrazio per le delucidazioni

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
questa guida è possibile tradurla per la 50-34 o la si può usare solo se si ha la 53-39???

CIAUUU AndrewLupin

questi sono consigli di massima per darvi un'idea di come si può strutturare un allenamento programmato...
ma non va seguita così come è indicata...
va adattata da atleta ad atleta

i rapporti indicati sono indicativi...
quello che conta è rispettare la corrispondenza fc/rpm indicata nella varie vasi delle diverse progressioni

se poi ti va di saperne di più di come lavoro, girami una mail alla mia mail che trovi qui sotto nella mia firma, così ti mando tutto il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi

BUONA GIORNATA

CIAUUU

Juri

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito

Hai 50anni...
la cosa migliore sarebbe un test di soglia per individuare la tua soglia...
in mancanza di questo puoi rifarti statisticamente alla formula di tanaka...

208-(0,7*50) = 173bpm

173*92,5% = 160bpm

SAS 157 160 163 (FC di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 154 155 156 (FC di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL 147 150 153 (FC di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 141 144 146 (FC di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS 133 136 139 (FC di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT 128 130 132 (FC di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 120 124 127 (FC di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

quindi...

nella salita lunga (sopra i 5km... meglio se arriviamo ai 10km) fai la salita a FMD (141/146bpm) seduto a 75/80rpm...
ogni km fai una breve progressione di 1min aumentando la cadenza di pedalata fino a 90/100rpm arrivando a soglia e tenendola fino a conclusione del min (non vai oltre soglia)...
poi rallenti la cadenza riportandoti a 75/80rpm in modo tale da riportare il cuore a FMD...
se ce la fai puoi fare l'ultimo minuto prima dello scollinamento a tutta come una lunga volata...

nella salita media (dai 3km ai massimo 5km) fai la salita a FMD tutta sui pedali a 60rpm...
la pedalta è controllata...
il tuo unico obiettivo è andare su il più costante possibile a 60rpm con il cuore sempre a FMD...
finisci la salita in progressione fino a soglia e con una volata finale a tutta

OK?!

CIAUUU

Juri
Grazie 1K Jbf 07!!

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
44
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
Ciao a tutti
Oggi le ho provate per la prima volta essendo in pratica la mia prima stagione ciclista.
Per ora come corridore vado bene nelle lunghe salite ma soffro in pianura.
Fare le ripetute una volta a settimana mi aiuterà a migliorare secondo voi?

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Hai 50anni...
la cosa migliore sarebbe un test di soglia per individuare la tua soglia...
in mancanza di questo puoi rifarti statisticamente alla formula di tanaka...

208-(0,7*50) = 173bpm

173*92,5% = 160bpm

SAS 157 160 163 (FC di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 154 155 156 (FC di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL 147 150 153 (FC di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 141 144 146 (FC di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS 133 136 139 (FC di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT 128 130 132 (FC di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 120 124 127 (FC di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Juri

Non riuscendo a fare un test, utilizzo la frequenza massimale registrata sotto sforzo per ricavare la F. di soglia. Il valore che ottengo è abbastanza affidabile? A 46 anni la FCMax sul campo l'ultima volta era 192 Bpm mentre la teorica sarebbe molto più bassa (circa 176].

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non riuscendo a fare un test, utilizzo la frequenza massimale registrata sotto sforzo per ricavare la F. di soglia. Il valore che ottengo è abbastanza affidabile? A 46 anni la FCMax sul campo l'ultima volta era 192 Bpm mentre la teorica sarebbe molto più bassa (circa 176].

Puoi fare un test sul campo.
Prendi una salita la fai al gancio per 20' e la fc media dei 20' e circa la fc alla soglia.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Puoi fare un test sul campo.
Prendi una salita la fai al gancio per 20' e la fc media dei 20' e circa la fc alla soglia.
Intertessante.
Dimmi se ho capito...
Prendo una salita sufficentemente costante e lunga e la faccio al massimo delle capacità. La frequenza cardiaca media di questi 20 minuti affrontati a tutta si avvicina alla freq. di soglia.
Sembra semplice, grazie!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU Joydivision

visto che non puoi fare un test di soglia in lavoratorio (sarebbe consigliato)...
diciamo che si può prendere come riferimento la fc max per calcolare in modo empirico la tua soglia...
la soglia è sempre compresa tra il 90% e il 95% della fc max...
quindi se hai registrato più volte un valore di 192bpm come fc max
(più volte per escludere che possa essere un errore dovuto ad inferenze del cardiofrequenzimetro)
la tua fc di soglia anaerobica si trova tra i 173bpm e i 182bpm

questa è una finestra ampia...

per affinare un pochino il dato fai questa prova su strada...
ti metti su una salita di media lunghezza pedalabile (3-5km regolare al 5-6%)...
e aumenti progressivamente il ritmo fino ad arrivare a tenere un buon ritmo...
provi poi ad aumentare sempre un pochino di più...
la soglia anaerobica è quel valore che ti permette di aumentare ancora un pochino (2-3bpm) senza calare vistosamente dopo poco...
il valore che individui si troverà nella finestra che ti ho indicato sopra

con un test in laboratorio si potrebbe essere più precisi, ma così hai già un indicazione di massima di quella che potrebbe essere la tua soglia anaerobica

CIAUUU

Juri

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Oggi le ho provate per la prima volta essendo in pratica la mia prima stagione ciclista.
Per ora come corridore vado bene nelle lunghe salite ma soffro in pianura.
Fare le ripetute una volta a settimana mi aiuterà a migliorare secondo voi?

CIAUUU perdapizzinna

sarebbe bene poter fare due carichi infrasettimanali e una distanza al fine settimana... questo per dare continuità di allenamento e favorire le modificazioni metaboliche e cardio-circolatorie che l'allanamento costante porta ad ottenere

importante poi non fare mai due carichi (o distanza) di fila...
sempre un giorno di riposo/recupero attivo in mezzo...
questo per dare modo al corpo di recuperare e super compensare il lavoro svolto

CIAUUU

Juri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.