Consigli per migliorare

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ciao a tutti, vi espongo un pò la mia situazione. Ho 25 anni e possiedo una bici Pinarello Fp2 acquistata a luglio 2011 con cui ho fatto circa 1500km. Sono stato fermo nel periodo invernale per 5 mesi e ho ripreso l'attività da circa 1 mese. Di solito esco con mio padre che ha 55 anni e alcuni amici coetanei di mio padre e sono frustrato nel vedere che loro vanno molto più forte di me. Intendiamoci non sono persone che fanno 100/150 km a uscita, sono io che sono molto scarso e non riesco proprio a tenere il loro passo al punto che sono costretto ad uscire da solo. Volevo sapere da voi come posso fare per migliorare le prestazioni, so bene che mi direte di pedalare e macinare chilometri ma il mio problema è il tempo, purtroppo causa lavoro non posso fare più di 30km nel pomeriggio e sono libero solo nel week end. Ho notato che il mio problema non è tanto la resistenza sulle lunghe distanze, infatti riesco tranquillamente a fare anche 70/80 km a patto di mantenere il mio ritmo che non è molto alto. Come rapporti ho il più leggero possibile infatti monto una compact 34/50 e pignoni 13/29 quindi non è un problema di rapporti, è poprio una questioen di mancanza di resistenza agli sforzi infatti stento sopratutto in salita. Sono alto 1,78 e peso 81 kg (Un mese fa ne pesavo 84) mi sono messo a dieta e spero di arrivare almeno a 75 kg. Quello che volevo sapere è dato che finisco da lavoro alle 18.30 e quindi ho poche ore di luce che non mi permettono di andare troppo lontano, come dovrei investire il mio tempo per un allenamento efficace che mi dia dei risultati? Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo coloro che mi daranno consigli.

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
Quello che volevo sapere è dato che finisco da lavoro alle 18.30 e quindi ho poche ore di luce che non mi permettono di andare troppo lontano, come dovrei investire il mio tempo per un allenamento efficace che mi dia dei risultati? Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo coloro che mi daranno consigli.

di allenamenti in bici me ne intendo zero perchè sono da poco "ciclista", ma io lavoro dalle 8.30 alle 18.30 e, soprattutto in questi mesi, i miei allenamenti in bici e di corsa sono quasi tutti al mattino prima di andare a lavorare.
domani mattina per esempio mi sveglio alle 5.30, alle 6 inizio a pedalare e faccio circa 1h30m. poi doccia, colazione e lavoro.
in alternativa si può fare anche un'oretta tra le 19 e le 20. dipende da come ti trovi meglio. io preferisco allenarmi al mattino.
poi sabato e domenica c'è tempo per i lunghi e allora per esempio al sabato mattina faccio dalle 3 alle 5 ore.
sui metodi di allenamento invece passo la palla a chi è più esperto di me.

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Sono un tipo mattiniero ma non così mattiniero da alzarmi alle 5,30 e mettermi in sella alla bici :mrgreen:. Attualmente sto uscendo dalle 18,30 alle 20,00 circa e faccio 20/30 km un giorno si e un giorno no più o meno. Il fatto è che non sono sicuro sia sufficiente uscire semplicemente e fare 30 km misti, vorrei sapere se dovrei seguire qualche allenamento specifico per migliorare.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ti manca forse un po' di agilità nella pedalata e anche resistenza... Conta anche che 1500 km nn sono molti quindi... Se ne parlera dopo almeno 5/10 mila... 5 mesi Di stop sono un po tantini.. In inverno armati di bici da spinning e dacci dentro... Al massimo 20/30 giorni di stop sono piu che sufficienti..Quindi nn ti resta che continuare a seguire il tuo papà a ruota finche nn ne hai piu ... Poi recuperi e via cosi...vedrai che i risultati arrivano... Quando esci da solo fai tante ripetute sia in salita che pianura almeno ti abitui ai cambi ritmo e resistenza....alterna potenziamento e agilità anche se le ore a disposizione in settimana nn sono molte l'importante anche 1 e mezza ma intensa... Poi il sabato e la domenica stai in sella almeno 4/5 ore.... Così avrai miglioramenti... E se riesci ad arrivare a 75 kg è meglio... Intanto buone pedalate e nn demoralizzarti prendi questo sport come divertimento e costanza soprattutto... Ma senza strafare... Ricordati anche di riposareo-o

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Grazie mille, farò come dici, nella settimana 2/3 uscite fin che non fa scuro e nel week end uscita lunga che per me vuol dire max 80km, solo una volta feci 100km tutti pianeggianti e avrei voluto non avere più le gambe :cry:

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Dopo diverse uscite e 4 kg di peso persi dalla mia prima uscita ad aprile, vedo qualche miglioramento. Ho preso in esame una salita di circa 4/5km con pendenza media del 5%. Ebbene il percorso che va da casa mia fino alla cima di questa salita è precisamente di 30km e ad aprile (prima uscita dopo lo stop invernale) feci questo tragitto con una media di 18 kmh e una faticaccia tremenda. Ora dopo diverse uscite l'altro ieri ho rifatto quel percorso e con mio grande stupore mi sono sentito nettamente meglio. Ho fatto il percorso con una media di 19,5kmh e ho ridotto il tempo di percorrenza di circa 6 minuti. Lo so non è molto ma quello che più mi ha colpito di più è che la prima volta stentavo a salire con il 34/29 ora invece riuscivo a salire senza mettere il rampichino 29, mi bastava il penultimo pignone (26 credo) e in alcuni tratti anche quello prima. Ora spero non sia stato solo un caso ma pare di vedere i primi piccoli segni di miglioramento, sono fiducioso.

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
cerca di dare continuità agli allenamenti, 1 settimana di stop è già troppo, 2 settimane significa ricominciare quasi da capo, 5 mesi è come se non fossi mai andato in bici!
personalmente più o meno riesco a ritagliare i tuoi stessi tempi (ma purtroppo divisi in 3 uscite giornaliere: andata al lavoro, pausa pranzo, ritorno dal lavoro) e con circa 800 Km/mese ho il coraggio (o incoscieza :wacko:) di presentarmi alle gare e piazzarmi a metà classifica!

Ciao

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Attualmente sto facendo 30km nel pomeriggio a giorni alterni (uno si e uno no) + le uscite del week end che possono essere una lunga di max 80km il sabato o la domenica oppure due uscite più corte di max 50km sia il sabato che la domenica. Che ve ne pare? Per le uscite infrasettimanali non sto facendo particolari esercizi di sforzo, sto cercando più che altro di macinare km nel tempo che ho dopo il lavoro. Unica cosa sto cercando di sforzarmi a non mettere il 29 dietro dove riesco a salire con un rapporto più pesante.
P.S. ho acquistato un rullo usato della Elite che mi arriverà la settimana prossima quindi spero di fare qualche allenamento serale anche con quello per integrare.