consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A parte che è acrimonia, ma tu l'avevi buttata sulla predisposizione che tradotto per il 90% dei sovrappeso, è una scusa per poter mettersi a posto con la coscienza e continuare a mangiare la qualunque. Perché possiamo girarla e raccontarci cosa vogliamo se ingrassi è perché introduci più di quello che ti serve, stop, non c’è nessun altro motivo. Non si tratta di fare una dieta controllata e nemmeno di stare chini su una bici, si tratta di mangiare il giusto.

Esattamente.
Non sono mai stato ore e ore “chino” su una bici e, con un po’ di conoscenza alimentare e di me stesso, mi posso anche permettere periodi di svago alimentare.
Non genetica, ma anche il risultato di avere SEMPRE praticato sport (più di uno contemporaneamente) fin da bambino e di questo ringrazierò sempre il mio compianto e “burbero” coach... il mi babbo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La causa del sovrappeso (sempre) e dell'obesità non patologica (che come dice Never Give Up è patologica in non più del 5% dei casi), è solo una: un protratto bilancio calorico in eccesso.

La causa è una sola... poi i motivi che scatenano questa causa possono essere i più disparati:
  • golosità
  • disinteresse assoluto al proprio stato di forma fisico
  • scarsa coscienza che il sovrappeso è dannoso
  • percezione distorta del concetto di salute che si esplica in "paffuto/grasso è bello"
  • pigrizia
  • scarsa coscienza alimentare (ossia non si sa, non si capisce, cosa si sta mangiando, quali siano i nutrienti e COME si deve mangiare a livello di base base. Per esempio, molti ignoranti ritengono del tutto equivalente bere una coca cola o acqua ai pasti)
  • trappole psicologiche varie del tipo: "invecchiando è naturale aumentare", e l'assurda: "ho le ossa grosse"
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La causa del sovrappeso (sempre) e dell'obesità non patologica (che come dice Never Give Up è patologica in non più del 5% dei casi), è solo una: un protratto bilancio calorico in eccesso.

La causa è una sola... poi i motivi che scatenano questa causa possono essere i più disparati:
  • golosità
  • disinteresse assoluto al proprio stato di forma fisico
  • scarsa coscienza che il sovrappeso è dannoso
  • percezione distorta del concetto di salute che si esplica in "paffuto/grasso è bello"
  • pigrizia
  • scarsa coscienza alimentare (ossia non si sa, non si capisce, cosa si sta mangiando, quali siano i nutrienti e COME si deve mangiare a livello di base base. Per esempio, molti ignoranti ritengono del tutto equivalente bere una coca cola o acqua ai pasti)
  • trappole psicologiche varie del tipo: "invecchiando è naturale aumentare", e l'assurda: "ho le ossa grosse"

Hai dimenticato “ho il metabolismo lento” e “ma il mio non é grasso, sono liquidi”, al che di solito me ne esco con “vedi di non prendere diuretici che fai venire un’alluvione”... quando sono in modalità soft [emoji6][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, forte fumatore, un quintale....qui non c'entrano le prestazioni in bdc, la questione salute come sempre viene ben prima...anzi forse è proprio meglio pensarci adesso, prima che arrivi un infarto in sella, visto che il cuore di un fumatore sovrappeso non sarà come nuovo. Un mio amico ha avuto un infarto ben prima dei 40 anni, quindi..

Concordo.
Non c'entra nulla che l'autore del thread non abbia chiesto di dimagrire. Il fatto è che lo DEVE fare e noi glielo DOBBIAMO dire.
Anzi, sembra proprio che il fatto che non lo chieda, voglia dire che non ha la consapevolezza, la conoscenza, del fatto che il sovrappeso è una cosa grave e non trascurabile (per tornare a uno dei motivi che ho elencato, che scatena la causa "bilancio calorico fuori controllo" a sua volta scatenante il sovrappeso).
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
A leggere quello che si scrive in molte discussioni di questo forum, tra cui questa, il 90% della popolazione mondiale dovrebbe essere già defunta in tenera età.
@ikaro1971 intanto pedala e divertiti, non esagerare con gli sforzi, ed evita di fumare dopo l'attività sportiva. Tempo al tempo informati in luoghi più competenti di questo sui rischi derivanti dal sovrappeso e dal fumo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Concordo.
Non c'entra nulla che l'autore del thread non abbia chiesto di dimagrire. Il fatto è che lo DEVE fare e noi glielo DOBBIAMO dire.
Anzi, sembra proprio che il fatto che non lo chieda, voglia dire che non ha la consapevolezza, la conoscenza, del fatto che il sovrappeso è una cosa grave e non trascurabile (per tornare a uno dei motivi che ho elencato, che scatena la causa "bilancio calorico fuori controllo" a sua volta scatenante il sovrappeso).

Il bello é che alcuni ne fanno pure un vanto dell’essere sovrappeso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A leggere quello che si scrive in molte discussioni di questo forum, tra cui questa, il 90% della popolazione mondiale dovrebbe essere già defunta in tenera età.
@ikaro1971 intanto pedala e divertiti, non esagerare con gli sforzi, ed evita di fumare dopo l'attività sportiva. Tempo al tempo informati in luoghi più competenti di questo sui rischi derivanti dal sovrappeso e dal fumo.

Beh a leggere quello che si scrive in luoghi più competenti la popolazione mondiale dovrebbe già essere estinta da decenni...
Gli é solo stato consigliato di perdere un po’ di peso e di smettere di fumare, ti sembrano consigli campati in aria?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A leggere quello che si scrive in molte discussioni di questo forum, tra cui questa, il 90% della popolazione mondiale dovrebbe essere già defunta in tenera età.
@ikaro1971 intanto pedala e divertiti, non esagerare con gli sforzi, ed evita di fumare dopo l'attività sportiva. Tempo al tempo informati in luoghi più competenti di questo sui rischi derivanti dal sovrappeso e dal fumo.
Siamo su un forum di bici, quindi ogni discussione è incentrata su quello, direttamente o no. E il consiglio giusto non è evita di fumare dopo l'attività, ma, evita di fumare, full stop
Poi non credo che al giorno d'oggi uno debba andare per forza su siti specifici per sapere che il fumo uccide e il colesterolo pure
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Roba da matti. Sminuire questioni gravi di salute e consigliare di non fumare ma solo dopo l'uscita. Ma che discorso è? Non c'è bisogno di essere medici per capire che in questo modo si avvallanno solo comportamenti sbagliati. Poi certo, non muori se hai 7 kg in più a 30 anni, ma mettendo in pratica stili di vita sbagliati, a 50 i kg saranno 20. Certo, ci sono anche quelli che di kg ne pesano 200, ma a me non pare normale. Poi mi si dica pure che io sono fissata con lo sport e l'alimentazione, ma credo sia meglio così che arrivare a 50 anni non in grado di fare 30 scalini...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Roba da matti. Sminuire questioni gravi di salute e consigliare di non fumare ma solo dopo l'uscita. Ma che discorso è? Non c'è bisogno di essere medici per capire che in questo modo si avvallanno solo comportamenti sbagliati. Poi certo, non muori se hai 7 kg in più a 30 anni, ma mettendo in pratica stili di vita sbagliati, a 50 i kg saranno 20. Certo, ci sono anche quelli che di kg ne pesano 200, ma a me non pare normale. Poi mi si dica pure che io sono fissata con lo sport e l'alimentazione, ma credo sia meglio così che arrivare a 50 anni non in grado di fare 30 scalini...

Io consiglierei una canna nel pw, aiuta a lenire i dolori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Beh a leggere quello che si scrive in luoghi più competenti la popolazione mondiale dovrebbe già essere estinta da decenni...
Gli é solo stato consigliato di perdere un po’ di peso e di smettere di fumare, ti sembrano consigli campati in aria?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messi così sono ottimi consigli che si possono dare a chiunque a prescindere dalla bici.
L'importante è non esagerare. Altrimenti "rinunciare a vivere per sopravvivere" non è per forza un buon consiglio.
Tutto rigorosamente IMHO.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Messi così sono ottimi consigli che si possono dare a chiunque a prescindere dalla bici.
L'importante è non esagerare. Altrimenti "rinunciare a vivere per sopravvivere" non è per forza un buon consiglio.
Tutto rigorosamente IMHO.

Non sono proprio il tipo che rinuncia a vivere per sopravvivere...[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il metabolismo magari se lo tieni allegro non rallenta di botto con l'età. Io che sono vecchia (40 anni), non supero mai i 47 kg, e mangio 5 volte al giorno senza problemi.certo, non mangio al fast food, ma se uno si allena....le calorie le consuma!
40 anni vecchia ;nonzo% ? Quindi io sarei matusalemme :wacko: . Che dolore mi dai :mrgreen: .
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Direi che la discussione ha esaurito il suo compito iniziale. Per continuare a parlare di alimentazione (si finisce sempre a parlare di cosa è meglio e cosa è peggio anche se uno chiede l'ora o fa un'attività fisica ridicola - non mi riferisco a questo caso :doh:) andate nelle discussioni dedicate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.