consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,finalmente risolti i problemi di assetto sulla bici grazie ad un attacco manubrio montato al contrario che mi da una posizione più confort,è giunto il momento di cominciare ad andare...vi chiedo consigli su quanti km fare e sulla composizione (pianura salite etc) dei giri tenuto conto che sono un principiantissimo della bdc, forte fumatore,alto 187, pesante circa un quintale e che non ho abbigliamento tecnico (e nemmeno lo voglio perché sembrerei una salsiccia insaccata) e infine che uso dei pedali normali perché ho paura.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao a tutti,finalmente risolti i problemi di assetto sulla bici grazie ad un attacco manubrio montato al contrario che mi da una posizione più confort,è giunto il momento di cominciare ad andare...vi chiedo consigli su quanti km fare e sulla composizione (pianura salite etc) dei giri tenuto conto che sono un principiantissimo della bdc, forte fumatore,alto 187, pesante circa un quintale e che non ho abbigliamento tecnico (e nemmeno lo voglio perché sembrerei una salsiccia insaccata) e infine che uso dei pedali normali perché ho paura.
ciao, personalmente ti dico di prendere almeno un pantaloncino con un buon fondello, almeno quello x stare più comodo e avere meno dolore al tuo posteriore :-)xxxx
io cominciai facendo pianura e piano piano ho cominciato ad aggiungere un po di dislivello, poi te ne accorgi da solo quando puoi osare di piu, aggiungendo km e salite, ma evita di partire a 1000 che magari ti ritrovi lontano da casa con gambe che non ne vogliono più.
per quanto riguarda i pedali, con le scarpette e pedali adatti ti accorgeresti che pedali meglio, ma quella deve essere una tua scelta
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
ciao, personalmente ti dico di prendere almeno un pantaloncino con un buon fondello, almeno quello x stare più comodo e avere meno dolore al tuo posteriore :-)xxxx
io cominciai facendo pianura e piano piano ho cominciato ad aggiungere un po di dislivello, poi te ne accorgi da solo quando puoi osare di piu, aggiungendo km e salite, ma evita di partire a 1000 che magari ti ritrovi lontano da casa con gambe che non ne vogliono più.
per quanto riguarda i pedali, con le scarpette e pedali adatti ti accorgeresti che pedali meglio, ma quella deve essere una tua scelta
beh i boxer con il gel ce li ho
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, intanto per un bel po' di chilometri dimentica di avere il 53, usa sempre il 39 e cerca di andare sempre agile. L'ideale sarebbe fare almeno un migliaio di km in pianura prima di iniziare a fare qualche salita. Per la lunghezza dei giri devi valutare tu, dovresti tornare a casa stanco ma non distrutto e con la sensazione che avresti potuto fare qualcosa in più. E progressivamente aumenta i km a giro o il numero delle uscite. Come ti è già stato suggerito i pantaloncini con il fondello sono necessari, oltre ovviamente al casco, ma non sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento tecnico, ti permette di tornare a casa asciutto e non fradicio come una qualsiasi maglietta.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
appena fatto un giretto intorno a casa ma devo ammettere che questa guarnitura 53/39 è dura da spingere almeno per un mollaccione come me :-)
beh una 53/39 non è certo l'ideale x un principiante.....soprattutto quando affronterai qualche salita, prova a vedere se trovi magari una 50/34 usata a pochi soldi
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Come già detto non aver fretta di far salite, magari un assaggio ogni tanto per toglierti la curiosità ma sarà una bella mazzata sappilo :)
Il mio consiglio personale è di girare in cerchio attorno a casa in modo tale che se nella tua uscita da 30 o 40 km qualcosa non va con 5 o 10 km max sei a casa, diversamente se prendi una direzione definita ne hai anche 20 da fare... Ti spiego subito cosa potrebbe non andare e da principiante le proverai tutte..
1_Al rientro vento contro e magari a raffiche, ti devasta, prima nelle gambe e poi a livello psicologico
2_crisi di fame o di sete, non ti sei portato dietro il necessere o lo hai usato troppo tardi.. Ti vien voglia di buttarti nel primo bar e non muoverti più... (ricorda di portare sempre qualche euro con te...)
3_qualcosa non va a livello fisico, spossatezza, gambe imballate, cuore che pompa a 1000 senza quasi muovere la bici..
4_condizioni meteo avverse, pioggia forte o sol leone, se non hai esperienza è dura fargli fronte..
Come vedi in questi casi è molto meglio essere a 5 km da casa che non a 20..

Altro consiglio, riposa, non fare mai uscite consecutive ne lunghe una di fila a quell'altra..

È vero pedalare agile ma sempre rapportato al cuore... Per me meglio andare a 90 rpm e 80% di fc che non 100 rpm e 90%, ricorda che non sei un agonista e il tuo obiettivo oltre al perdere chili è quello di stare meglio e non di straziare il corpo e rischiare conseguenze gravi.. Trova il tuo compromesso, il giusto ritmo che ti faccia stare bene e sereno..

Non farti fregare dalla tecnologia, segmenti strava etc.. Rischi di stressarti per nulla e perdere l'aspetto ludico del pedalare..

Per quanto possibile varia i percorsi, guardati in giro e apprezza le piccole cose che il paesaggio offre

Nel dubbio, qualsiasi dubbio (meteo incerto, abbigliamento tecnico non pronto, Svogliatezza) prendi la bici e vai, tempo 30 min e ci pensano le endorfine a cavartelo, sarai molto soddisfatto di te..

Ultima cosa, che le racchiude tutte, ricordati che un elefante si mangia un boccone alla volta, vivi e godi giorno per giorno Senza guardare troppo avanti... ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Braghe con fondello e caschetto di buona qualità sono indispensabili, l'acquisto della maglia, se non ti senti a tuo agio, puoi anche rimandarlo. Per il resto, attento che la stanchezza che svuota le gambe, in bici, può arrivare senza preavviso...
Soprattutto divertiti.
Buone pedalate.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Come già detto non aver fretta di far salite, magari un assaggio ogni tanto per toglierti la curiosità ma sarà una bella mazzata sappilo :)
Il mio consiglio personale è di girare in cerchio attorno a casa in modo tale che se nella tua uscita da 30 o 40 km qualcosa non va con 5 o 10 km max sei a casa, diversamente se prendi una direzione definita ne hai anche 20 da fare... Ti spiego subito cosa potrebbe non andare e da principiante le proverai tutte..
1_Al rientro vento contro e magari a raffiche, ti devasta, prima nelle gambe e poi a livello psicologico
2_crisi di fame o di sete, non ti sei portato dietro il necessere o lo hai usato troppo tardi.. Ti vien voglia di buttarti nel primo bar e non muoverti più... (ricorda di portare sempre qualche euro con te...)
3_qualcosa non va a livello fisico, spossatezza, gambe imballate, cuore che pompa a 1000 senza quasi muovere la bici..
4_condizioni meteo avverse, pioggia forte o sol leone, se non hai esperienza è dura fargli fronte..
Come vedi in questi casi è molto meglio essere a 5 km da casa che non a 20..

Altro consiglio, riposa, non fare mai uscite consecutive ne lunghe una di fila a quell'altra..

È vero pedalare agile ma sempre rapportato al cuore... Per me meglio andare a 90 rpm e 80% di fc che non 100 rpm e 90%, ricorda che non sei un agonista e il tuo obiettivo oltre al perdere chili è quello di stare meglio e non di straziare il corpo e rischiare conseguenze gravi.. Trova il tuo compromesso, il giusto ritmo che ti faccia stare bene e sereno..

Non farti fregare dalla tecnologia, segmenti strava etc.. Rischi di stressarti per nulla e perdere l'aspetto ludico del pedalare..

Per quanto possibile varia i percorsi, guardati in giro e apprezza le piccole cose che il paesaggio offre

Nel dubbio, qualsiasi dubbio (meteo incerto, abbigliamento tecnico non pronto, Svogliatezza) prendi la bici e vai, tempo 30 min e ci pensano le endorfine a cavartelo, sarai molto soddisfatto di te..

Ultima cosa, che le racchiude tutte, ricordati che un elefante si mangia un boccone alla volta, vivi e godi giorno per giorno Senza guardare troppo avanti... ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
quanto buon senso nelle tue parole...grazie per i preziosi consigli
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Madò ma che è sto terrorismo psicologico? Addirittura i giri tipo criceto intorno a casa? Le crisi di fame in un'uscita da 40km??? Gambe imballate e spossatezza?????? Ma poi, spettacolo degli spettacoli "condizioni meteo avverse: pioggia forte o solleone"... come dire che da un momento all'altro si rischia il cataclisma estintivo o l'insolazione del Sahara. A fine aprile.

Ma esistete davvero??? Io vi voglio conoscere, davvero. Se non altro per vedere le differenze tra quando pedalate all'80% e quando al 90% fc, qualunque cosa voglia dire...

p.s.: Comunque occhio anche ai meteoriti, gli sciami di vespe inferocite, i cinghiali, le vipere, le badanti ucraine e gli ex democristiani
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Madò ma che è sto terrorismo psicologico? Addirittura i giri tipo criceto intorno a casa? Le crisi di fame in un'uscita da 40km??? Gambe imballate e spossatezza?????? Ma poi, spettacolo degli spettacoli "condizioni meteo avverse: pioggia forte o solleone"... come dire che da un momento all'altro si rischia il cataclisma estintivo o l'insolazione del Sahara. A fine aprile.

Ma esistete davvero??? Io vi voglio conoscere, davvero. Se non altro per vedere le differenze tra quando pedalate all'80% e quando al 90% fc, qualunque cosa voglia dire...

p.s.: Comunque occhio anche ai meteoriti, gli sciami di vespe inferocite, i cinghiali, le vipere, le badanti ucraine e gli ex democristiani
Trovo il tuo intervento tanto divertente (soprattutto l'ultima parte) quanto inopportuno. A mio avviso, per quanto possa contare il mio parere, sono stati dati consigli utili e sensati e che sicuramente prenderò in considerazione per migliorarmi. Non ho pretese da professionista, ma seguire anche uno dei suggerimenti postati può evitare che un semplice giro in bici (e si parla di bdc, non di citybike) possa passare da un momento ludico a qualcosa di spiacevole...senza scomodare le cavallette.
La mia prima uscita di pochissimi km (mi vergogno persino a dire quanti) l'ho fatta proprio girando attorno a casa per prendere confidenza col nuovo mezzo e il nuovo modo di pedalare (usavo una pieghevole per il tragitto casa-lavoro-casa).
E poi, se tu non soffri la fame dopo soli 40 km, non hai problemi di stanchezza o non sono un problema le condizioni climatiche, non è detto che per altri sia lo stesso. Non siamo tutti uguali, per fortuna e ognuno di noi conosce i propri limiti.
Per tornare in argomento, i pantaloncini con fondello sono fondamentali, oltre una buona sella. Per quanto riguarda i pedali e scarpe, anche io avevo paura di non riuscire a usarli. Poi mi sono armato di coraggio, ho investito (per ora) pochi euro in un paio di pedali ibridi e scarpe con attacchi SPD di btwin e oggi pomeriggio ho fatto la mia prima pedalata con i nuovi acquisti. Risultato? Pedalata migliorata e sono tornato a casa tutto intero.
Ultima cosa... indipendentemente dall'aspetto, considera anche l'acquisto di abbigliamento tecnico. La differenza c'è eccome.
Buone pedalate.

Sent from my HUAWEI
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
boa.gif Ultima cosa, che le racchiude tutte, ricordati che un elefante si mangia un boccone alla volta, vivi e godi giorno per giorno Senza guardare troppo avanti... ;)


Piccolo OT. Questa cosa dell'elefante che si mangia un boccone alla volta vale per tutti ad eccezione dei boa [emoji1]


Sent from my HUAWEI
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Come già detto non aver fretta di far salite, magari un assaggio ogni tanto per toglierti la curiosità ma sarà una bella mazzata sappilo :)
Il mio consiglio personale è di girare in cerchio attorno a casa in modo tale che se nella tua uscita da 30 o 40 km qualcosa non va con 5 o 10 km max sei a casa, diversamente se prendi una direzione definita ne hai anche 20 da fare... Ti spiego subito cosa potrebbe non andare e da principiante le proverai tutte..
1_Al rientro vento contro e magari a raffiche, ti devasta, prima nelle gambe e poi a livello psicologico
2_crisi di fame o di sete, non ti sei portato dietro il necessere o lo hai usato troppo tardi.. Ti vien voglia di buttarti nel primo bar e non muoverti più... (ricorda di portare sempre qualche euro con te...)
3_qualcosa non va a livello fisico, spossatezza, gambe imballate, cuore che pompa a 1000 senza quasi muovere la bici..
4_condizioni meteo avverse, pioggia forte o sol leone, se non hai esperienza è dura fargli fronte..
Come vedi in questi casi è molto meglio essere a 5 km da casa che non a 20..

Altro consiglio, riposa, non fare mai uscite consecutive ne lunghe una di fila a quell'altra..

È vero pedalare agile ma sempre rapportato al cuore... Per me meglio andare a 90 rpm e 80% di fc che non 100 rpm e 90%, ricorda che non sei un agonista e il tuo obiettivo oltre al perdere chili è quello di stare meglio e non di straziare il corpo e rischiare conseguenze gravi.. Trova il tuo compromesso, il giusto ritmo che ti faccia stare bene e sereno..

Non farti fregare dalla tecnologia, segmenti strava etc.. Rischi di stressarti per nulla e perdere l'aspetto ludico del pedalare..

Per quanto possibile varia i percorsi, guardati in giro e apprezza le piccole cose che il paesaggio offre

Nel dubbio, qualsiasi dubbio (meteo incerto, abbigliamento tecnico non pronto, Svogliatezza) prendi la bici e vai, tempo 30 min e ci pensano le endorfine a cavartelo, sarai molto soddisfatto di te..

Ultima cosa, che le racchiude tutte, ricordati che un elefante si mangia un boccone alla volta, vivi e godi giorno per giorno Senza guardare troppo avanti... ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei un grande!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,finalmente risolti i problemi di assetto sulla bici grazie ad un attacco manubrio montato al contrario che mi da una posizione più confort,è giunto il momento di cominciare ad andare...vi chiedo consigli su quanti km fare e sulla composizione (pianura salite etc) dei giri tenuto conto che sono un principiantissimo della bdc, forte fumatore,alto 187, pesante circa un quintale e che non ho abbigliamento tecnico (e nemmeno lo voglio perché sembrerei una salsiccia insaccata) e infine che uso dei pedali normali perché ho paura.

Visto che dici di essere un fumatore,(quanti anni hai??) e magari dal peso che citi potresti essere anche fortemente in sovrappeso... io mi preoccuperei più che altro di avere prima un parere medico..con una bella visita medica
Non perchè di punto in bianco tu comincerai ad andare a mille in bici, ma perchè se deciderai di dedicarti alla bici con assiduità il tuo cuore comincerà comunque a fare gli straordinari. Quindi per stare sereno con degli accertamenti mirati
Poi comincerei questa bella avventura senza patemi d'animo, ogni cosa verrà da se.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Madò ma che è sto terrorismo psicologico? Addirittura i giri tipo criceto intorno a casa? Le crisi di fame in un'uscita da 40km??? Gambe imballate e spossatezza?????? Ma poi, spettacolo degli spettacoli "condizioni meteo avverse: pioggia forte o solleone"... come dire che da un momento all'altro si rischia il cataclisma estintivo o l'insolazione del Sahara. A fine aprile.

Ma esistete davvero??? Io vi voglio conoscere, davvero. Se non altro per vedere le differenze tra quando pedalate all'80% e quando al 90% fc, qualunque cosa voglia dire...

p.s.: Comunque occhio anche ai meteoriti, gli sciami di vespe inferocite, i cinghiali, le vipere, le badanti ucraine e gli ex democristiani
Io direi anche attento alle cavallette
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non ho pretese da professionista, ma seguire anche uno dei suggerimenti postati può evitare che un semplice giro in bici (e si parla di bdc, non di citybike) possa passare da un momento ludico a qualcosa di spiacevole...senza scomodare le cavallette.
La mia prima uscita di pochissimi km (mi vergogno persino a dire quanti) l'ho fatta proprio girando attorno a casa per prendere confidenza col nuovo mezzo e il nuovo modo di pedalare (usavo una pieghevole per il tragitto casa-lavoro-casa).
E poi, se tu non soffri la fame dopo soli 40 km, non hai problemi di stanchezza o non sono un problema le condizioni climatiche, non è detto che per altri sia lo stesso.

Rispondo puntualmente:

1) Le pretese da professionista non le ha nessuno, se è per quello. L'unico suggerimento che davvero serve in tutte le pratiche, non solo nel ciclismo, è il buonsenso. In quel post mancava solo che venisse consigliato il maglioncino di lana per non prendere troppo freddo, sono tutti accorgimenti non dico errati, ma obiettivamente esagerati per un'uscita di nemmeno due ore.
2) Qui non si parla della prima volta in assoluto che si sale in bici, l'OP ha esordito specificando di aver risolto i problemi di assetto, cosa che non può aver fatto senza prima averla provata.
3) Non ne faccio un discorso personale, quello che faccio/capita a me in quanto singolo è ininfluente. Se un ciclista, principiante o meno, soffre la fame dopo 40 km (ovvero, nel caso più tragico, entro 2 ore dalla partenza) la cazzata l'ha fatta PRIMA di partire. Se ha problemi di stanchezza, li AFFRONTA (alla brutta nel 2018 ricordo a tutti che esistono i telefoni cellulari e che chiamare casa e farsi venire a prendere non costituisce attività illecita). E se fuori diluvia o i panni stesi sono paralleli al terreno, non penso ci sia bisogno del suggerimento che FORSE è il caso di non uscire in bici. Se invece l'acqua la si prende durante l'uscita, ci si bagna e buonanotte. Mai letto sui giornali titoli del tipo "Tragedia della strada: ciclista muore sorpreso dall'acquazzone". I fuoriprogramma fanno parte del gioco, e in un certo senso allenano pure quelli.
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
specifico: sono principiantissimo di bdc ma posseggo sia bici da passeggio che mtb con le quali l'anno scorso ho fatto giretti anche di 60-65 km su ciclabili ovviamente con molta calma...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao, io ho iniziato 2 anni fa, da beginner mi permetto di aggiungere un paio di cose agli ottimi consigli già dati
- l'abbigliamento, ti consiglierei di prendere un intimo tecnico, anche leggerissimo, una canotta o maglietta a rete da indossare anche quando fa caldo, così non ti devi tenere tutto il sudore addosso; finché vai a passeggio non ci fai caso, ma se cominci a tirare un po', a sudare e fare velocità, ti tieni più lontano da malanni vari
- il fumo, sono fumatore anche io, ti consiglio di non toccare sigarette per alcune ore dopo l'allenamento, piuttosto fumane una in più prima di partire. L'allenamento tende ad "aprire" le vie respiratorie, una sigaretta appena sceso dalla bici ti entra tutta nei polmoni, è come se ne fumassi 10
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.