consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
E allora forse è meglio se ti fai vedere da chi ti ha venduto la bici (forse) o ancora meglio da un bravo biomeccanico ;)
eh la bici l'ho presa usata da un privato...molto bella ma mi sta venendo la tentazione di trasformarla in una bici sport ...ho provato anche una cicloturismo della decathlon e certo è leggermente più pesante e più brutta ma molto più comfort...mi sembrava fosse la triban 500
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
ok ma faccio bene a concentrarmi sulla posizione?
Mah,
eh la bici l'ho presa usata da un privato...molto bella ma mi sta venendo la tentazione di trasformarla in una bici sport ...ho provato anche una cicloturismo della decathlon e certo è leggermente più pesante e più brutta ma molto più comfort...mi sembrava fosse la triban 500
No, calma...
Se la misura della bici è corretta, è questione di abitudine e appena cala un po' la panza, vai che è una bellezza.
Te lo dico supponendo e sperando che non tu non abbia problemi fisici che impediscano lo stare in bici da corsa.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Quello che posso consigliarti io è molto semplice
Cerca di smettere di fumare (so che è difficilissimo) o almeno ridurre.
Pedala a testa libera.
Fai le cose con calma, cerca di non bruciare le tappe.

SISTEMA L'ALIMENTAZIONE (se hai forti problemi di sovrappeso, certamente oltre che un' eventuale sedentarietà c'è anche una errata sovralimentazione).

E fai questa semplice prova mentale : se durante un giro in bici su strade conosciute inizi a notare ed apprezzare cose che prima non vedevi, allora è buon segno.

Se appena rientrato dal giro, già progetti mentalmente il prossimo giro ed hai già voglia di ripartire nonostante la stanchezza, allora si stai facendo un ottimo lavoro ;)

Tieni duro e buone pedalate.

P.S. : vestiti come ti pare, ma i pantaloncino col fondello sono importantissimi, se proprio non li vuoi mostrare portali sotto un paio di pantaloncini da pallacanestro, e non uscire MAI senza casco).
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Mah,

No, calma...
Se la misura della bici è corretta, è questione di abitudine e appena cala un po' la panza, vai che è una bellezza.
Te lo dico supponendo e sperando che non tu non abbia problemi fisici che impediscano lo stare in bici da corsa.
Ciao.
quello della panza è un sospetto che è venuto pure a me :-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Praticamente sei nella mia stessa situazione di 5 anni fa. Io ero un ex forte fumatore in fortissimo sovrappeso 170 x 94 kg a cui il medico aveva consigliato un dietologo e dello sport per non finire infartato anzitempo. Ti racconto la mia esperienza con le due ruote a pedali: il primo giro lo ricordo ancora oggi, 23 km dislivello 20 m in 1 h 55' con una bici da corsa due taglie più grossa, pedali a sganci, un rapporto da suicidio e 30 kg di zavorra corporea in più arrivando a casa senza nemmeno più sapere il mio nome. Tutti a dirmi la stessa cosa di fare almeno millemila km in pianura prima di andare in salita, ma, non l'ho mai seguita. Volevo fare salita la facevo, al mio passo, magari fermandomi le volte che bastavano per rifiatare e poi si ripartiva. A volte la salita era troppo dura, tornavo indietro e cambiavo giro. Poi andando avanti le cose migliorano, con l'aiuto di un esperto il peso è sceso, le andature sono aumentate, ora quel giro lo faccio ogni tanto per ricordarmi da dove sono partito, solo che ora lo finisco in 50'. L'unico consiglio che posso darti è non ascoltare consigli se non quelli che ti da il tuo fisico, hai voglia di fare salita? Prova a fare una salita. Beh, do per scontato che tu abbia il buon senso di non metterti in testa di provare a fare lo Zoncolan :mrgreen: Hai voglia di fare pianura? Fai pianura. Insomma divertiti e fai esperienza come viene, è l'unico modo. Se inizi a metterti dei paletti parti già con il piede sbagliato.

In bocca al Lupo!:cassius:

P.s. la panza in effetti era un forte limite alla posizione giusta in bici.
P.s.2 Smetti di fumare!smackbutt
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao, io ho iniziato 2 anni fa, da beginner mi permetto di aggiungere un paio di cose agli ottimi consigli già dati
- l'abbigliamento, ti consiglierei di prendere un intimo tecnico, anche leggerissimo, una canotta o maglietta a rete da indossare anche quando fa caldo, così non ti devi tenere tutto il sudore addosso; finché vai a passeggio non ci fai caso, ma se cominci a tirare un po', a sudare e fare velocità, ti tieni più lontano da malanni vari
- il fumo, sono fumatore anche io, ti consiglio di non toccare sigarette per alcune ore dopo l'allenamento, piuttosto fumane una in più prima di partire. L'allenamento tende ad "aprire" le vie respiratorie, una sigaretta appena sceso dalla bici ti entra tutta nei polmoni, è come se ne fumassi 10
Consiglierei anche un paio di dita di Rum, sai mai...
 

Ferdy78

Novellino
21 Agosto 2014
20
2
Catania
Visita sito
Bici
ibrida
Si vede che non sei mai stato fumatore. La cosa peggiore che si può dire a un fumatore è esattamente quello che hai scritto, stai sicuro che se lo dici a me, come minimo mi fumo due sigarette in più in tuo onore. Nel 2018 ogni fumatore sa perfettamente a cosa va incontro; se fosse facile smettere, ormai non esisterebbero più fumatori.
Io, da fumatore, ho preferito consigliare di lasciar perdere dopo gli allenamenti, poi il resto viene da se, più tempo si passa in bici e meno si fuma, e così via.
Personalmente la bici mi sta aiutando molto a ridurre significativamente il numero di sigarette, senza traumi e senza crisi di astinenza da nicotina, penso che entro fine anno potrei addirittura portarle a zero, ma sarà dura.
Ultimo piccolo dettaglio, visto che, da fumatore, mi sono informato come si deve: dal punto di vista respiratorio, i nostri polmoni hanno un tale esubero di potenza che fino a 40 anni il fumo non comporta alcuna perdita di prestazioni (si parla di livelli agonistici); il rischio cardiovascolare invece è altra faccenda, ma su questo punto lo sport non può che migliorare la situazione, visto che porta comunque ad un ingrossamento delle arterie.

Io ho smesso dalla mattina all'indomani, da quasi due pacchetti al gg a zero. Sono dieci anni che ho detto basta.
E' di una facilità disarmante: 1) conto economico...fatti quattro conti e già da solo è un bell'incipit...2) rispetto anche verso la sorte...ho conosciuto persone NON fumatori ma che si sono ammalate di cancro (benigno) ai polmoni...3) consapevolezza che prima smetti meglio è, ne guadgani in benessere della vita quotidiana, non solo fisica, ma anche dei piaceri culinari...con la nicotina hai i gusti totalmente INESISTENTI!
Tralascio le altre boiate sul fatto che fino a 40 anni il fumo non comporti alcun problema (sono OSS...)....I polmoni, per liberarsi di quella MERDA CATRAMOSA, (mi si passi in ll termine) necessitano di almeno 15 anni per tornare lindi e profumati...sempre ammesso non si sviluppi il cancro prima.

Poi venendo al nostro amico...dovrebbe andare con molta calma senza strafare. il fatto che fumi è già di suo un macigno, non capisco come faccia ad avere fiato!
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ho smesso dalla mattina all'indomani, da quasi due pacchetti al gg a zero. Sono dieci anni che ho detto basta.
E' di una facilità disarmante: 1) conto economico...fatti quattro conti e già da solo è un bell'incipit...2) rispetto anche verso la sorte...ho conosciuto persone NON fumatori ma che si sono ammalate di cancro (benigno) ai polmoni...3) consapevolezza che prima smetti meglio è, ne guadgani in benessere della vita quotidiana, non solo fisica, ma anche dei piaceri culinari...con la nicotina hai i gusti totalmente INESISTENTI!
Tralascio le altre boiate sul fatto che fino a 40 anni il fumo non comporti alcun problema (sono OSS...)....I polmoni, per liberarsi di quella MERDA CATRAMOSA, (mi si passi in ll termine) necessitano di almeno 15 anni per tornare lindi e profumati...sempre ammesso non si sviluppi il cancro prima.

Poi venendo al nostro amico...dovrebbe andare con molta calma senza strafare. il fatto che fumi è già di suo un macigno, non capisco come faccia ad avere fiato!
Siamo molto OT, ma, smettere di fumare è una cosa facilissima, basta volerlo, fumavo un pacchetto al giorno.
Per anni ho provato qualunque cosa per smettere: cerotti, gomme, elettrostimolazione, agopuntura, ipnosi... Diciamo che ho quasi speso più a smettere che a fumare :-x Poi una mattina mi sono detto: oggi provo a non fumare, giovedì saranno 6 anni che non fumo e non ho mai avuto crisi di astinenza.

Fine OT
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
In questa discussione ognuno di noi ci ritrova un pezzo della propria esperienza ciclistica ed e' forse questo il motivo di tanto fervore e partecipazione. Mi accodo lasciando i miei 10 cent. : pedala come vuoi quando vuoi e soprattutto cone gli amici giusti che, mi pare, finora,non sono stati citati. Sono loro il valore aggiunto di una buona uscita. Sono gli amici che ti convingono la mattina ad uscire anche se non ne hai molta voglia,sono loro che propongono il giro che da solo... faresti col cavolo.... gli amici - compagni di uscita sono quel qualcosa in piu' che aiutano a migliorare il ritmo e a perseverare nelle uscite. Trovatene un paio e sono sicuro che non chiederai piu' niente. Un caro saluto.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In questa discussione ognuno di noi ci ritrova un pezzo della propria esperienza ciclistica ed e' forse questo il motivo di tanto fervore e partecipazione. Mi accodo lasciando i miei 10 cent. : pedala come vuoi quando vuoi e soprattutto cone gli amici giusti che, mi pare, finora,non sono stati citati. Sono loro il valore aggiunto di una buona uscita. Sono gli amici che ti convingono la mattina ad uscire anche se non ne hai molta voglia,sono loro che propongono il giro che da solo... faresti col cavolo.... gli amici - compagni di uscita sono quel qualcosa in piu' che aiutano a migliorare il ritmo e a perseverare nelle uscite. Trovatene un paio e sono sicuro che non chiederai piu' niente. Un caro saluto.
Concordo fino a un certo punto, a questo punto della sua esperienza meglio che vada da solo. Di solito nelle uscite in gruppo si tende sempre a esagerare un po' e a volte molto allenante, quando si ha gamba, All'inizio invece, ancora in quelle condizioni e con compagni di gruppo di solito più allenati, il rischio delle bollite è sempre dietro l'angolo.
Per uscire in gruppo si deve avere un minimo di allenamento, altrimenti ogni giro sarebbe una punizione.
Poi concordo sul fatto che le uscite di gruppo siano le migliori, sia a livello di compagnia che a livello ludico
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Si concordo Cancello. Meglio che all'inizio esca da solo ma dopo si trovi la giusta compagnia per tirarlo un po' altrimenti si finisce con il fare sempre le stesse cose allo stesso ritmo che non fa' crescere.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mi aggiungo al partito di quelli che dalla sera alla mattina sono passati da un pacchetto a zero sigarette al giorno. Anzi, quello che ho aperto l’ultima sera, tre anni fa, è ancora nel primo cassetto della scrivania. Ne manca solo una.

Ci siamo passati in tanti, secondo me quello di cui hai bisogno, invece di tanti consigli tecnici da noi del forum, è di posare le sigarette e andare da un nutrizionista. Poi quando hai voglia prendi la bici e pedala come hai voglia... una volta che ti sarai rimesso in forma avrai tutto il tempo che vorrai per farti paturnie sui rapporti, sulle pendenze e sui tempi dei giri...
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
I103TTCC-H1-SIDE-AVANT_H40-gris.jpg datemi pure dell'idiota ma oggi ero di riposo dal lavoro e sono andato a farmi un giro dal rivenditore Orbea della mia zona...e ne sono uscito felice acquirente di un Orbea Avant h 40 nero-antracite-verde...si lo so però la bici vintage con l'attacco al contrario proprio non si poteva vedere...questa mi sembra avere una bella geometria comoda...che ne dite? ho fatto una cazzata?
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Vedi perché fa male non lavorare?
Complimenti, molto bella..
Ora però devi ripagarla pedalando...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
si è proprio bella...ma che mi dite voi esperti? dovrebbe essere comoda da pedalare come geometrie? ha 53 di piantone,58 di orizzontale virtuale, reach 38.5, stach 61,5 ed in taglia 53 pesa 9,56 kg...
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Se vuoi stare bene in bici e comodo ti consiglio di iniziare con una visita biomeccanica, saranno i 100 euro meglio investiti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Se vuoi stare bene in bici e comodo ti consiglio di iniziare con una visita biomeccanica, saranno i 100 euro meglio investiti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
mah...Il venditore mi ha detto che me la fa lui la messa in sella con tutte le regorazioni del caso...e dopo un migliaio di km mi fa una nuova messa punto...e' un negozio che ha una buona reputazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.