consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
certo mai mi sarei aspettato un similie vespaio per un mio mess, qualcuno disse che non esiste cattiva pubblicità per cui ben venga ..
Alessiuccio lo ha usato per fare goliardia e un po' per straffotenza ma va bene così come diceva Vasco, inutile prendersi troppo sul serio, per quello c'è la vita vera con tutti i suoi dictat e comandamenti, noi andiamo in bdc per stare bene e sentirci liberi...
Il mio mess è stato un po' troppo schematico nel tentativo di non scordarsi nulla, ma in effetti non ho aggiunto il caso di eventuali dolori o dolorini che saltano fuori dopo 1 h 30 min di sella (puntuali :)) dovunti ad un mal posizionalmento ...
Detto questo, quanto ho scritto è frutto della mia esperienza diretta, e magari sarò tonto ma il senso del mess era quello di comunicare che il fine ultimo, l'unico pregno di significato è lo stare bene in bici, quando la mettete via dopo un'uscita dovete gia avere il dedsiderio di quella successiva e non invece quello del letto e del divano per il giorno successivo pensando che anche per questa volta è fatta ..
La mia condizione ciclistica è ancora forse più vicina a quella di un beginner che non ad un esperto e forse questo mi rende più sensibile alle vs necessità e dubbi, perchè io si solo dopo 40 km avverto ancora fame se non ho mangiato o sete se ho finito la borraccia come dolore lombare se la posizione non è ancora ottimale e ancora scanchero dietro alla bora quando la trovo frontale ..
La BDC a mio avviso è ottima perchè da tanto senza chiedere troppo, da senso di libertà senza chiederti di attraversare il mondo, ti offre la possibilità di perdere peso divertendoti senza chiederti di logorarti ginocchia e schiena come nella corsa o chiuderti in quattro mura di palestra, ti insegna (a quasiasi età) come uno sforzo costante (sia fisico che mentale) corrisponda ad una crescita tangibile per cui la volta successiva sarai in grado di fare quella salita o di fare un'uscita di 100 km senza mettere piede a terra.
Un ultimo consiglio a chi si cimenta, se vi è possibile trovate compagni di avventura con cui condividere ogni piccolo passo, la gioia se condivisa vale dieci volte tanto !
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Incredibile come nessuno gli abbia ancora dato forse l'unico consiglio veramente fondamentale: smetti subito di fumare.
Fa morire le persone, figuriamoci quanta fatica in più, per niente, procura negli sport di resistenza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
allora...uscito a fare un giretto intorno a casa con l'unico obiettivo di non togliere le mani dai comandi per abituarmi alla posizione. Risultato: dolorino in basso alla schiena dx e dolore al polso sx mentre andavo; devo stare più basso con la schiena per non caricare i polsi? Mi compro un paio di guantini così preservo l'incavo tra indice e pollice? Note positive:nonostante non avessi il fondello non ho sentito fastidio; ho fatto un cavalcavia con il rapporto più corto 39/27 senza alzarmi sui pedali e questa cosa mi è piaciuta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and mikeg

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
allora...uscito a fare un giretto intorno a casa con l'unico obiettivo di non togliere le mani dai comandi per abituarmi alla posizione. Risultato: dolorino in basso alla schiena dx e dolore al polso sx mentre andavo; devo stare più basso con la schiena per non caricare i polsi? Mi compro un paio di guantini così preservo l'incavo tra indice e pollice? Note positive:nonostante non avessi il fondello non ho sentito fastidio; ho fatto un cavalcavia con il rapporto più corto 39/27 senza alzarmi sui pedali e questa cosa mi è piaciuta :-)
Ciao, il dolorino alla schiena può passare adattandoti, allenando la posizione da bdc, se dovesse persistere chiedi consiglio ad un esperto che ti veda di persona.
I guanti comprali, hanno varie utilità: aiutano le mani a non scivolare sulla piega, attutiscono le vibrazioni, preservano le mani da escoriazioni in caso di caduta.
Mi raccomando, se non l'hai ancora, prendi un casco.
Ciao
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Incredibile come nessuno gli abbia ancora dato forse l'unico consiglio veramente fondamentale: smetti subito di fumare.
Fa morire le persone, figuriamoci quanta fatica in più, per niente, procura negli sport di resistenza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Si vede che non sei mai stato fumatore. La cosa peggiore che si può dire a un fumatore è esattamente quello che hai scritto, stai sicuro che se lo dici a me, come minimo mi fumo due sigarette in più in tuo onore. Nel 2018 ogni fumatore sa perfettamente a cosa va incontro; se fosse facile smettere, ormai non esisterebbero più fumatori.
Io, da fumatore, ho preferito consigliare di lasciar perdere dopo gli allenamenti, poi il resto viene da se, più tempo si passa in bici e meno si fuma, e così via. Personalmente la bici mi sta aiutando molto a ridurre significativamente il numero di sigarette, senza traumi e senza crisi di astinenza da nicotina, penso che entro fine anno potrei addirittura portarle a zero, ma sarà dura.
Ultimo piccolo dettaglio, visto che, da fumatore, mi sono informato come si deve: dal punto di vista respiratorio, i nostri polmoni hanno un tale esubero di potenza che fino a 40 anni il fumo non comporta alcuna perdita di prestazioni (si parla di livelli agonistici); il rischio cardiovascolare invece è altra faccenda, ma su questo punto lo sport non può che migliorare la situazione, visto che porta comunque ad un ingrossamento delle arterie.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Si vede che non sei mai stato fumatore. La cosa peggiore che si può dire a un fumatore è esattamente quello che hai scritto, stai sicuro che se lo dici a me, come minimo mi fumo due sigarette in più in tuo onore. Nel 2018 ogni fumatore sa perfettamente a cosa va incontro; se fosse facile smettere, ormai non esisterebbero più fumatori.
Io, da fumatore, ho preferito consigliare di lasciar perdere dopo gli allenamenti, poi il resto viene da se, più tempo si passa in bici e meno si fuma, e così via. Personalmente la bici mi sta aiutando molto a ridurre significativamente il numero di sigarette, senza traumi e senza crisi di astinenza da nicotina, penso che entro fine anno potrei addirittura portarle a zero, ma sarà dura.
Ultimo piccolo dettaglio, visto che, da fumatore, mi sono informato come si deve: dal punto di vista respiratorio, i nostri polmoni hanno un tale esubero di potenza che fino a 40 anni il fumo non comporta alcuna perdita di prestazioni (si parla di livelli agonistici); il rischio cardiovascolare invece è altra faccenda, ma su questo punto lo sport non può che migliorare la situazione, visto che porta comunque ad un ingrossamento delle arterie.
Io ho smesso, da 10-15 al giorno a 0.
Come ho fatto ? Basta non comprarle!
Auguri :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La posizione è importante, anzi fondamentale, ma se la cambi continuamente non ci capisci più niente !

Comunque se con la bici "normale" facevi giri da 60 km, chiaro che appena ti abitui a posizione e comandi diversi hai i 100 in BDC a portata di mano

abbigliamento: i guantini sono comodi per tutto quello che ti hanno detto, ed anche per non sporcare di sudore il nastro manubrio; se poi li prendi col gel ancora meglio; i pantaloni col fondello li hai già, magari prendi una maglietta del decathlon di quelle a tinta unita (così non hai le scritte "strane"), meglio se ben visibile, ed hai in regalo le tasche sulla schiena che sono comode.

sovrappeso: ovviamente devi stare attento ad evitare sforzi eccessivi, e magari cercare di dimagrire un po' (mangia meno e mangia meglio); per evitare sforzi eccessivi intendo che la cosa migliore sarebbe andare con il frequenzimetro (20 euro al decathlon), ma comunque finché sei sovrappeso evita sforzi di quelli che dici "tra cento metri scoppio". Insomma, non ti vergognare se c'è da mettere il piede a terra o anche proprio spingere. Se manca il fiato... verrà con l'allenamento (anche se correre a piedi ne fa di più, diciamolo); non avere fretta, divertiti e fai tutto gradualmente - sempre cercando di migliorarti un po' alla volta, chiaro

posizione: comincia col mettere la sella all'altezza giusta e con arretramento giusto (metodo del filo a piombo; se non sai cos'è usa il tasto "cerca" del forum); evita di avere un dislivello troppo ridotto, che affaticherebbe la parte bassa della schiena (cioè devi avere almeno 6-7 cm, meglio 8 con la tua altezza), ovviamente compatibilmente con la tua flessibilità (ricorda che fare ginnastica o stretching non è vietato); e per il peso sui polsi questo dipende anche dall'inclinazione della sella. Per trovare quella giusta ci vuole pazienza, comunque in generale è in bolla con la punta al max qualche mm più su o giù.
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971 and FeB

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
allora...uscito a fare un giretto intorno a casa con l'unico obiettivo di non togliere le mani dai comandi per abituarmi alla posizione. Risultato: dolorino in basso alla schiena dx e dolore al polso sx mentre andavo; devo stare più basso con la schiena per non caricare i polsi? Mi compro un paio di guantini così preservo l'incavo tra indice e pollice? Note positive:nonostante non avessi il fondello non ho sentito fastidio; ho fatto un cavalcavia con il rapporto più corto 39/27 senza alzarmi sui pedali e questa cosa mi è piaciuta :-)

I dolori possono essere normali segnali di adattamento, per ora non mi preoccuperei.
Probabilmente eri anche un po' teso e rigido, ma ti abituerai.

I guantini io li prenderei, per i motivi che ti hanno già detto.
Anche il pantaloncino sarebbe sempre meglio usarlo sempre, per prevenire irritazioni che potrebbero insorgere a causa dello sfregamento e del sudore.
Se non vuoi usare quelli aderenti, potresti prendertene un paio da MTB: apparentemente sono dei comuni pantaloni corti, ma sotto hanno il fondello.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
allora...uscito a fare un giretto intorno a casa con l'unico obiettivo di non togliere le mani dai comandi per abituarmi alla posizione. Risultato: dolorino in basso alla schiena dx e dolore al polso sx mentre andavo; devo stare più basso con la schiena per non caricare i polsi? Mi compro un paio di guantini così preservo l'incavo tra indice e pollice? Note positive:nonostante non avessi il fondello non ho sentito fastidio; ho fatto un cavalcavia con il rapporto più corto 39/27 senza alzarmi sui pedali e questa cosa mi è piaciuta :-)
Prendi un paio di guantini e indossali sempre . I motivi te li hanno già detti , aggiungo che il nastro manubrio quando hai le mani sudate può diventare scivolosissimo , con conseguenze che puoi facilmente immaginare .
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
ringrazio ancora tutti per i consigli...e approfitto ancora visto: io mi sento un po lungo e un po in basso mentre vado ma non vorrei fosse una sensazione soggettiva dovuta all'inesperienza; per come è assettata la bici adesso la distanza centro sella-manubrio è di 68 cm mentre il dislivello altezza sella- presa comandi è 12 cm circa
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
aggiungo che la bici ha un telaio classico non sloping con una piega non compact per cui tra il manubrio e la presa comandi c'è ancora un pezzo di strada da fare :-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Rispondo puntualmente:

1) Le pretese da professionista non le ha nessuno, se è per quello. L'unico suggerimento che davvero serve in tutte le pratiche, non solo nel ciclismo, è il buonsenso. In quel post mancava solo che venisse consigliato il maglioncino di lana per non prendere troppo freddo, sono tutti accorgimenti non dico errati, ma obiettivamente esagerati per un'uscita di nemmeno due ore.
2) Qui non si parla della prima volta in assoluto che si sale in bici, l'OP ha esordito specificando di aver risolto i problemi di assetto, cosa che non può aver fatto senza prima averla provata.
3) Non ne faccio un discorso personale, quello che faccio/capita a me in quanto singolo è ininfluente. Se un ciclista, principiante o meno, soffre la fame dopo 40 km (ovvero, nel caso più tragico, entro 2 ore dalla partenza) la cazzata l'ha fatta PRIMA di partire. Se ha problemi di stanchezza, li AFFRONTA (alla brutta nel 2018 ricordo a tutti che esistono i telefoni cellulari e che chiamare casa e farsi venire a prendere non costituisce attività illecita). E se fuori diluvia o i panni stesi sono paralleli al terreno, non penso ci sia bisogno del suggerimento che FORSE è il caso di non uscire in bici. Se invece l'acqua la si prende durante l'uscita, ci si bagna e buonanotte. Mai letto sui giornali titoli del tipo "Tragedia della strada: ciclista muore sorpreso dall'acquazzone". I fuoriprogramma fanno parte del gioco, e in un certo senso allenano pure quelli.
Aggiungo che nel 2018 esistono vari siti di previsioni del tempo e che difficilmente nell'arco temporale di due ore si possano verificare sconvolgimenti climatici non previsti
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Incredibile come nessuno gli abbia ancora dato forse l'unico consiglio veramente fondamentale: smetti subito di fumare.
Fa morire le persone, figuriamoci quanta fatica in più, per niente, procura negli sport di resistenza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Però credo che già lo sappia ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
abitando in liguria (allora) quando ho iniziato , contrariamente a quello che si consiglia, ho preso la prima salita e quando ero stanco la giravo... sono passati tanti anni e sono sopravvissuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.