consigli per scelta nuove ruote in alu con canale largo e TLR

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi unisco e seguo la discussione visto che probabilmente dovrò sostituire le mie marchisio C26 (bici rim, no disc) e sto cercando un paio di ruote decenti senza svenarmi :)

Oltre a quelle segnalate da @Rone69 avevo visto anche le DT Swiss, in particolare:
- (soluzione barbona) le P 1800 SPLINE, date a 1584 g la coppia (e a listino a 388 eur)
- le PR 1400 DICUT, date a 1443 g la coppia (e a listino a 827 eur)

mi chiedo se 140 (141 g) valgano i 450 euro di differenza, ma a parte questo dubbio qualcuno ha feedback su queste ruote?
Considerando che le più famose fulcrum stanno a 1560 g per le fulcrum 3, e 1490 le zero 2WF (listini rispettivamente di 539 e 916 eur) le DT Swiss mi sembravano un buon compromesso. O no?
Ti rispondo io perché sono passato dalle marchisio c26 che ritenevo ottime alle dt swiss e1800 spline disc di serie sulla mia nuova bici.. canale largo tlr peso 1650 mi pare .. beh due mondi diversi le marchisio che ritenevo ottime in realtà sono solo ruote leggere le dt swiss in pianura viaggiano da paura mantengono la velocità benissimo in salita si comportano benissimo.. io da Dt swiss non mi muovo più..

• Mi piace
Reactions: cerocca

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Sulla mia Velobuild (che forse avrai visto) attualmente monto Fulcrum Zero Nite C17 prese usate, prevalentemente per upgrade estetico. Vogliono i loro pattini dedicati, ma non posso che parlarne bene.
Al momento sono con copertoncino da 25 + camera, ma quando avrò portato a fine vita i Durano vorrei provare il passaggio al Tubeless, anche considerata la comodità del canale chiuso.

• Mi piace
Reactions: Rone69

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ormai è un testa a testa fra Fulcrum Zero 2WF e Mavic Ksyrium S (o SL), con le Fulcrum in vantaggio.
anche io tra le 2 voto Fulcrum a mani basse e occhi chiusi (mai avuto a che fare con Mavic ma diversi che conosco sì e voterebbero uguale ;-))
e veramente un gran peccato che le Shamal non siano 2WF :ueh:

Fulcrum Zero Nite C17 ... vorrei provare il passaggio al Tubeless
sono 2WF? curiosità, mai avuto problemi con la scoloritura delle piste anodizzate? io ho le Shamal Mille prima serie e non ti dico, negli anni sono diventate Shamal cinquecento :mrgreen:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
anche io tra le 2 voto Fulcrum a mani basse e occhi chiusi (mai avuto a che fare con Mavic ma diversi che conosco sì e voterebbero uguale ;-))
e veramente un gran peccato che le Shamal non siano 2WF :ueh:

sono 2WF? curiosità, mai avuto problemi con la scoloritura delle piste anodizzate? io ho le Shamal Mille prima serie e non ti dico, negli anni sono diventate Shamal cinquecento :mrgreen:
Non sono 2WF formalmente, ma credo che lo siano de facto.
Scoloriture per ora nessuna, io ci ho fatto circa 2mila km (preso quasi niente acqua) per ora, non so quanti il precedente proprietario. Però sono seconda serie (C17) e non prima (C15) che anche io sapevo dare più problemi in questo senso.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
già, va detto che cerchi in alu mai visto niente oltre i 18mm, e alla fine 1millimetrino che vuoi che sia :°°(
Vision trimax credo siano c19. Però la larghezza esterna è 24 a fronte dei 22 e spiccioli di una R0, "esteticamente" un 28 spancia comunque e lo si dovrebbe poter montare anche sulle Fulcrum C17, forse sacrificando un po' di comfort.

Ma anche io sono di quelli del partito per il quale la R0 rimane LA ruota di riferimento nel segmento alu/rim.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
già, va detto che cerchi in alu mai visto niente oltre i 18mm, e alla fine 1millimetrino che vuoi che sia :°°(
Oltre a quelle citate nel primo post, ci sono una marea di assemblate con cerchi Kinlin o ACross AL33, questi ultimi sono bellissimi, rarissimi e costosissimi.
Per quanto riguarda la larghezza pensa che le ruote che ho distrutto avevano canale da 19 e stavo pensando di farne un paio con canale da 21.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oltre a quelle citate nel primo post, ci sono una marea di assemblate con cerchi Kinlin o ACross AL33, questi ultimi sono bellissimi, rarissimi e costosissimi.
Per quanto riguarda la larghezza pensa che le ruote che ho distrutto avevano canale da 19 e stavo pensando di farne un paio con canale da 21.
Non ho letto tutto ma perché non valuti delle dt con canale dal 19 in su?
Io ho delle pr1600 con canale da 18 e se dovessi cambiarle andrei su delle 21, anche se usi i 25mm vanno bene, chiaramente la misura reale si allarga un po'.