Consigli per un allenamento giusto

• Creatore Discussione mauri-88
  • Data di inizio
  • Watchers 1
M

mauri-88

Guest
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un consiglio,anche da chi frequenta le palestre,sono diversi anni che faccio esercizi a casa (avendo lo spazio e gli attrezzi) per cercare di aumentare la mia massa muscolare ma nonostante faccio praticamente palestra ogni giorno:(esercizi a giorni alternati: addominali bassi(4 ripetizioni da 50)e obliqui(4 rip, da 25)/flessioni(4 rip. da 50) - pesi per le spalle(4 rip da 50 peso 6kg.) e le braccia(4 rip 25 peso 8/10 kg),squat(4 rip. da 50) e addominali alti(4 rip. da 50)- spinbike e uscite con la bici da corsa), non riesco a vedere risultati, anzi ho aumentato le ripetizioni e anche il peso degli attrezzi e alla fine l'unica cosa che ho ottenuto è, leggera sindrome del tunnel carpale alla mano destra(quindi fino a quando l'infiammazione ai nervi non passa niente pesi).

Ho cercato anche di cambiare l'alimentazione,eliminando le schifezze e limitando la pasta(carboidrati in genere,tranne il pane ecc...) e ho aumentato il consumo di carne ma sono dimagrito e basta(anche troppo).

In poche parole lo sforzo non è proporzionato ai risultati.

C'è qualcuno che può darmi un consiglio o aiutarmi nel capire dove sbaglio,qualunque cosa è utile.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
se vuoi aumentare la massa diminuisci la bici e con i pesi non serve fare 50 ripetizioni...... es. per le braccia 8-10 rip. fatte come si deve e con il giusto peso, sono sufficenti......non serve allenare lo stesso muscolo a giorni consecutivi, altrimenti avrai l'effetto contrario, non cresce e non recupera....per gli addominali non serve ammazzari per metterli in vista, per quelli si "lavora a tavola"

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Essere muscoloso "sopra" non è utile a fini ciclistici, certo è inutile avere il polpaccio alla Simoni e poi la pancetta.
Comunque secondo me, se l'intento è quello di sviluppare muscolatura, lavori troppo e riposi poco.
Fai troppe ripetizioni e utilizzi poco peso e soprattutto non cambi mai esercizi.....
Per gli addominali, di efficaci ce ne saranno circa una cinquantina, quindi non dico tutti 50, ma almeno una ventina da alternare non sarebbe male come idea.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io ero come te prima di cominciare la bici l'anno scorso in agosto ero 81 kg altezza 1.73...quindi robusto...
poi però ho fatto uan scelta...migliorare le prestazioni in bici e allora sono sceso a 71 kg diminuendo la massa muscolare della parte superiore e tonificando e lavorando la parte inferiore.
un culturista non sarà mai veloce in bicicletta....gli unici che hanno massa muscolare e poi comuqnue solo neglia rti inferiori sono i velocisti che hanno bisogno di esplosività.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
se analizzi gli atleti noterai che ..chi va forte in salita è leggero piccolo e con muscolatura asciutta e non gonfia...i passisti e i velocisti hanno invece arti inferiori con massa muscolare sviluppata per spingere in pianura e avere esplosività

M

mauri-88

Guest
Forse dovresti rivolgerti su un forum diverso da questo.... magari su un forum di Bodybuilding .

Ma no, non voglio diventare un palestrato...ho cominciato ad avere dei dubbi perchè facevo tanta palestra a casa ma di risultati pochi,e quindi ho cominciato a capire che sbagliavo qualcosa e chiedevo consigli.

L'allenamento è mirato ad avere un bel fisico in generale ma quello per la bici ha comunque la precedenza,non voglio diventare gonfio ma solo definito.

M

mauri-88

Guest
se vuoi aumentare la massa diminuisci la bici e con i pesi non serve fare 50 ripetizioni...... es. per le braccia 8-10 rip. fatte come si deve e con il giusto peso, sono sufficenti......non serve allenare lo stesso muscolo a giorni consecutivi, altrimenti avrai l'effetto contrario, non cresce e non recupera....per gli addominali non serve ammazzari per metterli in vista, per quelli si "lavora a tavola"

Essere muscoloso "sopra" non è utile a fini ciclistici, certo è inutile avere il polpaccio alla Simoni e poi la pancetta.
Comunque secondo me, se l'intento è quello di sviluppare muscolatura, lavori troppo e riposi poco.
Fai troppe ripetizioni e utilizzi poco peso e soprattutto non cambi mai esercizi.....
Per gli addominali, di efficaci ce ne saranno circa una cinquantina, quindi non dico tutti 50, ma almeno una ventina da alternare non sarebbe male come idea.

Forse è questo il problema,non riposo abbastanza?

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Considerando sempre come obiettivo finale la bici, il potenziamento non può essere spinto all'infinito, va sempre accompagnato fin dall'inizio da esercizi di agilità e poi, dopo un periodo prestabilito, solo da agilità. Il tutto chiaramente per i distretti muscolari inferiori, non tralasciando un lavoro conservativo degli addominali e poca roba per la parte alta. Questo era il mio metodo e mi sono sempre trovato bene, mangiando di tutto.

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un consiglio,anche da chi frequenta le palestre,sono diversi anni che faccio esercizi a casa (avendo lo spazio e gli attrezzi) per cercare di aumentare la mia massa muscolare ma nonostante faccio praticamente palestra ogni giorno:(esercizi a giorni alternati: addominali bassi(4 ripetizioni da 50)e obliqui(4 rip, da 25)/flessioni(4 rip. da 50) - pesi per le spalle(4 rip da 50 peso 6kg.) e le braccia(4 rip 25 peso 8/10 kg),squat(4 rip. da 50) e addominali alti(4 rip. da 50)- spinbike e uscite con la bici da corsa), non riesco a vedere risultati, anzi ho aumentato le ripetizioni e anche il peso degli attrezzi e alla fine l'unica cosa che ho ottenuto è, leggera sindrome del tunnel carpale alla mano destra(quindi fino a quando l'infiammazione ai nervi non passa niente pesi).

Ho cercato anche di cambiare l'alimentazione,eliminando le schifezze e limitando la pasta(carboidrati in genere,tranne il pane ecc...) e ho aumentato il consumo di carne ma sono dimagrito e basta(anche troppo).

In poche parole lo sforzo non è proporzionato ai risultati.

C'è qualcuno che può darmi un consiglio o aiutarmi nel capire dove sbaglio,qualunque cosa è utile.

Grazie
forse sarebbe meglio consultare un medico dello sport....oh no?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
L'allenamento è mirato ad avere un bel fisico in generale ma quello per la bici ha comunque la precedenza,non voglio diventare gonfio ma solo definito.

Ok, OK, mi prenderò del "montato", ma io ci sono riuscito!
Ho esattamente le tue "fisse", la bici è al primissimo posto nei miei pensieri, soprattutto le prestazioni in salita, ma non voglio essere una vera e propria "sottiletta" sopra (anche se per essere veri ciclisti bisognerebbe essere così :cry). Quindi curo anche gli altri distretti muscolari... ovvio che a volte mi trovo a fare esercizi in orari e luoghi assurdi ... ma fin che mi diverto va bene così... :mrgreen:
Il tuo programma, come detto da altri, mi sembra un po' "leggerino"... troppe ripetizioni. Io uso pesi supplementari anche per gli addominali, ho la panca orizzontale, la sbarra per le trazioni, il bilanciere, i manubri e cerco di variare un po'.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho esattamente le tue "fisse", la bici è al primissimo posto nei miei pensieri, soprattutto le prestazioni in salita, ma non voglio essere una vera e propria "sottiletta" sopra (anche se per essere veri ciclisti bisognerebbe essere così :cry). Quindi curo anche gli altri distretti muscolari... ovvio che a volte mi trovo a fare esercizi in orari e luoghi assurdi ... ma fin che mi diverto va bene così... :mrgreen:
Il tuo programma, come detto da altri, mi sembra un po' "leggerino"... troppe ripetizioni. Io uso pesi supplementari anche per gli addominali, ho la panca orizzontale, la sbarra per le trazioni, il bilanciere, i manubri e cerco di variare un po'.

Ma Lance Armstrong l'ha mai visto nessuno a petto nudo???? Mi sembra tutto fuori che una sottiletta, ed è uno che va (meglio dire andava) forte ovunque.
Il discorso è un altro.
Conciliare il ciclismo e attività con fine di mettere su massa è difficile e forse nemmeno così producente.
E comunque resta sempre un forum di ciclismo, quindi mi è sembrato azzardato chiedere consigli su come mettere su spalle e addominali.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma Lance Armstrong l'ha mai visto nessuno a petto nudo???? Mi sembra tutto fuori che una sottiletta, ed è uno che va (meglio dire andava) forte ovunque.
Il discorso è un altro.
Conciliare il ciclismo e attività con fine di mettere su massa è difficile e forse nemmeno così producente.
E comunque resta sempre un forum di ciclismo, quindi mi è sembrato azzardato chiedere consigli su come mettere su spalle e addominali.

Armstrong aveva messo su muscoli nel periodo di assenza dalle corse, ma di certo ora di torace è calato parecchio... figurati se si mette ad affontare un tour con della zavorra (pur muscolare) addosso.
Sono d'accordo sul fatto che mettere su massa in altri distretti muscolari che non siano le gambe è del tutto controproducente.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Armstrong aveva messo su muscoli nel periodo di assenza dalle corse, ma di certo ora di torace è calato parecchio... figurati se si mette ad affontare un tour con della zavorra (pur muscolare) addosso.
Sono d'accordo sul fatto che mettere su massa in altri distretti muscolari che non siano le gambe è del tutto controproducente.

Armstrong ha sempre avuto una fisicità nella parte alta nn propriamente da ciclista......esteticamente forse uno dei migliori in termini di fisicità

M

mauri-88

Guest

Ecco diciamo che l'idea è quella, l'allenamento in bici ha la priorità però non voglio diventare troppo magro nella parte alta del corpo(che comunque non voglio gonfiare),ecco il perchè degli esercizi da palestra.
Adesso con i pesi devo restare fermo per un po di tempo perchè ho un problema al tunnel carpale e quindi ho pensato di iniziare ad andare a nuotare,lasciando come esercizi "in casa" addominali,squat ecc...
Ma dici che il mio programma è leggerino(?),caspita a me sembrava di esagerare sempre di più:bua:

Il discorso è un altro.

Facendo parte di questo forum,e frequentando solo questo,mi è sembrato il posto giusto per chiarire i miei dubbi e errori,contando sul fatto che molti all'interno del forum stesso amano tenere in allenamento tutto il corpo, e in effetti cosi è stato perchè l'esperienza di altri mi ha già fatto comprendere i miei errori,senza il bisogno di andare dal dottore.

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ho sempre praticato ciclismo, sin da ragazzino...due anni fa pesavo 60 kg per 1,85 di altezza: uno spaventapasseri.
Mi sono dato l' obiettivo di aumentare la massa muscolare e mi sono iscritto in palestra. Ho seguito e seguo tutt' ora allenamenti specifici per l' aumento della massa magra.
Il primo consiglio che ti do è quello di fissare degli obiettivi ed essere consapevole che se decidi di intraprendere questa strada ne risentiranno le tue prestazioni in campo ciclistico.

Il mio obiettivo era ed è quello di sviluppare una muscolatura robusta e completa, su tutto il corpo, un fisico armonico nel complesso. Questo consapevole del fatto che non sarei andato più forte in bici come una volta; ma questo a me non interessa, non mi interessa vincere le gf.

I ciclisti (quelli veri) hanno tutti dei fisici orrendi o quasi. Ma per andare forte in bici, quello è il fisico che ci vuole.

Quindi decidi cosa vuoi fare.

Una volta deciso, se vuoi aumentare la massa muscolare queste sono le linee guida:

Allenamento: allena la parte superiore del corpo non più di due volte a settimana; es. lunedi e giovedi; dividi in questi giorni il lavoro da svolgere sui distretti muscolari superiori. Non allenare speficiatamente lo stesso muscolo più di una volta a settimana. Carichi pesanti, movimenti correti e lenti, pochissime ripetizioni.
In bici vai gli altri giorni, quando puoi.

Riposo: è fondamentale, altrimenti i muscoli non crescono

Alimentazioni: stra-fondamentale; aumenta il carico proteico fino a 2g per kg di peso corporeo. Assumi carboidrati nei momenti migliori per farlo. Subito dopo e durante i lavori. Prendili dalle fonti migliori, frutta ecc...

Integrazione: non demonizzare gli inegratori, aiutano molto (se necessari); fa più male un ovetto kinder che non 30 g di whey.

Io mi trovo benissimo e pian piano sto costruendo quello che volevo. Sono più tonico, energico, non ho grasso superfluo, non sono più uno spaventa passeri, sono tutto un nervo :mrgreen:, tutto duro :mrgreen:...Sono passato da 60 kg a 70 e sto molto molto meglio.

In bici vado ancora bene e nelle gf di gente ne supero a vagonate. Mi piazzo bene in classifica. Certo non vado come i veri ciclisti. Ma bisogna fare delle scelte...

Ora ad esempio mi sto facendo prendere dalle corse a crono ed in circuito e credo che li avrò degli ampi margini di miglioramento, sono tutti dei vitelloni e degli animali stile erby88

o-o