Consigli per un allenamento giusto

• Creatore Discussione mauri-88
  • Data di inizio
  • Watchers 1

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma dici che il mio programma è leggerino(?),caspita a me sembrava di esagerare sempre di più:bua:

Io la penso così: le fatiche bestia (fisiche e mentali... resistere alla fatica senza cedere al "ma chi me lo fa fare" è anche una questione di testa) che fai in bici ti predispongono ad affrontare con lo spirito giusto molti altri sport.
Comunque tutto è relativo... ciò che è "leggerino" per qualcuno non lo è per altri

M

mauri-88

Guest
Ho sempre praticato ciclismo, sin da ragazzino...due anni fa pesavo 60 kg per 1,85 di altezza: uno spaventapasseri.
Mi sono dato l' obiettivo di aumentare la massa muscolare e mi sono iscritto in palestra. Ho seguito e seguo tutt' ora allenamenti specifici per l' aumento della massa magra.
Il primo consiglio che ti do è quello di fissare degli obiettivi ed essere consapevole che se decidi di intraprendere questa strada ne risentiranno le tue prestazioni in campo ciclistico.

Il mio obiettivo era ed è quello di sviluppare una muscolatura robusta e completa, su tutto il corpo, un fisico armonico nel complesso. Questo consapevole del fatto che non sarei andato più forte in bici come una volta; ma questo a me non interessa, non mi interessa vincere le gf.

I ciclisti (quelli veri) hanno tutti dei fisici orrendi o quasi. Ma per andare forte in bici, quello è il fisico che ci vuole.

Quindi decidi cosa vuoi fare.

Una volta deciso, se vuoi aumentare la massa muscolare queste sono le linee guida:

Allenamento: allena la parte superiore del corpo non più di due volte a settimana; es. lunedi e giovedi; dividi in questi giorni il lavoro da svolgere sui distretti muscolari superiori. Non allenare speficiatamente lo stesso muscolo più di una volta a settimana. Carichi pesanti, movimenti correti e lenti, pochissime ripetizioni.
In bici vai gli altri giorni, quando puoi.

Riposo: è fondamentale, altrimenti i muscoli non crescono

Alimentazioni: stra-fondamentale; aumenta il carico proteico fino a 2g per kg di peso corporeo. Assumi carboidrati nei momenti migliori per farlo. Subito dopo e durante i lavori. Prendili dalle fonti migliori, frutta ecc...

Integrazione: non demonizzare gli inegratori, aiutano molto (se necessari); fa più male un ovetto kinder che non 30 g di whey.

Io mi trovo benissimo e pian piano sto costruendo quello che volevo. Sono più tonico, energico, non ho grasso superfluo, non sono più uno spaventa passeri, sono tutto un nervo :mrgreen:, tutto duro :mrgreen:...Sono passato da 60 kg a 70 e sto molto molto meglio.

In bici vado ancora bene e nelle gf di gente ne supero a vagonate. Mi piazzo bene in classifica. Certo non vado come i veri ciclisti. Ma bisogna fare delle scelte...

Ora ad esempio mi sto facendo prendere dalle corse a crono ed in circuito e credo che li avrò degli ampi margini di miglioramento, sono tutti dei vitelloni e degli animali stile erby88

o-o

....grazie mille per l'ottimo consiglio.

In questo momento quello che voglio è proprio avere un bel fisico in generale.

Solo 2 giorni di allenamento e poche ripetizioni? allora sbagliavo proprio tutto e sentendo i tuoi consigli allora qualcosa sbaglio anche nell'alimentazione perchè di carne, e quindi proteine, ne assumo molte e anche di frutta ne mangio molta, mentre di carboidrati tipo pasta,pane ecc... non troppi.

ps.
anche io adoro le corse a crono.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
....grazie mille per l'ottimo consiglio.

In questo momento quello che voglio è proprio avere un bel fisico in generale.

Solo 2 giorni di allenamento e poche ripetizioni? allora sbagliavo proprio tutto e sentendo i tuoi consigli allora qualcosa sbaglio anche nell'alimentazione perchè di carne, e quindi proteine, ne assumo molte e anche di frutta ne mangio molta, mentre di carboidrati tipo pasta,pane ecc... non troppi.

ps.
anche io adoro le corse a crono.
ciao.....io adesso il lunedì e venerdì faccio i pesi a casa.......petto spalle bicipiti tric........però da luglio in avanti provo a fare settimanalmente 3 allenamenti seri in palestra e 3/4 allenamenti/gare in bici.....tanto per le corse ke faccio io(40-70 km) non mi serve uccidermi di km come faccio ora.......
magari prova anke tu una cosa simile...secondo me funzionao-o

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
secondo me sono troppi 3 allenamenti in palestra...i muscoli devono riposare ed avere il tempo di crescere se l' obiettivo dell' allenamento in palestra è l' ipertrofismo