Ho sempre praticato ciclismo, sin da ragazzino...due anni fa pesavo 60 kg per 1,85 di altezza: uno spaventapasseri.
Mi sono dato l' obiettivo di aumentare la massa muscolare e mi sono iscritto in palestra. Ho seguito e seguo tutt' ora allenamenti specifici per l' aumento della massa magra.
Il primo consiglio che ti do è quello di fissare degli obiettivi ed essere consapevole che se decidi di intraprendere questa strada ne risentiranno le tue prestazioni in campo ciclistico.
Il mio obiettivo era ed è quello di sviluppare una muscolatura robusta e completa, su tutto il corpo, un fisico armonico nel complesso. Questo consapevole del fatto che non sarei andato più forte in bici come una volta; ma questo a me non interessa, non mi interessa vincere le gf.
I ciclisti (quelli veri) hanno tutti dei fisici orrendi o quasi. Ma per andare forte in bici, quello è il fisico che ci vuole.
Quindi decidi cosa vuoi fare.
Una volta deciso, se vuoi aumentare la massa muscolare queste sono le linee guida:
Allenamento: allena la parte superiore del corpo non più di due volte a settimana; es. lunedi e giovedi; dividi in questi giorni il lavoro da svolgere sui distretti muscolari superiori. Non allenare speficiatamente lo stesso muscolo più di una volta a settimana. Carichi pesanti, movimenti correti e lenti, pochissime ripetizioni.
In bici vai gli altri giorni, quando puoi.
Riposo: è fondamentale, altrimenti i muscoli non crescono
Alimentazioni: stra-fondamentale; aumenta il carico proteico fino a 2g per kg di peso corporeo. Assumi carboidrati nei momenti migliori per farlo. Subito dopo e durante i lavori. Prendili dalle fonti migliori, frutta ecc...
Integrazione: non demonizzare gli inegratori, aiutano molto (se necessari); fa più male un ovetto kinder che non 30 g di whey.
Io mi trovo benissimo e pian piano sto costruendo quello che volevo. Sono più tonico, energico, non ho grasso superfluo, non sono più uno spaventa passeri, sono tutto un nervo

, tutto duro

...Sono passato da 60 kg a 70 e sto molto molto meglio.
In bici vado ancora bene e nelle gf di gente ne supero a vagonate. Mi piazzo bene in classifica. Certo non vado come i veri ciclisti. Ma bisogna fare delle scelte...
Ora ad esempio mi sto facendo prendere dalle corse a crono ed in circuito e credo che li avrò degli ampi margini di miglioramento, sono tutti dei vitelloni e degli animali stile erby88