Consigli per un usato: triban 500 o altro ?

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
666: aiutatemi a valutare punto per punto le differenze tra le due bici in questione, in modo da decidere il da farsi.

Sono estremamente indeciso. [emoji26]

Il venditore mi conferma che si tratta della t500(forcella in carbonio) e non t520.
Avendo il vecchio telaio può montare tranquillamente un 35".

A 'sto punto devo decidere se la presenza della piega me la debba far preferire alla t540 con flat bar (ma più recente, con tiagra e ancora un garanzia)
[emoji43]

p.s.: ancora non mi son chiare le differenze effettive tra t500 con Sora e t520. Forse le ruote ?

Sent with my Huawei Nova Titanium

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Eh, sul manubrio non ti possiamo aiutare...devi deciderlo tu.

Personalmente tenderei a preferire la piega, avendole provate tutte e due parlo con cognizione di causa. Però si tratta di una bici più vecchia e con un gruppo inferiore.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Questa ha Sora completo, freni compresi.

Niente Microshift (per fortuna).

Per cui, trasmissione a parte, vorrei capire le esatte differenze tra QUESTA t500 e la T540.

Se le differenze sono SOSTANZIALI (a favore della T540) mi farò andare a genio il flat bar.

Vice versa...

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Se mi aiutaste invece ad individuare le differenze tra le bici (trasmissione a parte)... riuscirei finalmente a decidere.

Una 500 che assomiglia ad una 520... e che rispetto alla 540 non so quali differenze sostanziali abbia.

Prima del 699...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Vedi, il problema è che non è facile stabilire le differenze dalle foto...non si può dire solo guardandole se, ad esempio, una accetta gomme più larghe dell'altra, oppure se un telaio sia meglio o no.

La 540 è più recente e meglio dotata tecnicamente, però se vuoi la piega da corsa la 500 è già bella che pronta.

Cosa farei io? Se fossi limitato alla scelta tra quelle due sole biciclette probabilmente prenderei la 500.

Ci sarebbe la possibilità di convertire la 540 con comandi e piega da corsa, però il costo aumenterebbe in maniera sproporzionata rispetto a quanto paghi la bici intera.

Purtroppo è una scelta che puoi fare solo tu.

P.s. una cosa si può dire...la 540 monta di serie copertoni da 28.;-)

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Finalmente considerazioni serie.

Escludo la modifica del manubrio, sapevo del costo piuttosto elevato (visto sul blog di elessar), in entrambi i casi terrei quello in board.

La piega la preferisco e mi sembra che un po' tutti la consiglino... ma non vorrei perdere l'occasione di una bici (la t540) più recente e con componenti superiori.

Trattandosi di modelli noti (t500 2016 e t540 2017) credevo che risalire alle informazioni relative al telaio e alla forcella fossero note.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Guarda mettiamola così:

Triban 540
INFORMAZIONI TECNICHE
Telaio
Nuovo telaio BTWIN SPORT in alluminio 6061 T6 sloping (geometria unisex) con manicotto per serie sterzo integrato.
Geometria corta, 1900 g la taglia 57.

Triban 500
TECHNICAL INFORMATION
Frame
6061-T6 aluminium, sloping, with integrated headset. Short frame geometry, 1900 g in size 57, robust frame, available in 5 sizes for users from 1.60 m to 2.00 m tall.

Stesso materiale, stessa geometria e stesso peso a parità di taglia.

Triban 540
Forcella BTWIN Sport con guaine in carbonio e perno in alluminio 1"1/8 Aheadset.

Inserti sulle guaine per il montaggio del portapacchi sul davanti.
Questa forcella unisce robustezza, leggerezza e precisione.

Triban 500
carbon blade, aluminium pivot, 1"1/8 aheadset; combines strength, low weight and precision.

Il peso non viene specificato, ma le forcelle sono di costruzione simile (cannotto alluminio), presumo che simile sarà anche il peso.
C'è un'altra differenza, gli attacchi portapacchi presenti su quella della 540.

Quindi, sulla carta, a livello di telaio non dovrebbe cambiare nulla.

Sul gruppo c'è poco da dire, si tratta del Sora (credo serie 3500) contro il Tiagra 4700.
Inferiore, più pesante, con una marcia in meno e coi cavi esterni.

Ma con piega e comandi da corsa contro flat bar.

Lo so che non ti ho dato una risposta, ma, come detto, l'unica cosa che posso fornire è un parere.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sei stato molto utile, altro che.

La presenza della piega potrebbe far "prevalere" la t500 nonostante la trasmissione di maggior qualità della t540... questo è il dilemma.

Peso a parte il Tiagra è sensibilmente migliore del Sora ?

Altro aspetto: come "ampiezza" dei cambi a disposizione, considerando la guarnitura di serie, quali differenze ci sono?