Consigli prime uscite

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho 19 anni e finalmente ho provato l'emozione della bici da corsa!

è da solo una settimana circa che ci vado e ho già fatto 6 uscite di 30 km l'una circa con une media che si aggira intorno ai 20/22 km/h contando che non erano uscite in piano ma con salite (magari qualcuno conosce la strada tra ventimiglia e mentone).

vorrei qualche consiglio su come allenarsi bene e magari consigli su percorsi belli da fare partendo da Milano.


Ciao!!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per i primi mesi evita le salite, tranne quando esci in gruppo... Non pensare alle medie per ora, ma solo ai km percorsi. Le medie vengono di conseguenza econ allenamenti specifici. Hai scelto un ottimo periodo per cominciare perchè puoi divertirti fino a Settembre e poi iniziare un programma di allenamento se veramente vuoi migliorarti... Divertiti alla grande!
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Purtroppo dove sono uscito le prime volte non c'era molta pianura! Ora invece farò un po' di km in pianura, sperando di farne molti, anche se inizialmente non bisogna fare uscite troppo lunghe giusto?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vai sempre in agilità, i km fai quelle che ti senti magari evita di tornare troppo stanco ne tantomeno fresco come una rosa o-o
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
E soprattutto, cerca di pedalare in agilità, fai un buon riscaldamento, il corpo centrale dell'allenamento tienilo sulle 90-100 pedalate al minuto e, soprattutto, ricordati di fare una decina di minuti di defaticamento prima di smettere!
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Quoto tutti , soprattutto all'inizio e' importante fare agilita' e fondo per il allenare il cuore a lavorare a certi regimi...

Dopo di che quando avrai fatto circa un migliaio di Km potrai iniziare a fare un po' di forza , in salita o pianura che sia...:cassius::cassius:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per fare defaticamento come faccio?

Grazie a tutti per i consigli!

Di solito un allenamento è suddiviso in 3 parti: riscaldamento, allenamento propriamente detto e defaticamento. Per ora che sei all'inizio riscalda i muscoli per una decina-quindicina di minuti, poi ti fai i tuoi 40-50 km e poi torni a casa. Se ad esempio in totale fai 50 km, usa i primi 5 per fare girare le gambe col 39 lentamente, trova la posizione in bici fino a quando non sei uscito dalla città e puoi iniziare a fare quello che vuoi/devi. Ti fai il tuo allenamento di 40 km o giù di li' e poi prima di rientrare a casa, una decina di minuti di far girare le gambe lentamente col 39 di nuovo, qualche esercizio di stretching in bici se ne sei capace, vai in fuori sella, allungati un po' in bici con braccia e gambe. Il succo è non partire a 30 all'ora e tornare a 35, ma prenditi 10 minuti per preparare i muscoli. Quando non ci sono più turbative (semafori traffico pedoni) inizia a fare quello che devi fare... Visto che sei all'inizio non pompare troppo, non avrebbe senso, pensa a tornare a casa stanco, ma abbastanza fresco per ripartire l'indomani! E' inutile che vedi passare un gruppo ai 35 ti accodi e ti spacchi le gambe per 10 km e poi per 2 gg sei KO. Meglio mettere le cuffie e farsi dei bei giri per ora, arriverà il momento in cui dovrai levare le cuffie e dovrai spingere seriamente! Lo so che per ora è un po' noioso, anche io ho fatto 1300 km da fine Giugno, ma da quando sono partito le cose sono molto migliorate. Per chiudere, da settembre-ottobre inizia a seguire un programma se puoi e cerca di aumentare le uscite in gruppo. Gli stimoli e la bellezza del ciclismo aumenteranno notevolmente... Poi alla fine del giro una birra e amici come prima!!!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Io ho iniziato da un paio di mesi e purtroppo nella zona di Parma di pianura c'e solo l'autostrada quindi ognuno si adatta a ciò che ha nelle vicinanze

Quoto il discorso riscaldamento e defaticamento poi in pianura nella parte centrale dell'allenamento metti la 50 o la 53 e dacci dentro e fai un po' di muscolo
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Grazie a Ludobal per i preziosi consigli.

Adesso per fortuna sono in toscana, ieri ho fatto un'uscita di 50 km più o meno tutta in piano, al massimo qualche saliscendi. Ovviamente i ritmi che tengo non sono sostenuti ma per mia fortuna non sono neanche da passeggiata visto che comunque le gambe e il fiato ce li ho visto che ho sempre fatto sport. Poi quando tornerò a milano spero di trovare un gruppo con cui andare e poi bermi una bella birretta!! o-o

grazie a tutti

Buone pedalate
 

Gabb

Novellino
5 Gennaio 2014
23
0
52
Caselle Torinese
Visita sito
Bici
C 4 class 100% Carbonio
Quoto tutti , soprattutto all'inizio e' importante fare agilita' e fondo per il allenare il cuore a lavorare a certi regimi...

Dopo di che quando avrai fatto circa un migliaio di Km potrai iniziare a fare un po' di forza , in salita o pianura che sia...:cassius::cassius:
un migliaio???
Miseria se penso che devo ancora ritirare la prima bici mi viene da piangere, però non vedo l'ora sabato sono in sella, comincerò con 50 km, spero di riuscire ad andare a lavoro lunedì...;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
pedala e divertiti... esci quando hai piacere di farlo, scopri la bici come meglio credi.
Hai ancora tutto il tempo che vuoi, per capire se la bici ti piace o no, se sarà una cosa a cui vorrai dedicare molto tempo oppure poco, se ti stuzzica la competizione o se per te è solo un bel modo per vivere all'aria aperta e basta.
Il mio consiglio è di smetterla (magari non è il tuo caso eh, dico per dire) di pensare che lo sport sia necessariamente fatto di metodo, tabelle, tecnica, rapporti,ecc... la bicicletta è semplicemente un mezzo per evadere e per stare in mezzo alla natura. Se si scopre la bellezza di tutto questo, poi sarà possibile anche apprezzare la bici... altrimenti avrà la stessa valenza di un monopattino, un tapis roulant o una lezione di ballo latino-americano...
 

Gabb

Novellino
5 Gennaio 2014
23
0
52
Caselle Torinese
Visita sito
Bici
C 4 class 100% Carbonio
pedala e divertiti... esci quando hai piacere di farlo, scopri la bici come meglio credi.
Hai ancora tutto il tempo che vuoi, per capire se la bici ti piace o no, se sarà una cosa a cui vorrai dedicare molto tempo oppure poco, se ti stuzzica la competizione o se per te è solo un bel modo per vivere all'aria aperta e basta.
Il mio consiglio è di smetterla (magari non è il tuo caso eh, dico per dire) di pensare che lo sport sia necessariamente fatto di metodo, tabelle, tecnica, rapporti,ecc... la bicicletta è semplicemente un mezzo per evadere e per stare in mezzo alla natura. Se si scopre la bellezza di tutto questo, poi sarà possibile anche apprezzare la bici... altrimenti avrà la stessa valenza di un monopattino, un tapis roulant o una lezione di ballo latino-americano...
Ti ringrazio, son già più rilassato, ciò non toglie però che all'inizio si ha bisogno di consigli da esperti come voi, giusto per non incappare in errori grandi, da farti passare la voglia, es. per iniziare 50 km in pianura vanno bene, considerando che corro e fiato ne ho...
 

Gabb

Novellino
5 Gennaio 2014
23
0
52
Caselle Torinese
Visita sito
Bici
C 4 class 100% Carbonio
pedala e divertiti... esci quando hai piacere di farlo, scopri la bici come meglio credi.
Hai ancora tutto il tempo che vuoi, per capire se la bici ti piace o no, se sarà una cosa a cui vorrai dedicare molto tempo oppure poco, se ti stuzzica la competizione o se per te è solo un bel modo per vivere all'aria aperta e basta.
Il mio consiglio è di smetterla (magari non è il tuo caso eh, dico per dire) di pensare che lo sport sia necessariamente fatto di metodo, tabelle, tecnica, rapporti,ecc... la bicicletta è semplicemente un mezzo per evadere e per stare in mezzo alla natura. Se si scopre la bellezza di tutto questo, poi sarà possibile anche apprezzare la bici... altrimenti avrà la stessa valenza di un monopattino, un tapis roulant o una lezione di ballo latino-americano...
sei di Torino! Io son di caselle
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti ringrazio, son già più rilassato, ciò non toglie però che all'inizio si ha bisogno di consigli da esperti come voi, giusto per non incappare in errori grandi, da farti passare la voglia, es. per iniziare 50 km in pianura vanno bene, considerando che corro e fiato ne ho...

Si, sono di Collegno per l esattezza... Se sei di Caselle vivi già in una bella posizione, lontano da zone troppo trafficate. Di giri interessanti per iniziare c'è ne sono parecchi, sia andando verso Lanzo, Monasterolo, Corio, fino a spingerti verso salite più impegnative come Chiaves e il Colle del Lys (magari un po' più avanti). Ma anche dalla parte del Canavese le opportunità non mancano, sia per giri in pianura che per quelli collinari. Inizia a prendere confidenza con il mezzo, sia conducendolo che nella piccola manutenzione a casa ( ad esempio imparando a sostituire con disinvoltura camera d'aria e copertoncini, ma anche imparando a pulire e lubrificare bene le parti meccaniche). L'allenamento è davvero l'ultima delle preoccupazioni... Non che non sia importante, ma nel tuo caso vien da se, uscendo con continuità e affinando man mano le tue capacità... Sempre senza strafare, evitando di correre appresso ad ogni fesso che ti passa davanti...