Consiglio ad un Neofita

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Ciao! chiedo un consiglio a voi, e' da un anno che vado in BDC(acquistata a nov-09) e il mio chilometraggio annuo di 3000km,non sono piu' giovane, ma vorrei provare a migliorarmi un po',io non ho mai seguito allenamenti anche perche' uscendo 1 o 2 volte alla settimana si fa fatica heheh! i miei giri stanno intorno ai 60-70km in estate. Quindi puro relax e divertimento il mio.
Come potrei affrontare il nuovo anno? uso 50/34 e come pignoni ho sia il 12-25 che 11-23.

grazie mille
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
a 35 anni sei giovanissimo, l'età media del ciclista è 40-45 anni! e la tendenza è all'innalzamento di quest'età :)
Con poco tempo a disposizione ma la voglia di migliorarsi ti consiglierei di variegare il più possibile le tue uscite ma tenere una salita di 20-30' da fare come test ogni 25-30 gg come riferimento per poter valutare i tuoi miglioramenti e raffrontare gli stessi con le tue sensazioni.
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
OK, grazie la salita test ce l'ho hehehe! magari nei primi mesi dell'anno mi consigliate di fare giri leggeri ma lunghi giusto per fare un po' di gamba prima di iniziare a fare qualche salita?(800km), oppure quando esco fare i soliti giri in collina(tipico giro 55km e 500mt dislivello)
grazie
 

tomas80

Novellino
24 Luglio 2008
40
1
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io quest'anno vorrei fare qualcosa di serio. Ho letto un po' di discussioni e mi sembra di aver capito che prima di mettersi a seguire tabelle e effettuare esercizi vari, sarebbe indicato effettuare alcuni test (tipo soglia anaerobica e via discorrendo).
Ho provato un test di corsa sul tappeto nella palestra di un amico.
Sono riuscito ad avere alcuni paremetri: V02 max e Fc max (teorica). Possono andar bene per iniziare un allenamento serio o sarebbe meglio rivolgersi a qualche centro piu attrezzato (dove magari si effettuano i test su bici e non su corsa)?
Ovvio che la seconda è piu completa,ma volevo sapere se nel frattempo si puo iniziare così.
 
Ultima modifica: