Consiglio Auto

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Be', dopo 11 anni dovrei riprendermi LA STESSA MACCHINA ?
A tromb**** sempre la stessa, verrebbe a noia anche la Schiffer, non credi.
D'accordo sul discorso bagagliaio.
Ieri sono andato a fare tutte le prove possibili ed immaginabili con la bdc; stesa, con le ruote montate ed i sedili abbassati.
Senza le ruote ed i sedili su... c'entra in tutti i modi e questo, ovviamente era un aspetto fondamentale. In caso di esito negativo, non se ne sarebbe mai fatto di niente.
Questo bagagliaio si sviluppa più in altezza, l'altro + in lunghezza.
Comunque si nota ad occhio che quello della 520 è un pochino più grande.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Be', dopo 11 anni dovrei riprendermi LA STESSA MACCHINA ?

io ho scritto la nuova versione...
e non vedo che male ci sia, se é una macchina che ti piace e funziona bene ;nonzo%

D'accordo sul discorso bagagliaio.

mi fa piacere

Comunque si nota ad occhio che quello della 520 è un pochino più grande.

quindi se prendi l'X5 non lo fai per aver piú spazio... :mrgreen:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
E' nuova ma è la stessa dai !
C'è chi lo fa, ho visto, io, sinceramente, proprio no...
Prendo ( forse, non è affatto sicuro ), diciamo che mi piace, perchè oltre tutti gli altri aspetti ha anche un bagagliaio consono alle mie esigenze.
D'accordo, non è il più grande in senso assoluto, ma grande lo è.
Sicuramente avrei preferito fosse grande come quello che ho ora ma ribadisco, se per es, non ci fosse entrata la bdc, oppure avessi dovuto fare trope manovre di smontaggio etc, non se ne sarebbe parlato nemmeno.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
E' nuova ma è la stessa dai !
C'è chi lo fa, ho visto, io, sinceramente, proprio no...
Prendo ( forse, non è affatto sicuro ), diciamo che mi piace, perchè oltre tutti gli altri aspetti ha anche un bagagliaio consono alle mie esigenze.
D'accordo, non è il più grande in senso assoluto, ma grande lo è.
Sicuramente avrei preferito fosse grande come quello che ho ora ma ribadisco, se per es, non ci fosse entrata la bdc, oppure avessi dovuto fare trope manovre di smontaggio etc, non se ne sarebbe parlato nemmeno.

bene, buon divertimento e buone spese...
Quantomeno, apprezzo il fatto che tu stesso ammetta che alla fine non la prendi per avere una macchina piú spaziosa, o per le sopravvenute "esigenze di famiglia", ma semplicemente perché ti piace (e su quella macchina, quindi, ti senti piú figo che su un'altra)

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Non ho bisogno di una macchina PIU' spaziosa di quella che ho adesso ( anche se lo gradirei ); ho bisogno di una macchina spaziosa perchè i figli crescono ma, per fortuna, non aumentano...
E' scontato che mi piaccia ma, come già deto, se non avesse avuto certe caratteristiche, a malincuore non avrei potuto neppure prenderla in considerazione.
Ce l'ho fatta a spiegarmi ?

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Non ho bisogno di una macchina PIU' spaziosa di quella che ho adesso ( anche se lo gradirei ); ho bisogno di una macchina spaziosa perchè i figli crescono ma, per fortuna, non aumentano...
E' scontato che mi piaccia ma, come già deto, se non avesse avuto certe caratteristiche, a malincuore non avrei potuto neppure prenderla in considerazione.
Ce l'ho fatta a spiegarmi ?

ma guarda che a me era tutto chiaro fin dal principio, eh...
Quello che ANCORA non capisco é perché la gente si ostini a volere un suv quando non ne ha realmente bisogno, tutto qua. (e quando, aggiungo, ci sono mezzi che soddisfano le loro esigenze in maniera migliore).
Almeno, fatti fare un po' di sconto dopo aver avuto il preventivo delle gomme nuove.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Invece a me non è mica tanto chiaro...
E' chiaro che la gente non li prende per andarci fuoristrada ( io compreso ): ne hai mai visto uno infangato ?
A me sembrano tutti tirati a lucido !
Li prende chi ha bisogno di una macchina spaziosa ( non saranno le più spaziose in senso assoluto ma spaziose, comunque lo sono; la cubatura di quello che interessa a me rimane notevole... ), grande e che, a torto o a ragione, gli piace.
Io, onestamente, non vedo il problema, ognuno ha le sue fisime...
Che mi dici delle macchinette da 1200 cc con pneumatico ribassato, spoiler, alettone, marmitta modificata etc. etc: c'è una motivazione razionale per possederle ?
Negli acquisti ( vale anche per la bdc da 6000 euro ) la componente emozionale ha spesso la stessa importanza di quela funzionale.
Nel mio caso, se fossi interessato a questo tipo di auto senza che la bdc entrasse nel bagagliaio, oppure non mi consentisse viaggi in quattro persone più bagagli annessi, sarebbe una fesseria pura e semplice, che mi piaccia o meno.
Così, se ne può parlare...
No ?

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
Giumbi, io ho un reddito più o meno come il tuo, e quando ho comprato l'auto, dopo aver ristretto la scelta a pochi modelli, ho fatto due considerazioni:
1. ad andare in giro con un'auto senza garanzia, con i costi dei ricambi che esistono oggi, si rischia più che ad avere i ladri in casa. Quindi: auto nuova e 5 anni di garanzia a km. illimitati;
2. Mi sono fatto un pò di conti su costi di esercizio, deprezzamento (che è direttamente proporzionale al costo iniziale dell'auto), bolli, assicurazioni, ecc. ecc. e mi sono chiesto cosa ci potevo comprare, dopo un anno, con i soldi risparmiati per portarmi appresso 5/600 kg. e 30/40 CV in più non necessari. Ti assicuro che ti puoi prendere belle soddisfazioni.

Per il resto, non ti dico nemmeno che auto ho io, non mi va di fare spot pubblicitari. Sappi solo che ogni volta che al distributore mi affianco ad un SUV con sopra mamma e un bimbo da accompagnare a scuola, quando ci metto la metà del tempo (e di gasolio) a fare il pieno, mi sento tanto ma tanto più furbo....

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Li prende chi ha bisogno di una macchina spaziosa ( non saranno le più spaziose in senso assoluto ma spaziose, comunque lo sono; la cubatura di quello che interessa a me rimane notevole... ), grande e che, a torto o a ragione, gli piace.
Io, onestamente, non vedo il problema, ognuno ha le sue fisime...
Che mi dici delle macchinette da 1200 cc con pneumatico ribassato, spoiler, alettone, marmitta modificata etc. etc: c'è una motivazione razionale per possederle ?
Così, se ne può parlare...
No ?

allora, per me il punto é uno solo: questi mezzi sono del tutto inadeguati a circolare nelle cittá tipicamente italiane, ovvero dotate di strade strette e insufficienti all'oramai insostenibile traffico attuale.
Le ragioni per cui una persona decide di comprarne uno sono, a mio parere, quasi esclusivamente fattori legati alla moda, al voler far scena, al sentirsi grande e grosso sulle strade, causando disagi alle persone che si muovono con mezzi normali.
Giro spesso in montagna, estate e inverno, ho visto scene raccapriccianti con protagonisti simili automezzi, esempio stradine bloccate perché in due non si passa, suv piantati perché con la neve non andavano piú avanti etc.
Quindi, se uno mi dice : "compro il suv perché fa figo" apprezzo, se non altro, la sinceritá.
Chi mi vuol trovare cento pseudo motivi per cui il suv é vitale, invece, mi fa solo pena.
Il suv oggi come oggi rappresenta lo statzus symbol nel settore automobilistico, tempo qualche anno e sará sostituito da una nuova icona, e allora giú tutti a comprare quell'altra e a rottamare 'sti suv (o peggio, venderli ai marocchini come oggi capita con le merz anni '80)
Sulle macchinette da 1200cc e 200CV, son d'accordissimo con te, detesto pure quelle, almeno peró non occupano un volume di 5x2x2 = 20mq sulla strada...poi se uno ha soldi da buttare, faccia pure.

Per concludere, la componente irrazionale negli acquisti (come su tutto) ha un peso fondamentale, son d'accordo...basta aver se non altro l'umiltá di ammetterlo (e tu, quantomoeno, lo stai facendo dopo esserti un po' arrampicato sugli specchi all'inizio :mrgreen: )

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Quello che mi sfugge sono gli specchi su cui mi sarei arrampicato, visto che io ho sempre parlato di queste caratteristiche:
per le mie esigenze:
-macchina grande.
-bagagliaio ampio.
-che mi piaccia.

Non corrisponderebbe a queste caratteristiche ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
probabilmente beorn ha altre priorità rispetto alle tue. probabilmente le sue priorità sono:

macchina sostenibile dal punto di vista ambientale e del traffico
macchina dai bassi consumi
macchina che gli piaccia (evidentemente non gli piacciono i suv)

per questo e per altri motivi io sto ragionando di comperarmi una fiat multipla usata bipower (doppia alimentazione, metano e benzina). con il chiaro intento di girare a metano per quanti più km posso e usare la benzina solo per l'avviamento del motore.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
probabilmente beorn ha altre priorità rispetto alle tue. probabilmente le sue priorità sono:

macchina sostenibile dal punto di vista ambientale e del traffico
macchina dai bassi consumi
macchina che gli piaccia (evidentemente non gli piacciono i suv)

per questo e per altri motivi io sto ragionando di comperarmi una fiat multipla usata bipower (doppia alimentazione, metano e benzina). con il chiaro intento di girare a metano per quanti più km posso e usare la benzina solo per l'avviamento del motore.

bella scelta o-o
new, riguardo alle mie proritá...beh, io abolirei le auto per spostamenti inferiori ai 15km, semplicemente.
Provate a pensare qual é il costo metabolico per spostarvi in bici di 15km, e qual é quello per percorrere la stessa distanza in macchina (senza considerare tutti gli altri costi connessi all'utilizzo dell'auto!)
Qualunque auto dal punto di vista ambiente e traffico crea una situazione non sostenibile.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Appunto, le esigenze non sono le stesse per tutti.
Per me, andare a lavorare sarebbe appena appena complicato...
Quindi, per giudicare gli acquisti, bisogna cercare di capre quali possano essere le necessità che li originano.
Poi, per carità, ciò non toglie che, pur avendoci magari pensato e riflettutto, capiti di comprare una cosa di cui in realtà non avresti bisogno.
A chi non è mai successo ?

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Quello che mi sfugge sono gli specchi su cui mi sarei arrampicato, visto che io ho sempre parlato di queste caratteristiche:
per le mie esigenze:
-macchina grande.
-bagagliaio ampio.
-che mi piaccia.

Non corrisponderebbe a queste caratteristiche ?

beh, sei partito motivando la scelta con l'ampiamento (dimensionale, non numerico :mrgreen: ) della famiglia...
cit

"ti dirò che ho bisogno di una macchina grande perchè in famiglia siamo in 4, quelli che prima erano piccini ora crescono"

comunque, se hai trovato il tuo automezzo ideale, buon per te, cosa vuoi che ti dica...é evidente che la pensiamo in maniera diversa.
Spero solo di non incontrarne tanti per le strade, ma a quanto pare le mode han sempre la meglio sulla ragione umana :-|

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Confermo, famiglia che cresce come dimensioni, ergo, macchina grande.
Dopo 11 anni di SW sono stufo, che faccio prendo un Transit ?
Comunque, tranquillo, quando ti incontrerò mentre in bdc arranchi su qualche passo, se ti fai riconoscere, mi limiterò a fare finta di strigerti sul lato della strada, senza farti precipitare nello strapiombo e ti saluterò affogandoti in una nube nera di esalazioni al gasolio combusto...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Confermo, famiglia che cresce come dimensioni, ergo, macchina grande.
Dopo 11 anni di SW sono stufo, che faccio prendo un Transit ?

bastaaaa...non ne posso piú, non c'é speranza :doh:

Comunque, tranquillo, quando ti incontrerò mentre in bdc arranchi su qualche passo

normalmente sui passi NON arranco :mrgreen:
molti SUV invece lo fanno...

se ti fai riconoscere, mi limiterò a fare finta di strigerti sul lato della strada, senza farti precipitare nello strapiombo e ti saluterò affogandoti in una nube nera di esalazioni al gasolio combusto...

e io ti augureró quello che auguro piú o meno a tutti quelli che hanno un suv...
Spero che a furia di farlo, si avveri :mrgreen: forse devo ancora arrivare ad un livello di mana sufficiente :mrgreen:

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.687
103
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
A me i suv piacciono parecchio, saranno costosi e con mille altri difetti, ma in caso di incidente sono molto più sicuri.
Pensate un'impatto tra Un'auto da 2600kg con una da 1000.
Chi delle due ne esce peggio?

proprio per questo motivo sarebbero da vietare....
tra un po' usciranno auto da 5000kg, così se fanno un incidente con i suv, i suv ne escono peggio.... che ***** di discorsi..... :roll:

E poi, chi ti dice che l'incidente è sempre colpa dell'altro?
Oppure del prossimo proprio non te ne frega una sega.... se hai una distrazione con una berlinona e finisci addosso a qualcuno è una cosa, ma se lo fai con un suv c'è l'80% in più di probabilità (scontro laterale) di ammazzare l'altro......
A sto punto, tanto vale fare la patente C e andare in giro con un camion, così sei sicuro di non farti male!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
proprio per questo motivo sarebbero da vietare....
tra un po' usciranno auto da 5000kg, così se fanno un incidente con i suv, i suv ne escono peggio.... che ***** di discorsi..... :roll:

siccome devo cambiare auto, stavo giusto pensando che probabilmente l'esercito russo vende i suoi T-80 ( http://en.wikipedia.org/wiki/T-80 ), se mi fanno un buon prezzo con l'aggiunta della Bravo che faccio rottamare lo compro poi glielo suono io il clacson ai suv che stanno in mezzo alle palle :smile:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
siccome devo cambiare auto, stavo giusto pensando che probabilmente l'esercito russo vende i suoi T-80 ( http://en.wikipedia.org/wiki/T-80 ), se mi fanno un buon prezzo con l'aggiunta della Bravo che faccio rottamare lo compro poi glielo suono io il clacson ai suv che stanno in mezzo alle palle :smile:

PS.: tra l'altro leggo che fa i 70 kmh di velocità massima.. siccome per questi la velocità massima coincide con la velocità media perchè puoi non tenere conto del traffico, ci metto pure meno a venire a lavorare! :-)

PPS: e va pure a gas, così non inquina!! :smile:

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito

uahuahuah o-o :mrgreen: o-o
prendine uno pure per me allora, si sa mai che anticipiamo le mode e strappiamo pure un prezzaccio!
e poi non ci sono nemmeno le gomme da cambiare...

e non posso non aggiungere la cit. "Clacson di Filini..."