consiglio bdc per casa-ufficio...ufficio-casa...18 km

alexkick

Novellino
17 Novembre 2009
17
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto e da poco mi è presa la fissa di voler andare a lavoro in bici.
Premetto che ho sempre fatto sport ma MAI ciclismo...quindi mi rivolgo molto umilmente a Voi.
Vivo a Roma e il tragitto che vorrei fare è di circa 9 km andata + 9 km ritorno tutto su asfalto (Torrino - vecchia Fiera di Roma), con belle salite e discese, anche di 1 km a salita...
Al momento mi è stata regalata una Bianchi Spillo in alluminio usata poco...per ora e soprattutto per abituarmi al tragitto userò questa, ma a breve (diciamo forse per Natale) mi piacerebbe regalarmi una bici più leggera.
Intanto curiosando e sentendo molti pareri positivi sulle bici Bianchi avrei visto la Camaleonte I o II (con freni a disco).
Ma ho mille dubbi...peso, utilità...pro e contro...comunque sui 600 € circa.

Avrei anche visto su un sito una certa Avenue Air Base...ma per me al momento è un discorso prevalentemente estetico e poco tecnico.

Poi l'abbigliamento?...Wind Stopper...e poi???????
Tra poco farà freddo...e io sono testardo non mi arrendo!!!!!!!!!
poi 9-10 km quanto ci metterò a percorrerli con tutte le salite...io intanto inizio a provare e riprovare.

Vogliate gentilmente consigliarmi al meglio.

E grazie a tutti in anticipo!

PICHI

via col vento
Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto e da poco mi è presa la fissa di voler andare a lavoro in bici.
Premetto che ho sempre fatto sport ma MAI ciclismo...quindi mi rivolgo molto umilmente a Voi.
Vivo a Roma e il tragitto che vorrei fare è di circa 9 km andata + 9 km ritorno tutto su asfalto (Torrino - vecchia Fiera di Roma), con belle salite e discese, anche di 1 km a salita...
Al momento mi è stata regalata una Bianchi Spillo in alluminio usata poco...per ora e soprattutto per abituarmi al tragitto userò questa, ma a breve (diciamo forse per Natale) mi piacerebbe regalarmi una bici più leggera.
Intanto curiosando e sentendo molti pareri positivi sulle bici Bianchi avrei visto la Camaleonte I o II (con freni a disco).

Avrei anche visto su un sito una certa Avenue Air Base...ma per me al momento è un discorso prevalentemente estetico e poco tecnico.

poi 9-10 km quanto ci metterò a percorrerli con tutte le salite...io intanto inizio a provare e riprovare.

sulle "volantine" non sono in grado di aiutarti ma conoscendo il tragitto pressoche pianeggiante diciamo che ad andatura tranquilla 20 minuti andata e 20 ritorno

alexkick

Novellino
17 Novembre 2009
17
0
Visita sito
grazie per le risposte...io parto da piazza Cina...poi via cina...decima...oceano indiano...viale egeo...via 3 fontane...su per la pista ciclabile...via lurentina...cristoforo colombo (ma solo 2-3 km).

Bè, qualche bella salita c'è...ECCOME!!!

su che peso dovrebbe essere una buona bici per questo tipo di tragitto?
:-))))))

PICHI

via col vento
grazie per le risposte...io parto da piazza Cina...poi via cina...decima...oceano indiano...viale egeo...via 3 fontane...su per la pista ciclabile...via lurentina...cristoforo colombo (ma solo 2-3 km).

beh io penso una buona volantina 11-12 kg ma ti ripeto non sono un esperto di questo genere, comunque della camaleonte ho letto una recensione sei mesi fa che ne parlava in maniera entusiasta

PICHI

via col vento

scusa a quale ti riferisci?o-o

giuleo71

Pignone
14 Novembre 2009
155
4
55
Nord Italia
Visita sito
Bici
Quella che mi posso permettere
Poter andare a lavoro con la bicicletta è una cosa piacevole.
Tieni conto che pedalare nel traficco di una grande metropoli non è una cosa tanto salurate. Inoltre gli automobilisti non hanno nessun rispetto per i poveri ciclisti.
Infine, bisogna stare attenti a dove parcheggi la bici perchè c'è il rischio che te la ciullano.:cry:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io penserei ad una bici da corsa allestita comoda o al massimo una bici da ciclocross stradalizzata.
9 km andare ed altrettanti a tornare (fatti quotidianamente) sono tanti per qualunque altro tipo di bici (che normalmente sono molto più pesanti e meno aerodinamiche )

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Buonasera a tutti,

allora, io lo faccio tutti i santi giorni, in pratica la stessa distanza.

ti consiglio una bicicletta da corsa, o ciclocross.
gomme da 25 pesantucce, forare la mattina andando al lavoro e' una bella rottura.
parafanghi (FONDAMENTALI)
luci anteriore e posteriore
abbigliamento nulla di particolare, tranne una giacca windstopper per l'inverno. guanti, cappello, casco e fascia per la gamba destra.
ti consiglio anche scarpe da ciclismo con tacchette (lascia un paio di scarpe in ufficio).
ricorda che stai andando al lavoro, non ad una corsa :mrgreen:

per i modelli specifici non saprei. ce ne sono moltissimi.

per la strada, considera che spesso il miglior tragitto per la bicicletta non corrisponde al migliore in auto. considera strade alternative e poco trafficate.

la bicicletta la lasci fuori o la porti in ufficio?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io lo faccio quotidianamente da anni.
Abito in collina, lavoro in città, 200 mt di dislivello, 12+12 km al giorno, tornando mi capita spesso di allungare arrivando ad una 40ina di km (quando si dice: unire l'utile al dilettevole :mrgreen:).
Lo faccio SEMPRE, 40 gradi o 10 sotto zero, pioggia, neve, vento, ghiaccio (in inverno uso spesso la la MTB con i chiodati)
Sono organizzatissimo: scarpette apparentemente normali ma con l'attacco incorporato (in ufficio nessuno si accorge di nulla), se piove ed arrivo bagnato ho un ricambio nel garage dell'ufficio (questa è una fortuna: così posso lasciare la bici al sicuro) , in estate uso i pantaloni staccabili a metà gamba, in inverno metto gambali o la calzamaglia sotto i pantaloni (e chi se ne accorge, in ufficio? :mrgreen:), d'inverno torno spesso a casa al buio con le lucette, ma ho la fortuna di poter disporre di una ciclabile che collega la città al mio paese.
Insomma, una serie di fortunate circostanze mi aiutano. o-o

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Anche io dallo scorso anno faccio tragitto casa lavoro in bici da corsa, mi da la possibilitá di allungare e macinare chilometri. Unico neo: il traffico, che si riesce ad ammorbidire partendo un pochino prima e dotandomi di mascherina anti smog con filtri a carboni attivi e luci per l'inverno e attenzione sempre.

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
56
Roma
pastatrails.blogspot.com

Beh alex, siamo vicini. Io sono in zona grande muraglia e faccio, a grandi linee, lo stesso tragitto tuo, lavoro in zona via del serafico.

Uso una bici da ciclocross con luci e portapacchi, e giro con abbigliamento tecnico (ma ho la fortuna di avere doccie in ufficio).

No problem. Il traffico è ok (per Roma) sul percorso che hai proposto.

Mandami un pm se vuoi parlarne più in dettaglio.

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Alex, sinceramente io mi terrei la Spillo; non so se hai la possibilità di lasciare la bici in un posto sicuro, se no potresti valutare di cercare su portaportese una bdc o bici da cross usata e non appariscente (io alterno MTB e una vecchia Bdc maltrattatissima per andare dall'Eur a Capannelle con qualche "svisata" fuoristrada)

mi raccomando luci in abbondanza e ampio utilizzo dei marciapiedi, se vuoti dell'Eur

se vuoi qualche link interessante su usare la bici a roma

www.romapedala.splinder.com
www.ciclomobilisti.forumfree.net