Consiglio: come devono calzare le scarpe da bdc

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Come entry level sono buone scarpe, anche se mi sembrano fuori produzione;nonzo%
Il cricchetto serve se durante la marcia hai bisogno di stringere o allentare risulta molto più pratico, solo con gli strappi comunque non si allentano..
p.s. Io ho avuto sia northwave che specialized, queste ultime sono migliori..

si , sono fuori produzione , me le vende a 50 euro

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Visto che siamo in tema di scarpe vi chiedo consiglio anche sulle tacchette.;-)
Io ho dei pedali look keo. Ieri in negozio ho visto che c'erano le tacchette di tre colori diversi , la cosa che cambiava era l'angolo 0, 4.5, 9. Quelle con 0 (zero) gradi significa che non appena muovi la scarpa lateralmente si staccano dal pedale?
Per uno che non ha mai usato scarpe da bici quali sono più adatte?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
0, 4.5 e 9 sono i gradi per cui il piede è libero di muoversi prima di iniziare lo sgancio, ti consiglio quelle grigie da 4.5°. Io ho sempre usato quelle e mi trovo bene.

SMAIGOL21

Novellino
5 Gennaio 2014
58
5
Torino
Visita sito
Bici
BIANCHI VIA NIRONE 7 XENON E Mtb Orbea
Io ho acquistato un paio di scarpe mod Carnac, 60€ scontata (erano 110€):mrgreen: 2 attacchi velcro e 1 chiusura micrometrica
Pedali mod btwin decathlon con regolazione sgancio, bianchi e lamina acciaio, con tacchette in dotazione rosso/nero 7gradi, 37,95€:mrgreen::-x
Comodissime scarpe e tacchette, guai pedalare senzao-o

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Non è che sia indispensabile però quella in carbonio generalmente è più rigida e trasmette meglio la potenza sui pedali..
Guarda sembra una cavolata ma se la suola è bella rigida (non è detto che se in carbonio sia super rigida) la differenza si sente soprattutto quando ti alzi sui pedali, io questa cosa l'ho notata passando da delle northwave alle specialized che ho adesso..

per la mia esperienza il lato negativo delle suole in carbonio è che le scarpe sono dei forni d'estate e dei freezer d'inverno.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
per la mia esperienza il lato negativo delle suole in carbonio è che le scarpe sono dei forni d'estate e dei freezer d'inverno.

non sono d'accordo, ovvio che dipende da quello che compri, oggi ho testato su strada le nothwave extreme tech (con copriscarpa in neoprene visto il freddo, specie a prima mattina:wacko:), scarpe fantastiche, sembra di non indossarle......ma è anche vero che non per niente economiche!:cry: