Consiglio lunghezza expander

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao ho un dubbio se sostituire o meno l'expander sulla mia bici: attualmente ho installato il Deda Spadca su forcella Deda Edg e pensavo di sostituirlo con un expander più leggero e compatto tipo il Carbon Ti o il Mfck.
Pensate ci siano contro indicazioni anche a livello di sicurezza?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Mi hai messo la pulce nell'orecchio... mi e' venuta voglia di sostituire l'expander "modello base" che ho attualmente con uno superleggero.
La sicurezza non e' a rischio poiche se non funziona bene (quindi si sfila di frazioni di mm) la.conseguenza e' che lo sterzo prendera' gioco, ma nient'altro.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Il mio mecca è scettico sui modelli superleggeri, certo che se inizia a fare del gioco nel mio specifico utilizzo esclusivamente su strade di montagna, non sarebbe il massimo. soprattutto in discesa ad oltre 60km/h
Mi sentirei davvero poco sicuro ad ogni staccata.
 

Fabiomi

Novellino
2 Ottobre 2012
22
1
Visita sito
Bici
Scapin Eos 7
...e si , in effetti sarebbe lo stem , una volta serrate le viti , a tenere tuttoin compressione e fisso...l'expander serve solo per mandare al giusto precario tutta la serie sterzo agendo sulla vite del tappo.

F.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma una volta serrate le viti dello stem non dovrebbero essere quelle a far tenuta e a tenere a pacco la serie sterzo?

si ma col tempo specie con una forcella tutta in carbonio si allentano il sistema diventa ballerino nonchè pericoloso, e ne ho la certezza xkè una persona di mia conoscenza gira senza stem per risparmiare peso praticamente ogni 3-4 giorni controlla le viti... e un paio di volte durante i giri ci siamo fermati per stringerle
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
si senza expander...
Cavolo, senza stem....ci credo che risparmia peso
Battute a parte il mio dubbio è che se aziende note, tipo Pro, FSA, Controltech fanno expander compatti al contrario di Deda, il sistema sia comunque affidabile.
Se questi expander compatti li avessero fatti solo aziende specializzate in componenti ultralight che hanno come mercato principale quello del tunning, sicuramente avrei avuto molte più perplessità sull'affidabilità e la sicurezza.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

alla fine l'expander non subisce nessuna sollecitazione particolare quindi non vedo problemi ad usarne uno leggero, vale sempre la regola di tenere sotto controllo il gioco della forcella
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
alla fine l'expander non subisce nessuna sollecitazione particolare quindi non vedo problemi ad usarne uno leggero, vale sempre la regola di tenere sotto controllo il gioco della forcella
Quello che mi domando io...perchè Deda ed anche Thecno che fornisce direttamente i telaisti usano un expander lungo il doppio rispetto agli altri se poi alla fine come dici tu è sufficiente uno lungo solo la metà?
Forse vogliono dormire sonni tranquilli e pararsi il contro qualsiasi incidente ciclistico imputabile ad un cedimento dello sterzo, o sono io che mi sto facendo troppo pippe mentali?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.619
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Dipende da come è costruito e che su tipologia di forcella vada, perché su forcelle particolarmente leggere con cannotti fini di spessore , i corti li deformano , lo dicevo sopra
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie


l'ha spiegato bene scr1, anche specialized se non erro fanno un doppio expander
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Dipende da come è costruito e che su tipologia di forcella vada, perché su forcelle particolarmente leggere con cannotti fini di spessore , i corti li deformano , lo dicevo sopra
Eh talvolta le risposte sul forum vanno troppo veloci.....ho letto solo dopo.
Io ho una Deda EDG e loro appunto consigliano il Spadca, ovvero l'expander "classico" o standard come lunghezza.