consiglio mantellina

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Direi che confermi quanto avevo scritto, con la norain con pioggia intensa l'acqua entra (4 su 4 alla voce water resistent è forse esagerato). Traspirabilità, meno peggio di quel che pensavo, ma non la indosserei mai ad inizio giro. Per me è una mantellina da mettere in caso di emergenza pioggia o in discesa quando fa freddino. Per il resto tasca di dietro. Se ho capito bene le tue esigenze bicimix, la norain non fa per te. Forse l'antivento sarebbe più adatto per te, visto che non mi pare tu prenda spesso la pioggia (almeno così ho capito). Anche in questo caso non ti aspettare una traspirabilità da record (anche se meglio della norain). Non so quanto faccia freddo da te, se però ti interessa un capo da indossare all'inizio che protegga dall'aria e non ti faccia sudare, perché non ti orienti su una giacca come la gabba che ha un ottimo windostopper, ha una traspirabilità ottima e protegge anche in caso di debole pioggia. Io ho la versione a maniche corte (la fanno anche con le maniche lunghe) e la trovo fantastica.


Ho molte giacche che vorrei continuare ad indossare , quindi cercavo una mantellina per l'inverno che garantisse anti vento un po di anti pioggia ma buona traspirabilità ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Per caso hai provato anche la versione Hot Pack 5 (quindi solo anti vento e non antipioggia?).

Come mai la normale No Rain la sconsigli rispetto alla stretch?

La hot pack 5 non l'ho provata.
Non è che sconsiglio la NoRain normale, però il discorso stretch lo trovo molto più comodo perché segue molto meglio la posizione e i movimenti del corpo.
La uso ormai da due stagioni, ho preso anche alcuni acquazzoni particolarmente forti (vedi ad esempio la Marcialonga di quest'anno). Ovvio dopo un po' che piove a dirotto di acqua ne entra, ma almeno ti ripara dall'aria e limita l'effetto freddo. (a Tesero nella discesa da Stava ci sono arrivato comunque con i brividi, ma eravamo in una situazione limite per l'impiego di questa mantellina!!)
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ho molte giacche che vorrei continuare ad indossare , quindi cercavo una mantellina per l'inverno che garantisse anti vento un po di anti pioggia ma buona traspirabilità ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Ho l'impressione, ma potrei sbagliare, che antipioggia e buona traspirabilità siano difficilmente compatibili se consideri solo mantellina tradizionali. Puoi orientarti su un antivento che tiene l'aria e garantisce una discreta traspirabilità (ma tiene pochissimo l'acqua) oppure su un capo tipo NORAIN, che tiene l'acqua (ma non se piove tanto..) ma non ha un'altissima traspirabilità. Da quel che ho capito resistenza all'aria, all'acqua e buona traspirabilità l'hai solo su capi che utilizzano le migliori membrane goretex. Per il resto è scegliere il compromesso migliore, sapendo che a qualcosa bisogna rinunciare.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ho molte giacche che vorrei continuare ad indossare , quindi cercavo una mantellina per l'inverno che garantisse anti vento un po di anti pioggia ma buona traspirabilità ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Secondo me allora devi andare di Gabba: buona traspirabilità, ottima tenuta all'aria e, in caso di pioggia leggera, la giusta impermeabilità. Non è granché comprimibile ma per il resto è un grande capo di abbigliamento!!! In alternativa c'è la Fiandre NoRain WS, ma la Gabba mi sembra più curata nei particolari.
(io ho la Fiandre, mio fratello la Gabba quindi parlo per esperienza...:mrgreen:)
Ah abito pure in Trentino, quindi montagna e temperature rigide te le trovi che tu voglia o no :cry::mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho l'impressione, ma potrei sbagliare, che antipioggia e buona traspirabilità siano difficilmente compatibili se consideri solo mantellina tradizionali. Puoi orientarti su un antivento che tiene l'aria e garantisce una discreta traspirabilità (ma tiene pochissimo l'acqua) oppure su un capo tipo NORAIN, che tiene l'acqua (ma non se piove tanto..) ma non ha un'altissima traspirabilità. Da quel che ho capito resistenza all'aria, all'acqua e buona traspirabilità l'hai solo su capi che utilizzano le migliori membrane goretex. Per il resto è scegliere il compromesso migliore, sapendo che a qualcosa bisogna rinunciare.
Fondamentalmente quello che cerchiamo è una Gabba ma in versione giacca e non maglia in modo da metterla sopra ad eventuali altri capi e da tenere in altre situazioni nella tasca posteriore da usare all'occorrenza.

Di membrane Goretex e similari ce ne sono svariate con diversi spessori e strati. Più sono sottili più sono traspiranti e meno sono antipioggia ma tutte sono antivento.

Secondo me a noi serve la più sottile tra questo tipi di membrane. Costerà il doppio o il triplo rispetto ad una Hot Pack ma volendo puoi indossarla sopra ad una maglia termica e il risultato equivale ad una maglia termica windstopper tipo la Castelli Zoncolan.

Quello che non ho capito è se la Hot Pack Ultralight ha una membrana di questo tipo o è stile sacchetto di plastica come la Hot Pack 5 classica...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho molte giacche che vorrei continuare ad indossare , quindi cercavo una mantellina per l'inverno che garantisse anti vento un po di anti pioggia ma buona traspirabilità ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Una piccola precisazione per quanto riguarda la Gabba. Non è termica quindi se privandola ci stanno potresti metterla sotto. L'unico mio dubbio in merito alla Gabba è la comprimibilità... Non penso ci stia in una tasca posteriore. Ma magari mi sbaglio...
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nella versione da uomo dovrebbe essere questa...

http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/Fiandre-Light-WS-Jacket/p/110126615A

A mio parere è più comprimibile rispetto alla Gabba ma non è la sua caratteristica principale. E' più un capo da indossare fin da subito al posto della classica maglia termica.
Ok, è felpata dentro o è simile ad una giacca in Goretex o windstopper semplice? Per capirci quel tessuto grigio caratteristico di queste membrane...
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ok, è felpata dentro o è simile ad una giacca in Goretex o windstopper semplice? Per capirci quel tessuto grigio caratteristico di queste membrane...

No, non è felpata e il tessuto è molto sottile al tatto.
Attenzione anche alla taglia perché veste molto aderente e [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] saprà orientarti su quella più giusta per te.
Esiste anche quella più termica:
http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/Fiandre-NoRain-Jacket/p/110092315A

ma a quel punto sei su una giacca vera e propria.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le mantelline della sportful sono : hot pack 5
Hot pack superlight
Hot pack no rein
Survival

Se ci basiamo su quello che dice sportful le più traspiranti sono :

Superlight e survival

Per la pioggia :

No rein e survival

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Anche la Fiandre No Rain WS è traspirante quanto quelle.

http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/Fiandre-Light-WS-Jacket/p/110126615A

Inoltre è nel windstopper 4 way light che dovrebbe essere quello più leggero quindi non è per niente termica (meno della Survival ma più della ultralight.
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In realtà, considerando che l'hanno scorso ho fatto tutto l'inverno senza, potrei anche farne a meno... tra l'altro a quanto sembra con il 2015 arrivano dei prodotti interessanti ;)


Torno adesso dal rivenditore, aveva tutto tranne la survival, alla fine non ho preso nulla dato che non mi sono convinto della bontà della traspirabilità che a mio avviso è scarsa o nulla per tutte le mantelline !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Torno adesso dal rivenditore, aveva tutto tranne la survival, alla fine non ho preso nulla dato che non mi sono convinto della bontà della traspirabilità che a mio avviso è scarsa o nulla per tutte le mantelline !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


Fantastico :-)
Leggendoti mi son fatto l idea che a te non serve nessuna mantellina ne giacca!! Per me dovresti davvero dare un occhiata alla gabba della castelli che useresti nei giorni ventosi, umidi e di cielo coperto. Negli altri giorni useresti quello che hai sempre usato. Se il tuo rivenditore tratta il marchio dacci un occhiata perché è davvero un gran prodotto!! Auguri :-))))
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
La possiede @samucozza, io non l'ho mai vista. Lui ti saprà sicuramente dire. Ad occhio assomiglia alla gore oxygen 2 che è una giacca. Quest'ultima se ben piegata, dovrebbe poter entrare anche in una nelle tasche dietro della maglietta (che però sarà rigonfia, immagino). Credo che lo stesso sia vero per la sportful, @samucozza saprà confermarci o meno la cosa. Se ti interessa una mantellina in gore-tex posso chiedere ad un mio amico e compare d'uscita, lui mi aveva parlato di una mantellina che usa spesso in caso di pioggia, è in gore-tex con shell in paclite, direi della haglofs (ma chiederò, non vorrei dire cavolate). Lui di acqua ne prende veramente tanta, esce tutti i giorni e fa dai 25000 ai 28000 km l'anno, è un buon tester e di questa mantellina mi aveva parlato bene, dicendomi però che non proteggeva dal freddo (oltre a questa ha anche l'antipioggia x-bionic che è però più voluminosa). Chiedo e ti dico.

Scusatemi per il ritardo nella risposta!:angrymod:

Ti confermo che non si tratta di una giacca da indossare nel periodo invernale. Si tratta appunto di una mantellina, che ripara perfettamente dall'acqua lasciando traspirare molto più delle classiche mantelline grazie alla membrana in Gore-tex Active.
Però indossando una maglia manica lunga felpata sotto potrebbe anche diventare una buona giacca per il periodo invernale (visto che in ogni caso protegge dal vento).

Confermo inoltre che se ben piegata la Sportful Survival ci sta comodamente nella tasche posteriori della maglietta.