consiglio mantellina

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Torno adesso dal rivenditore, aveva tutto tranne la survival, alla fine non ho preso nulla dato che non mi sono convinto della bontà della traspirabilità che a mio avviso è scarsa o nulla per tutte le mantelline !!!

Le mantelline che ti ha fatto privare erano tutte simili alla Hot Pack? Per capirci al tatto sembravano dei sacchetti della spazzatura [emoji12] ?

O ti ha fatto vedere qualcosa in windstopper active o Goretex active? Te ne acfogi subito perché sono delle membrane tecniche con più strati accoppiati quindi al tatto completamente diversi da una Hot Pack.
Fantastico :-)
Leggendoti mi son fatto l idea che a te non serve nessuna mantellina ne giacca!! Per me dovresti davvero dare un occhiata alla gabba della castelli che useresti nei giorni ventosi, umidi e di cielo coperto. Negli altri giorni useresti quello che hai sempre usato. Se il tuo rivenditore tratta il marchio dacci un occhiata perché è davvero un gran prodotto!! Auguri :-))))
Potresti chiedere al tuo amico il modello della mantellina di cui parlavi nell'intervento citato da samucozza?


Scusatemi per il ritardo nella risposta!:angrymod:

Ti confermo che non si tratta di una giacca da indossare nel periodo invernale. Si tratta appunto di una mantellina, che ripara perfettamente dall'acqua lasciando traspirare molto più delle classiche mantelline grazie alla membrana in Gore-tex Active.
Però indossando una maglia manica lunga felpata sotto potrebbe anche diventare una buona giacca per il periodo invernale (visto che in ogni caso protegge dal vento).

Confermo inoltre che se ben piegata la Sportful Survival ci sta comodamente nella tasche posteriori della maglietta.

Non è che portato fare una foto della tasca posteriore di una maglietta con dentro la Survival?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le mantelline che ti ha fatto privare erano tutte simili alla Hot Pack? Per capirci al tatto sembravano dei sacchetti della spazzatura [emoji12] ?

O ti ha fatto vedere qualcosa in windstopper active o Goretex active? Te ne acfogi subito perché sono delle membrane tecniche con più strati accoppiati quindi al tatto completamente diversi da una Hot Pack.

Potresti chiedere al tuo amico il modello della mantellina di cui parlavi nell'intervento citato da samucozza?




Non è che portato fare una foto della tasca posteriore di una maglietta con dentro la Survival?


Sono tutte effetto sacchetto della spazzatura ...e pure la gorotex mi ha detto che sono la stessa solfa se parliamo di traspirabilità ...allora ho desistito dato che c'è lo già !!!
Considera che è il rivenditore autorizzato di sportful , castelli e xbionix ecc ecc ecc era pieno di roba ...per il momento mi sono preso una maglietta a manica lunga xbionix per l'inverno !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono tutte effetto sacchetto della spazzatura ...e pure la gorotex mi ha detto che sono la stessa solfa se parliamo di traspirabilità ...allora ho desistito dato che c'è lo già !!!
Considera che è il rivenditore autorizzato di sportful , castelli e xbionix ecc ecc ecc era pieno di roba ...per il momento mi sono preso una maglietta a manica lunga xbionix per l'inverno !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

La membrana Goretex così come la windstopper è completamente diversa rispetto a quelle che ti ha fatto provare. Poi se ti aspetti la traspirabilità di una maglia senza alcuna membrana esterno sicuramente non è possibile... Ma la mia in Goretex l'ho utilizzata a Pasqua in un viaggio fatto in bici con sotto la sola maglietta estiva e la mettevo/toglievo nei tratti di ombra/sole.

In quel caso avevo le borse quindi dell'ingombro non me ne fregava niente ma secondo me se in qul contesto avessi usato una Hot Pack o similare secondo me avrei fatto la sauna.

L'hai presa almeno windstopper la maglia xbionic? Altrimenti sei punto a capo... Ti manca un guscio antivento [emoji12]
Comunque secondo me ci serve una giacca in Windstopper active (così lo chiama la Gore Bike Wear) o Windstopper 4Way Light (così lo chiama Sportful) oppure una giacca in Goretex se è realmente compattabile e non come la mia. Diciamo che averne una i. Windstopper non mi dispiacerebbe per non avere un doppione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La membrana Goretex così come la windstopper è completamente diversa rispetto a quelle che ti ha fatto provare. Poi se ti aspetti la traspirabilità di una maglia senza alcuna membrana esterno sicuramente non è possibile... Ma la mia in Goretex l'ho utilizzata a Pasqua in un viaggio fatto in bici con sotto la sola maglietta estiva e la mettevo/toglievo nei tratti di ombra/sole.

In quel caso avevo le borse quindi dell'ingombro non me ne fregava niente ma secondo me se in qul contesto avessi usato una Hot Pack o similare secondo me avrei fatto la sauna.

L'hai presa almeno windstopper la maglia xbionic? Altrimenti sei punto a capo... Ti manca un guscio antivento [emoji12]
Comunque secondo me ci serve una giacca in Windstopper active (così lo chiama la Gore Bike Wear) o Windstopper 4Way Light (così lo chiama Sportful) oppure una giacca in Goretex se è realmente compattabile e non come la mia. Diciamo che averne una i. Windstopper non mi dispiacerebbe per non avere un doppione.


Farò come ogni inverno gilet anti vento e via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io ne ho una del deca pagata meno di 10 euro in saldo. Contro la pioggia è perfetta, ma è tutta plastica, in discesa è perfetta ma se uno dovesse farsi una salita sotto la pioggia probabilmente arriverebbe in cima talmente sudato che sarebbe più bagnato che non se fosse salito senza. Non so se prodotti più blasonati e più costosi presentino gli stessi problemi.

domenica comunque mi son beccato un temporale inaspettato non ce l'avevo dietro e ne ho sentito la mancanza, sono arrivato giù che ero congelato e fradicio, in città mi son messo a seguire un bus di linea e ai semafori mi scaldavo le mani le col suo tubo di scappamento, ha funzionato meglio delle bocchette ad aria che si trovano nei bagni pubblici :D
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono tutte effetto sacchetto della spazzatura ...e pure la gorotex mi ha detto che sono la stessa solfa se parliamo di traspirabilità

Come anticipato alla fine ho acquistato la Sportful Fiandre Light WS Jacket.

http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/Fiandre-Light-WS-Jacket/p/110126615A

L'ho provata questa sera per un giretto di una trentina di km tenendola su dall'inizio alla fine. Sotto avevo solo un intimo termico della North Face modello Hybrid.

C'erano 16gradi e quando sono sceso da casa stavo bene, non avevo ne freddo ne caldo. Sono partito in bici e anche dopo una decina di km tirati stavo bene, non avevo ne freddo ne caldo.

Alla fine del giro ho fatto il solito test che faccio per capire se ho sudato troppo e se quello che ho mi protegge bene dal vento, ho fatto qualche km a 15 km/h. Quando esco solo con indumenti termici non antivento se provo ad abbassare in questo modo la velocità poco dopo sento freddo (o fresco in base alla temperatura esterna).

In questo caso... "stavo bene, non avevo ne freddo ne caldo."

Fondamentalmente se azzecco l'intimo termico da mettere sotto secondo me posso arrivare tranquillamente a zero gradi... Dopo i quali ho la Castelli Zoncolan eventualmente anche in quel caso da abbinare ad un intimo termico.

Non so come si comporti sotto la pioggia ma la sensazione è di avere una maglia a maniche lunghe addosso e non una mantellina (effetto sacchetto) o una giacca in Goretex (che risulta in generale rigida e non aderente).

L'unica nota negativa è che non è compattabile quindi penso prenderò un gilet Hot Pack 5 in primavera per le discese... Anche se prima faro qualche tentativo con questa.

Questo è l'ingombro nelle tasche:

9ef992fbbf9a839ef95c809d9ca9104c.jpg


c33e3d75dfa575533370679018011cc7.jpg


Confermo inoltre che se ben piegata la Sportful Survival ci sta comodamente nella tasche posteriori della maglietta.

Per completezza riusciresti a postare una foto con la Survival piegata in una tasca posteriore?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ho da poco acquistato questa giacca della GORE (Power Gore-Tex Active) e con mia grande sorpresa ho rilevato una insufficiente traspirabilità dopo la mia prima uscita della scorsa settimana.
Credevo di avere fatto un ottimo acquisto per una giacca che andasse bene nel periodo autunnale umido, con temperature intorno ai 10° e impermeabilità in caso di pioggia (non ancora testata) ma sono completamente deluso !

Dopo circa 1 ora di pedalata (senza neanche spingere più di tanto) ero completamente bagnato (sotto la giacca indossavo la maglia intima a rete maglia estiva e manicotti)

Comprata su Amazon mi sa che la rendo subito per passare a qualcosa d'altro, mi sono letto tutti i post di questo thread e devo dire che sono pieno di dubbi, cercavo un capo di qualità impermeabile e traspirante, credevo che con un prodotto GORE avrei sicuramente azzeccato ma così non sembra.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?
Io faccio endurance (le randonnee) quindi puntavo a una giacca efficace come protezione da umidità, acqua ma traspirante, che però dalla mia esperienza non riesce a garantire neanche il famoso GORE !
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io faccio endurance (le randonnee) quindi puntavo a una giacca efficace come protezione da umidità, acqua ma traspirante, che però dalla mia esperienza non riesce a garantire neanche il famoso GORE !

Non conosco la Power ma se cerchi qualcosa di più traspirante del Goretex devi per forza andare su tessuti tipo windstopper che però hanno minore tenuta all'acqua.

Ho trovato questo confronto in rete che potrebbe essere interessante per le mantelline antivento traspiranti in stile Gabba:

http://www.cyclingweekly.co.uk/news/latest-news/better-than-castelli-gabba-154686

Cliccando sui vari prodotti vengono specificati pro e contro e la recensione conferma che la Sportful sia la più corretta per quello che cercavo. È la più leggera, come contro dice che è poco termica ma che nel mio caso è un pro visto che la voglio utilizzare in un ampio range di temperature. La coda per la mia anatomia è perfetta ed è delicata perché è molto sottile e quindi secondo me la più traspirante.
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Ho da poco acquistato questa giacca della GORE (Power Gore-Tex Active) e con mia grande sorpresa ho rilevato una insufficiente traspirabilità dopo la mia prima uscita della scorsa settimana.
Credevo di avere fatto un ottimo acquisto per una giacca che andasse bene nel periodo autunnale umido, con temperature intorno ai 10° e impermeabilità in caso di pioggia (non ancora testata) ma sono completamente deluso !

Dopo circa 1 ora di pedalata (senza neanche spingere più di tanto) ero completamente bagnato (sotto la giacca indossavo la maglia intima a rete maglia estiva e manicotti)

Comprata su Amazon mi sa che la rendo subito per passare a qualcosa d'altro, mi sono letto tutti i post di questo thread e devo dire che sono pieno di dubbi, cercavo un capo di qualità impermeabile e traspirante, credevo che con un prodotto GORE avrei sicuramente azzeccato ma così non sembra.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?
Io faccio endurance (le randonnee) quindi puntavo a una giacca efficace come protezione da umidità, acqua ma traspirante, che però dalla mia esperienza non riesce a garantire neanche il famoso GORE !

Una giacca in Gore-tex non sarà mai abbastanza traspirante per usarla in condizioni umide ma senza pioggia. Qui invece consiglio una Windstopper che offre anche un po di impermeabilità per pioggerella leggera.

Purtroppo giacche tecniche traspiranti completamente impermeabili per ciclisti non esistono.

Io uso solo giacche softshell in Windstopper e se prevedono pioggia mi porto una giacca leggera e ripiegabile in Gore-tex che porto in tasca,,,
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono curioso di provare la mantellina alè klimatik, http://www.all4cycling.com/shop/mantellina-ale-klimatik-nero-pm-64219.html sembrerebbe traspirante, tanto da poter essere portata dall'inizio alla fine del giro senza fare la sauna, è di un tessuto tutto elasticizzato e secondo la casa è idroreppelente: 15.000 mm/h2o e traspirante: 34.000 gr/m2/24h
Ma il goretex o il windstopper che valori hanno di traspirabilità? giusto per fare un confronto con questo.
Se qualcuno ce l'ha si faccia avanti che sono molto curioso...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti , volevo chiedervi una mantellina con queste caratteristiche ,
da usare al posto del giubbino, ( intimo,maglia, e mantellina )
1- traspirante
2-ripara contro al vento e pioggia

Nel weekend sono riuscito a testare la mantellina ale klimatik linkata sopra, in sostituzione del giubbino invernale (ho un gore xenon 2.0).
L'ho usata con sotto solo intimo a maniche lunghe abbastanza pesante e maglia a maniche corte ma termica, range delle due uscite 2-7°C
Devo dire che sono stato bene, traspira discretamente senza mai dare quella sensazione di bagnato addosso come fanno quelle in plastica, calcola che l'ho sempre tenuta chiusa pure in salita, arrivato a casa sotto ero bagnato ma non troppo.
La mantellina è assolutamente antipioggia (ha tutte le cuciture nastrate internamente) ed è molto elastica, quindi sta bella aderente al corpo senza svolazzare, è leggera (192gr effettivi in taglia M) e abbastanza comprimibile, nelle tasche posteriori ci entra, ne esce fuori un po' se le tasche sono piccoline...
Per me promossa a pieni voti, senza contare che esteticamente è veramente bellissimao-o