Consiglio manutenzione BB30

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Quesito per cannondalisti

Ma prima dell'inizio della nuova stagione è consigliabile portare la bici dal mec per fare manutenzione al movimento bb30 della mia caad? Chiedo questo perchè so che molti lo criticano o lo hanno criticato...

Premetto che io in un anno non ho mai avuto problemi, vorrei sapere solo se è utile la manutenzione preventiva oppure vale la regola "se non ha problemi non toccarlo"

Grazie
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Quesito per cannondalisti

Ma prima dell'inizio della nuova stagione è consigliabile portare la bici dal mec per fare manutenzione al movimento bb30 della mia caad? Chiedo questo perchè so che molti lo criticano o lo hanno criticato...

Premetto che io in un anno non ho mai avuto problemi, vorrei sapere solo se è utile la manutenzione preventiva oppure vale la regola "se non ha problemi non toccarlo"
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Quesito per cannondalisti

Ma prima dell'inizio della nuova stagione è consigliabile portare la bici dal mec per fare manutenzione al movimento bb30 della mia caad? Chiedo questo perchè so che molti lo criticano o lo hanno criticato...

Premetto che io in un anno non ho mai avuto problemi, vorrei sapere solo se è utile la manutenzione preventiva oppure vale la regola "se non ha problemi non toccarlo"

Grazie

Io di solito la porto dal mec solo se ho problemi altrimenti sempre avanti....
Sto parlando del movimento press fit 30, non di catena, fili, pattini freno e altre cose...:eek:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ciao ho la caad, normalmente a circa 6000 km van cambiati tanto e' una spesa bassa e ti garantisci il movimento sempre in perfetto stato.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Io ho una oltre ma il movimento centrale e' lo stesso delle vs. caad.
La manutenzione la faccio da me, ho estrattore e pressa per i cuscinetti, ogni 3000 km circa i cuscinetti cominciano ad emettere qualche rumorino e per almeno un paio di volte mi limito a tirarli fuori, sollevare le 2 ghiere in plastica, pulire i pallini interni con del wd40 ed infine ad ingrassare il tutto prima di richiuderli con le apposite ghiere. Ovviamente quando faccio la manutenzione pulisco la sede dei cuscinetti per bene e ingrasso tutto prima di rimetterli al loro posto. Importante è anche del buon grasso al litio sulla faccia esterna dei cuscinetti per proteggerli dall'acqua. Se noto che i rumori compaiono piu' di frequente cambio i cuscinetti. Devo anche dire che uso solo cuscinetti SKF (secondo me i migliori in assoluto) e non quelli originali.
Concludo rispondendoti che, almeno secondo me, visto che il BB30 è formato in effetti dai soli cuscinetti e la loro sede fissa nel telaio, non ha senso smontare se il tutto gira perfettamente e senza rumori. Se qualcosa non va te ne accorgi da scricchiolii vari e altri rumorini molesti :-), fino a quel punto io non smonterei.
 
Ultima modifica:

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Quale estrattore per cuscinetti hai? o-o


Un estrattore fatto fare da me in officina al tornio ma ne ho visti di simili anche in commercio. In pratica è formato da una campana cilindrica esterna dello stesso diametro della sede cuscinetti in alluminio e una vite lunga filettata con aggancio orizzontale alla fine che infilo nel cuscinetto, avvitando poi il bullone dal lato opposto tiro fuori il cuscinetto in un attimo senza possibilità di danni.
Ho provato una mezza volta l'estrattore a battere ma dopo 2 minuti l'ho buttato via.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io ho avuto 2 cannondale bb30
Con la prima ci avrò fatto 30.000km e non ci ho mai fatto niente, anzi i cuscinetti li ho smontati e li tengo di scorta perchè vanno ancora bene. Con quella che ho adesso sono a 10.000km e anche qui non ci ho mai fatto niente e vanno bene...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sostituiscili solo se ti danno problemi!
Man mano che li cambierai vedrai che la loro vita diminuirà
sempre più. La scatola ove alloggiano i cuscinetti col passare
del tempo subisce piccole deformazioni e i cuscinetti non rimangono
più perfettamente bloccati nella loro sede, da qui la loro precoce usura.
I miei primi cuscinetti sono durati 8000 km, poi è cominciata l'agonia,
prima di convertirlo a BSA i cuscinetti oramai non mi duravano più di 1000 km :wacko:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il BB30 ce l'ho e non mi fa impazzire.
Qualche problema con i cuscinetti lo da, però addirittura una deformazione della sede di alloggio dei cuscinetti non pensavo ;nonzo%;nonzo%
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Grazie mille, buono a sapersi che l'estrattore a battere fa schifo o-o


Il problema di quelli a battere è che se i cuscinetti originali sono bloccati con loctite (come lo erano i miei) bisogna martellare a bestia x cacciarli e farlo su telai di 2/3000 euro fa un certo effetto. Inoltre battendo sulle ghiere dei cuscinetti gli stessi si rovinano e se vuoi ingrassarli e riutilizzarli diventa un problema