Consiglio Pastiglie per sram red etap

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.958
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, quindi il mio stile di guida da pippa in discesa non influisce sulla scelta? Se possibile vorrei però comprare dai soliti shop online e non da Aliexpress per questione di tempi di consegna lunghi.
Oddio certo che influisce se stai sempre attaccato ai freni c'è il rischio del surriscaldamento, se puoi alterna ant e post e usali entrambe nelle frenate intese.
Cmq.. le pastiglie sono queste e in genere nell'arco di 10-15 giorni le hai a casa:

 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oddio certo che influisce se stai sempre attaccato ai freni c'è il rischio del surriscaldamento, se puoi alterna ant e post e usali entrambe nelle frenate intese.
Cmq.. le pastiglie sono queste e in genere nell'arco di 10-15 giorni le hai a casa:

Ti ringrazio!
Dovrebbero essere identiche queste giusto? perchè monto queste qui sulle mie pinze:

Siccome ho ancora una coppia di pastiglie originali a casa posso comunque ordinarle perchè ho tempo di aspettare.. prima non ricordavo di averle.
Sono organiche però giusto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.958
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, la descrizione tradotta da Aliexpress forse non è il massimo :roll:
Beh dai per quello che costano posso anche provare ad ordinarle.
Io con dischi sram originali (centerline D) non mi ci trovo male.. bella mordenza da subito e consumo delle pastiglie e dischi nella norma, l'unico inconveniente è/sarebbe che il disco tende ad imbutirsi se freni troppo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io con dischi sram originali (centerline D) non mi ci trovo male.. bella mordenza da subito e consumo delle pastiglie e dischi nella norma, l'unico inconveniente è/sarebbe che il disco tende ad imbutirsi se freni troppo.
Anch'io monto i dischi originali Sram centerline (160+160) e sempre messe pastiglie originali... boh sarà che ero abituato alla MTB con gli indistruttibili Shimano XT, ma di questi freni non sono mai rimasto soddisfatto del tutto (un po rumorosi e corsa della leva sempre troppo lunga dopo qualche km dallo spurgo). In ogni caso le pastiglie le proverò senza dubbio e vediamo che succede.. tanto i dischi non è che siano messi benissimo (qualche scaldata l'anno presa visto il mio modo di andare in discesa). Come potenza frenante non mi lamento invece.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, sono in cerca anch'io di pastiglie alternative per l'impianto frenante force AXS. Fino ad oggi ho montato le originali organiche (articolo 00.5318.024.001) ma non sono pienamente soddisfatto. Purtroppo mi piace molto la salita, e in discesa sono una pippa e freno molto/troppo, quindi secondo me scaldo tutto più del dovuto e devo dire che le pastiglie durano anche pochino.
@SCR1 @golias Avete qualche consiglio da darmi? Andare di semi metalliche?

Grazie
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quello il problema.. le originali fanno pena, troppo dure e tendendi al surriscaldamento.
Per di più tu usi dischi da 160 ant e post.. io 140 entrambi.
E pensare che avere dischi grandi credevo fosse un vantaggio... Beh dai proverò a prendere si quelle che hai consigliato tu che quelle che ha consigliato SCR1, se voi le state usando sicuramente andranno benissimo anche per me.
Per ora cerco di far fuori quelle originali e poi magari con l'occasione metto su anche i dischi nuovi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E pensare che avere dischi grandi credevo fosse un vantaggio... Beh dai proverò a prendere si quelle che hai consigliato tu che quelle che ha consigliato SCR1, se voi le state usando sicuramente andranno benissimo anche per me.
Per ora cerco di far fuori quelle originali e poi magari con l'occasione metto su anche i dischi nuovi.
I dischi grandi si raffreddano meglio, ma per una stradale per me sono eccessivi se il peso è intorno ai 70 kg
Se oltretutto azzecchi il disco giusto frena anche troppo
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vanno meglio , dissipano meglio e sono leggere
Ok grazie mille, farò l'acquisto.

I dischi grandi si raffreddano meglio, ma per una stradale per me sono eccessivi se il peso è intorno ai 70 kg
Se oltretutto azzecchi il disco giusto frena anche troppo
Io peso proprio 70/71kg e come potenza frenante senza dubbio non mi lamento. Mi accorgo solo che diventano rumorosi quando si scaldano e tendono a frenare meno. Per esempio ieri sera sono sceso da un passo qui della mia zona (passo Manghen, piuttosto ripido) e in fondo mi sono fermato per togliere l'antivento.. ecco mentre mi stavo fermando avvertivo un rumore strano, come se la pastiglia fosse vetrificata e facesse fatica a "mordere" il disco.. nelle frenate successive però non ho avuto problemi di potenza. La bicicletta l'ho presa con questo allestimento (originale, almeno dal sito è indicato così).
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si con le originali in genere questo succede.
Ah ok, grazie per la conferma.. più la discesa è lunga e più succede ho notato, anche se ieri nell'ultimo tratto ho tentato di lasciar correre, ma evidentemente non era sufficiente per far raffreddare un po (da dire che erano 1200m di dislivello in discesa)..
Quindi ricapitolando, che magari può tornar utile anche ad altri, i due modelli consigliati per il gruppo Force AXS in questo caso sono:

1: utilizzato da @golias

2: utilizzato da @SCR1

Stasera procedo con l'acquisto così sono apposto per un po. Poi magari prima di cambiare i dischi faccio un test con queste pastiglie, perché alla fine magari è solo colpa della pastiglia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah ok, grazie per la conferma.. più la discesa è lunga e più succede ho notato, anche se ieri nell'ultimo tratto ho tentato di lasciar correre, ma evidentemente non era sufficiente per far raffreddare un po (da dire che erano 1200m di dislivello in discesa)..
Quindi ricapitolando, che magari può tornar utile anche ad altri, i due modelli consigliati per il gruppo Force AXS in questo caso sono:

1: utilizzato da @golias

2: utilizzato da @SCR1

Stasera procedo con l'acquisto così sono apposto per un po. Poi magari prima di cambiare i dischi faccio un test con queste pastiglie, perché alla fine magari è solo colpa della pastiglia.
Che dischi hai sotto? Sram center line?