Consiglio per bruciare grassi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non riesco a tenere una rotazione a regimi elevati.
riesco a fare agevolmente 60km in 2ore o poco +.
faccio solo pianura sui 27km/h fissi.

il dimagrimento è lievissimo, l'alimentazione è super-controllata (mangio meno e meglio di mia moglie che è uno stecco)

1. forse dovrei spingere un rapporto +leggero ma pedalando +spesso?
2. di solito sudo poco, è indice di allenamento poco intenso?

purtroppo fare 2 ore a 27 km/h vuol dire consumare circa 1200 kcal,che se magari ci metiuna buona colazione prima vuol dire quasi anullare l'uscita ...haimè
se riescia starein bicia questa andatura non necessariamente alla ricerca degli rpm alti x 4 ore, forse vedrai piu effetti....
purtroppo in bici siconsuma circa la metà di una buona corsa, eoltre tutto molte volte si conumano piu le scorte di glicogeno che di grassi.

molti consigliano (anche illustre persone) di provare sempre a ritmo blando ad uscire x max ore senza far colazione la massimo u caffe senzazucchero,dicono che cosi sinverte il metabolismo ovvero l'organismo x tuta la giornata è indotto a consumaepiu igrassi che gli zuccheri... o-o

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
io non riesco a tenere una rotazione a regimi elevati.
riesco a fare agevolmente 60km in 2ore o poco +.
faccio solo pianura sui 27km/h fissi.

il dimagrimento è lievissimo, l'alimentazione è super-controllata (mangio meno e meglio di mia moglie che è uno stecco)

1. forse dovrei spingere un rapporto +leggero ma pedalando +spesso?
2. di solito sudo poco, è indice di allenamento poco intenso?

Se vuoi massimizzare il consumo dei grassi fai un'attività fisica aerobica ad alta intensità (tipo due ore al fondo medio "brillante") oppure un'attività anaerobica con serie di ripetute all'uopo strutturate.

A dispetto di quanto comunemente si crede, se si vuole ottenere il massimo consumo di grassi non servono attività aerobiche blande. Ed infatti, in allenamenti come quelli sopra indicati, a fronte di un consumo prevalente delle riserve muscolari, otterrai un consumo calorico più elevato.
Come se non bastasse, nelle ore immediatamente successive all'attività verranno impiegati grassi e acido lattico per ripristinare le scorte.....si parla di EPOC: extra consumo di ossigeno post-esercizio. E non è finita...perchè trasformare l'acido lattico in glucosio richiede un ulteriore dispendio energetico.

In definitifa, mentre con un allenamento aerobico blando avrai un consumo calorico limitato e brucerai grassi limitatamente al tempo dell'attività svolta, con un'attività intensa o addirittura anaerobica massimizzerai il beneficio complessivo del lavoro andando a consumare molte più calorie, sia perchè eserciti uno sforzo intenso, sia perchè tale consumo si protrae, a differenza che nel caso precedente, anche nel tempo successivo all'allenamento.

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se vuoi massimizzare il consumo dei grassi fai un'attività fisica aerobica ad alta intensità (tipo due ore al fondo medio "brillante") oppure un'attività anaerobica con serie di ripetute all'uopo strutturate.

A dispetto di quanto comunemente si crede, se si vuole ottenere il massimo consumo di grassi non servono attività aerobiche blande. Ed infatti, in allenamenti come quelli sopra indicati, a fronte di un consumo prevalente delle riserve muscolari, otterrai un consumo calorico più elevato.
Come se non bastasse, nelle ore immediatamente successive all'attività verranno impiegati grassi e acido lattico per ripristinare le scorte.....si parla di EPOC: extra consumo di ossigeno post-esercizio. E non è finita...perchè trasformare l'acido lattico in glucosio richiede un ulteriore dispendio energetico.

In definitifa, mentre con un allenamento aerobico blando avrai un consumo calorico limitato e brucerai grassi limitatamente al tempo dell'attività svolta, con un'attività intensa o addirittura anaerobica massimizzerai il beneficio complessivo del lavoro andando a consumare molte più calorie, sia perchè eserciti uno sforzo intenso, sia perchè tale consumo si protrae, a differenza che nel caso precedente, anche nel tempo successivo all'allenamento.

o-o
posso essere moderatamente in disaccordo....
cioe e' vero e ovvio che piu l'attività si fa intensa e piu c'e' consumo calorico ma qui c'e' da fare considrazioni.
1 consumo calorico non vuol dire consumo di grassi anzi si ha un accellerato consumo di glicogeno risulatato e questa è la seconda che il soggetto non allenato rischia di finire le sue riserve e la sua "corsa" e voglia prima del dovuto , e dunque meglio scegliere un consumo costante e bsso ma di grassi che un consumo repentinoe veloce dele riserve di zuccheri.
in altre parole bisogna anche considerare con quale soggetto si sta affrontando il problema , il piu delle volte essendo appunto sorappeso sono persone scarsamente allenate dunque meglio farle andare a poco x parecchio tempo che a ad alte intensitx poco tempo imho o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

o-o
Quoto , Massa aveva pubblicato un grafico a riguardo ,inoltre il ritmo blando non porta a miglioramento di forma quindi se ci si allena a ritmi blandi non si migliora mai ,migliorando le proprie capacità invece aumenta la possibilità di aumentare i consumi.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
posso essere moderatamente in disaccordo....
cioe e' vero e ovvio che piu l'attività si fa intensa e piu c'e' consumo calorico ma qui c'e' da fare considrazioni.
1 consumo calorico non vuol dire consumo di grassi anzi si ha un accellerato consumo di glicogeno risulatato e questa è la seconda che il soggetto non allenato rischia di finire le sue riserve e la sua "corsa" e voglia prima del dovuto , e dunque meglio scegliere un consumo costante e bsso ma di grassi che un consumo repentinoe veloce dele riserve di zuccheri.
in altre parole bisogna anche considerare con quale soggetto si sta affrontando il problema , il piu delle volte essendo appunto sorappeso sono persone scarsamente allenate dunque meglio farle andare a poco x parecchio tempo che a ad alte intensitx poco tempo imho o-o
Che te devo di...certo che puoi essere in disaccordo ma non dimenticare che quando si parla di ritmi aerobici intensi o anaerobici non si prescinde comunque dal fatto che gli stessi devono essere appropriati al livello dell'atleta. Ciclisticamente parlando, non significa che tutti dovranno andare a 500w, ma che alcuni dovranno sostenere quel wattaggio mentre per altri, a parita' di carico, saranno sufficienti molti meno watt. In linea teorica, quindi, se i range di lavoro sono appropriati e l'allenamento ben strutturato, sia lo sportivo evoluto che quello meno evoluto dovranno terminare l'allenamento con un dispendio energetico di poco differente.
Se poi parliamo di un individuo sedentario, forse hai ragione, ma in questo caso anche a bassissime intensita' il carico interno sara' elevatissimo e prolungando di molto lo sforzo si sottoporrebbe comunque il fisico ad un elevato stress con conseguente alto rischio di infortuni.....io anche in questi casi vedrei di buon occhio un lavoro alternato piu' o meno lungo ma non necessariamente lunghissimo (min 1h/max2h)

o-o

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
In altri termini:
- se corriamo molto piano bruciamo i grassi e dimagriamo perché diminuisce la scorta di grassi;
- se corriamo forte bruciamo i carboidrati e impediamo che carboidrati assunti con l'alimentazione vadano a immagazzinarsi come grasso e quindi dimagriamo perché dirottiamo i carboidrati dalla pancetta all'energia spesa per fare sport.

Intendi questo? (se ho trovato la fonte della riflessione)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
il vero problema per me è calare di peso mantenendo integra la potenza nei vari cp 60 cp 20 cp 5 ,se volessi potrei nel giro di una settimana calare di un paio di chili ma sembra che il mio fisico reagisca al diminuire della percentuale di grasso con uno stato di apatia e senso di muscoli vuoti anche se magari nelle 24 ore prima ho caricato a modo le riserve di carboidrati,mi sono fatto l'idea che con metodi leciti sia impossibile essere magri ed efficienti a meno che non si sia magri di natura.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
Intendi questo? (se ho trovato la fonte della riflessione)
Se la domanda e' rivolta a me la risposta e' no, non mi riferisco affatto a questo concetto ma del resto mi pare di essere stato chiaro nello spiegare il mio punto di vista.
Comunque vedo che sei un prepararore, quindi, non avrai difficolta' a trovare da te i riferimenti nei libri di testo che riportano i numerosi studi scientifici svolti al riguardo o-o

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
ma queste teorie poi non lasciano il tempo che trovano? non sono un'esperta assolutamente, non sono né medico né nutrizionista o dietologa però.... per dimagrire basta muoversi regolarmente ogni giorno facendo un minimo di fatica... o no? credo che col tempo...coi mesi...se farà attenzione all'alimentazione e pedalerà regolarmente, un po' di piano un po' di salita (quanta se ne sente) un calo sarà inevitabile, anche andando al proprio ritmo, senza massacrarsi..anche perché una persona non allenata, neofita addirittura, con quel peso, fatica la fa sicuramente in ogni caso....è quella la cosa importante

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
ma queste teorie poi non lasciano il tempo che trovano? non sono un'esperta assolutamente, non sono né medico né nutrizionista o dietologa però.... per dimagrire basta muoversi regolarmente ogni giorno facendo un minimo di fatica... o no? credo che col tempo...coi mesi...se farà attenzione all'alimentazione e pedalerà regolarmente, un po' di piano un po' di salita (quanta se ne sente) un calo sarà inevitabile, anche andando al proprio ritmo, senza massacrarsi..anche perché una persona non allenata, neofita addirittura, con quel peso, fatica la fa sicuramente in ogni caso....è quella la cosa importante
Certo, vita sana, alimentazione equilibrata e variegata, sano movimento e cosi' via, ma se si vuole invece conoscere qual'e' l'allenamento che favorisce il maggior consumo di grassi credo che sia normale focalizzarsi su quello...

o-o

Roccone

Novellino
23 Giugno 2011
29
0
Visita sito
Bici
Si
i carbo di solito li mangio alla mattina, quelli del pranzo alla mattina,
la cena diventa il pranzo
la cena come il pranzo invertendo le proteine (se a pranzo carne, cena pesce)

ma il cardiofreque, è da usare?
non vorrei fare un allenamento troppo blando..

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo, sto da 3 mesi a dieta e ho ancora 5-6 kg di troppo che sono duri a morire

vorrei sfruttare la bici non solo come strumento di piacere ma anche per bruciare questi ultimi kg

ho letto che bisogna stare tra il 60 e 80% della soglia..ma per quanto tempo?

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
riuppo, sto da 3 mesi a dieta e ho ancora 5-6 kg di troppo che sono duri a morire

vorrei sfruttare la bici non solo come strumento di piacere ma anche per bruciare questi ultimi kg

ho letto che bisogna stare tra il 60 e 80% della soglia..ma per quanto tempo?

Per tutto il tempo che riesci. Più ci stai meglio è.
Se forse ti riferisci al tempo minimo per far sì che la lipolisi e il metabolismo dei grassi inizi ci vogliono almeno 25-30 minuti. Se lo sforzo è tale che lo mantieni oltre questa soglia minima significa che hai iniziato a bruciare i grassi oltre che i carboidrati. Più andrai avanti come tempi più la miscela di carburante nel sangue sarà costituita maggiormente di lipidi che di zuccheri.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Per tutto il tempo che riesci. Più ci stai meglio è.
Se forse ti riferisci al tempo minimo per far sì che la lipolisi e il metabolismo dei grassi inizi ci vogliono almeno 25-30 minuti. Se lo sforzo è tale che lo mantieni oltre questa soglia minima significa che hai iniziato a bruciare i grassi oltre che i carboidrati. Più andrai avanti come tempi più la miscela di carburante nel sangue sarà costituita maggiormente di lipidi che di zuccheri.

grazie o-o

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
non so quante volte riesci ad andare in bici ma 2 ore e mezza sono ottime per raggiungere lo scopo, certo serve frequenza (almeno 4 uscite settimanali secondo me) e tempo per perdere 5-6 kg almeno direi un paio di mesi.
Durante la settima anche se riesci a fare 1.30 ore è già importante.
Come percorsi andrei su pianeggiante-vallonato, senza fare grandi salite

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io esco ogni giorno per 2h30 (circa 20/25 ore alla settimana)..la mattina presto completamente a digiuno solo tazza di the verde 3gr. di carnitina ed un caffè per svegliarmi (tutti alimenti termogenici)

Adesso sono peso forma non riesco più a scendere anche perchè oltre una certa di % di grasso il corpo non va (influisce anche l'età della persona)

Da dire che mangio abbastanza altrimenti forse potrei dimagrire ancora un chiletto ;)

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
io esco ogni giorno per 2h30 (circa 20/25 ore alla settimana)..la mattina presto completamente a digiuno solo tazza di the verde 3gr. di carnitina ed un caffè per svegliarmi (tutti alimenti termogenici)

Adesso sono peso forma non riesco più a scendere anche perchè oltre una certa di % di grasso il corpo non va (influisce anche l'età della persona)

Da dire che mangio abbastanza altrimenti forse potrei dimagrire ancora un chiletto ;)

Partire a digiuno e scommetto non mangiare nulla durante il giro, non va bene, è già tanto allora se riesci a fare 2h30 di bici.
Consiglio di mangiare a colazione, e qualcosina in bici cosi magari mangi qualcosina meno a pranzo:eek:.
Saltare la colazione non mai è il massimo