consiglio per scendere con media battiti/min

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho fatto un paragone tra il giro di domenica e lo stesso percorso(90km) di un anno fa,+/- stesse condizioni meteo e la stessa media di velocità.
Mi sono accorto che l'anno scorso ho chiuso questi 90km a 145 bpm di media,mentre ieri a 168bpm.
Come migliorare in merito per poter scendere questa media di battiti?
Potrei migliorarlo con un allenamento correndo a settimana8e in che termini)?.....perchè la bdc la posso prendere solo la domenica.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Nella tua richiesta non hai specificato, prendendo come paragone i due giri a distanza di un anno, la condizione fisica tua da un anno all'altro, cosa che può mettere in luce questa notevole differenza di pulsazioni medie. Non uso per ora il cardiofrequenzimetro in bici, pero' monitorando la mia attività su tapis roulant, una media di 168bpm mi sembra veramente alta, a meno che tu non abbia meno di 15anni di attività. La forma fisica e l'allenamento condizionano il nostro sistema cardio/circolatorio e per esperienza personale non posso far altro che consigliarti la corsa per il minor tempo richiesto rispetto alla bici. Byez
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
usare i battiti medi come indice di forma per me è sbagliato.. i battiti ci danno solamente i giri del motore, per esempio un camion a 2000 giri fornisce una potenza di 500 cavalli, un auto sportiva la stessa potenza la fornisce a 9000 giri.. quindi è relativa come cosa.

Però nel tuo caso la differenza è molto molto marcata(sopratutto perchè si parla di "media").

Provo a dare alcune mie spiegazioni:
_fattori interni: probabilmente sei meno allenato di anno scorso e per fornire la stessa potenza sui pedali devi "spremere" di più il cuore; oppure c'è la classica giornata no, in cui le prestazioni in bici inspiegabilmente sono scarse; cadenza di pedalata (andavi per caso più agile di anno scorso?).

_fattori esterni: vento (ne basta anche poco per dover aumentare anche di molto la potenza sui pedali per rimanere a certe velocità); pressione gomme; tipo asfalto.

Tutte queste varianti, alcune più altre meno, possono influire sul valore dei battiti. Cmq a me hanno insegnato che i battiti vanno bene per allenarsi nelle varie zone, però non puoi prenderli come riferimento sopratutto in base alla velocità media! la velocità media come riferimento è sbagliatissimo, il vento influisce troppo(oltre ad altre piccole cose).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sicuramente molti fattori influiscono sui battiti medi,ma quello che credo è che adesso ho una forma fisica inferiore rispetto all'anno scorso,e quindi sforzo di più per avere una determinata velocità media(naturalmente a parità di condizioni esterne).
X TROPPO_silviun
Visto che mi hai consigliato la corsa,che io adoro,quale programma(in generale per farmi un'idea) mi consiglieresti per diminuire la media dei battiti al minuto?
P.s.:Pratico bdc da 2 anni(solo la domenica..e purtroppo neanche tutte)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Oggi ho fatto un paragone tra il giro di domenica e lo stesso percorso(90km) di un anno fa,+/- stesse condizioni meteo e la stessa media di velocità.
Mi sono accorto che l'anno scorso ho chiuso questi 90km a 145 bpm di media,mentre ieri a 168bpm.
Come migliorare in merito per poter scendere questa media di battiti?
Potrei migliorarlo con un allenamento correndo a settimana8e in che termini)?.....perchè la bdc la posso prendere solo la domenica.

i battiti possono cambiare da un giorno all'altro in base soprattutto alla stanchezza e stress.ad esempio se sei stanco da una settimana + o meno carica di lavoro in bici o lavoro vero e proprio cambiano, anche di molto.
ci sono poi altri fattori che influiscono sui battiti come il freddo di questi giorni che sicuramente non c'era l'anno scorso.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
X TROPPO_silviun
Visto che mi hai consigliato la corsa,che io adoro,quale programma(in generale per farmi un'idea) mi consiglieresti per diminuire la media dei battiti al minuto?
P.s.:Pratico bdc da 2 anni(solo la domenica..e purtroppo neanche tutte)

Finalizzato a quello che vuoi tu, non ti saprei dire. Io, correndo 2/3 volte a settimana per mezzora su tapis roulant da circa 2 mesi (faccio anche 3 sedute settimanali in palestra), monitorando sempre l'attività con fascia cardiaca, ho notato come facendo sempre lo stesso programma, con corsa in salita che mi portava all'inizio i battiti oltre 160, adesso di poco oltrepasso i 150; penso che con una programma di allenamento che ti porti a migliorare in generale il tuo stato fisico e il sistema cardio/circolatorio, con una buona costanza riuscirai ad ottenere i risultati dell'anno precedente, e se continuerai anche a migliorare.
 

sole

Novellino
21 Giugno 2009
57
0
Treviglio (bergamo)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX
I battiti cardiaci sono influenzati dalla temperatura esterna. Più la temperatura è bassa e più sono alti. Il freddo di questi giorni, che sono si palesa da due decenni, potrebbe essere un fattore che influisce sul delta tra lo scorso anno e oggi. Io proverei a fare più misurazioni e raffronti prima di trarre conclusioni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ho capito che ci sono mille fattori in gioco,ma quello che ho chiesto prima è:
A parita di tutti questi mille fattori intrinsechi ed estrinsechi,come abbassare i battiti medi al minuto con un allenamento di corsa a settimana da aggiungere ai 90km di giro in bdc la domenica?
Km? %bpm? Ripetute?ecc.....
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ho capito che ci sono mille fattori in gioco,ma quello che ho chiesto prima è:
A parita di tutti questi mille fattori intrinsechi ed estrinsechi,come abbassare i battiti medi al minuto con un allenamento di corsa a settimana da aggiungere ai 90km di giro in bdc la domenica?
Km? %bpm? Ripetute?ecc.....

A parità di tutti gli altri fattori, praticamente stai chiedendo in generale "come migliorare in bicicletta".
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
....non proprio.....mi sarò spiegato male.
Mi arrendo

Guarda, ti sei spiegato benissimo. Forse mi sono spiegato male io.
"A parità di tutti gli altri fattori" significa sostanzialmente a parità di potenza espressa (quindi watt). I bpm rappresentano il modo in cui il tuo sistema interno reagisce alla produzione di una determinata potenza. Più sono bassi, più significa che quella potenza è per te "facile". Più sono alti, più significa che quella potenza è per te "difficile". Avere bpm più bassi a parità di potenza espressa significa essere "più forti". Averli più alti significa essere più scarsi. (Il tutto considerando la stessa persona, lo stesso atleta). Ti tornano i conti?:mrgreen:o-o
E' difficilissimo, nella realtà, eseguire uno stesso giro in bici due volte a parità di ogni condizione. Probabilmente è impossibile. Ma ipotizziamo che sia possibile: la situazione è quella descritta sopra. Per erseguirlo con minori bpm, devi far diventare quella potenza "più facile", quindi "migliorare".
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
jokerout, in realtà ti hanno risposto tutti, anche se in modo diverso. Per abbassare i battiti, l'unica maniera è allenarsi. Sicuramente, a parte tutti gli aspetti aleatori (freddo, giornata storta, ecc.) è evidente che l'unica spiegazione rispetto alla tua diversa performance sia legata all'allenamento. Del resto andando in bici una volta alla settimana (non so se negli altri giorni ti alleni in altro modo), è dura essere allenato. Io d'estate vado in bici quasi tutti i giorni, la sera, d'inverno non è possibile, quindi solo sabato e domenica e spinning durante la settimana. Beh, i dati della frequanza cardiaca peggiorano, perchè comunque si perde allenamento.
Quindi credo che la risposta sia solo una: ci vuole tanto allenamento, e la media scende.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Guarda, ti sei spiegato benissimo. Forse mi sono spiegato male io.
"A parità di tutti gli altri fattori" significa sostanzialmente a parità di potenza espressa (quindi watt). I bpm rappresentano il modo in cui il tuo sistema interno reagisce alla produzione di una determinata potenza. Più sono bassi, più significa che quella potenza è per te "facile". Più sono alti, più significa che quella potenza è per te "difficile". Avere bpm più bassi a parità di potenza espressa significa essere "più forti". Averli più alti significa essere più scarsi. (Il tutto considerando la stessa persona, lo stesso atleta). Ti tornano i conti?:mrgreen:o-o
E' difficilissimo, nella realtà, eseguire uno stesso giro in bici due volte a parità di ogni condizione. Probabilmente è impossibile. Ma ipotizziamo che sia possibile: la situazione è quella descritta sopra. Per erseguirlo con minori bpm, devi far diventare quella potenza "più facile", quindi "migliorare".
mi piace.fondamentalmente la risposta alla sua domanda e':allenarsi,con costanza e progressione degli sforzi
 

Lavaredo

Gregario
20 Ottobre 2009
600
12
Nel Fermano
Visita sito
Bici
Giant TCR
sicuramente ci vuole un allenamento continuo e costante, perchè per esperienza sulla mia persona, allenandomi sempre e poi per un qualsiasi motivo fermarsi per una settimana, alla ripresa degli allenamenti i battiti sono sostanzialmente diversi
 

roccoscirocco

Novellino
20 Dicembre 2010
56
0
Puglia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Vorrei fare a mia volta una domanda in questo interessantissimo thread. Ovviamente se i moderatori lo troveranno OT, che si cancelli :oops:.
Secondo voi nella frequenza cardiaca (e quindi nel raggiungimento delle soglie) entrano in ballo anche fattori emotivi?
Esempio tipico: esco in gruppo con gente più forte e mi prende l'ansia di fare brutte figure, e di per se quest'ansia già contribuisce ad accelerare la frequenza cardiaca: dunque scoppio in anticipo :mrgreen:.
E' solo una mia supposizione o c'è un fondamento in ciò?
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Vorrei fare a mia volta una domanda in questo interessantissimo thread. Ovviamente se i moderatori lo troveranno OT, che si cancelli :oops:.
Secondo voi nella frequenza cardiaca (e quindi nel raggiungimento delle soglie) entrano in ballo anche fattori emotivi?
Esempio tipico: esco in gruppo con gente più forte e mi prende l'ansia di fare brutte figure, e di per se quest'ansia già contribuisce ad accelerare la frequenza cardiaca: dunque scoppio in anticipo :mrgreen:.
E' solo una mia supposizione o c'è un fondamento in ciò?

anche a me succede la stessa cosa...te pensa ho fatto la mia prima crono a settembre e talmente ero agitato che in partenza avevo 140 battiti da FERMO!!!e me la son fatta tutta a 195 e durante tutto il riscaldamento non c era versi che mi calassero...addirittura a volte qua passa un gruppo ogni mercoledi che va veramente forte a livello di prof mentre gli vai incontro per aggregarti io il contachilometri lo spengo!!!:mrgreen: