Consiglio per un neofita

Celestino65

Novellino
28 Agosto 2012
45
1
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Scusate, ho inserito questa discussione in "benvenuti" ma credo sia questo il posto più corretto per ottenere un consiglio dagli esperti che gentilmente vorranno prestarsi e che ringrazio anticipatamente.

Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Tino ho 46 anni e sono un neofita del mondo Bdc. Sto pensando di passare dalla Mtb (utilizzata per circa 1000 km/anno negli ultimi tre: so che state pensando che e' una miseria.....).

Non ho ancora acquistato la Bdc: ho preso contatto con alcuni venditori e visto in internet offerte. Al momento ho raccolto queste informazioni e mi piacerebbe avere un vostro consiglio (ringrazio anticipatamente coloro i quali gentilmente mi aiuteranno a capirci qualcosa).

Questi i miei dati: 46 anni, altezza 172 cm, cavallo 76 cm, peso 84 kg.
Un venditore mi ha dato come misura di riferimento la taglia 52.

Queste le proposte che ho visto:
1- specialized allez sport nuova 2012 con shimano sora, proposta a 700 euro
2- specialized secteur comp nuova 2011 con shimano 105, proposta a 1100 euro
3- specialized aliez (?) usata solo 1000 km (?) taglia 52 con shimano ultegra trovata sul mercatino di questo sito proposta a 850 euro
4- merida extreme 90? (colore giallo-blu) Usata taglia 54 con campagnolo chorus a 350 euro
5- vianelli alluminio nuova anno 2009 taglia 53 (presso negozio) con cambio e tutti accessori campagnolo veloce a 400 euro (partiva da 890)

Mi rendo conto che e' già' così un fritto misto ;nonzo%

- La vianelli, mi sembra un compromesso per iniziare, al di la' dell'estetica "antica" quasi improponibile, anche se mi preoccupa il 53/39 con 8 pignoni. (inizialmente pensavo alla tripla 50/39/30 o al max 50/34, ho timore di "lasciarci le penne" sulle salite.... Anche quelle da 8-10%)
- La merida non so cosa sia; mi fa gola il prezzo ma non so come e' tenuta e mi preoccupa la taglia "grande"