Consiglio Rullo, Elite Qubo Digital

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ho acquistato da poco il Qubo Digital ma, non avendo iPad o iPhone, praticamente è inutilizzabile per gestire un allenamento serio, in particolare se si vogliono analizzare/condividere dati con un preparatore.

Mi spiego meglio:

1. non è possibile salvare/analizzare/condividere i dati su PC o MAC

2. non è possibile utilizzare cellulari/tablet che non siano quelli di Apple (e parlo sia di My E-Training che della applicazione dedicata Qubo)

3. non è possibile visualizzare i dati di potenza (watt) sul Garmin

4. non è possibile utilizzare software esterni in maniera affidabile (es. Trainer Road o Bike Lab) perchè Elite ha un formato chiuso per gestire i livelli di resistenza e leggere i watt

5. richiede comunque l'attacco alla corrente per funzionare altrimenti non si possono variare i livelli di resistenza

6. non si può impostare la pendenza di salita

Quindi consiglio spassionato: nonostante sia meno potente andate sul modello Real Tour oppure, come farò io, sul Tacx Bushido (costa un pò di più ma meno che comprarmi l'iPhone per far funzionare un rullo...).

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ho acquistato da poco il Qubo Digital ma, non avendo iPad o iPhone, praticamente è inutilizzabile per gestire un allenamento serio, in particolare se si vogliono analizzare/condividere dati con un preparatore.

Mi spiego meglio:

2. non è possibile utilizzare cellulari/tablet che non siano quelli di Apple (e parlo sia di My E-Training che della applicazione dedicata Qubo)

4. non è possibile utilizzare software esterni in maniera affidabile (es. Trainer Road o Bike Lab) perchè Elite ha un formato chiuso per gestire i livelli di resistenza e leggere i watt

5. richiede comunque l'attacco alla corrente per funzionare altrimenti non si possono variare i livelli di resistenza

Quindi consiglio spassionato: nonostante sia meno potente andate sul modello Real Tour oppure, come farò io, sul Tacx Bushido (costa un pò di più ma meno che comprarmi l'iPhone per far funzionare un rullo...).

L'app che ti interessa per smart o tablet android dovrebbe uscire a inizio stagione di quest anno, quindi tra poco come mi.ha confermato la elite poche settimane fa in un email.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Mi spiego meglio:

Effettivamente il limite del qubo è quello di scaricare i dati su Pc (e che non siano le applicazioni previste, ma che non tutti hanno).
Avendo Garmin e garmin vector, utilizzo il computerino della Elite solo per variare l'intensità.

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Mi spiego meglio:

L'app che ti interessa per smart o tablet android dovrebbe uscire a inizio stagione di quest anno, quindi tra poco come mi.ha confermato la elite poche settimane fa in un email.

Se non erro pero' l'app non ti permette di personalizzare l'allenamento come il Tacx TTs il che e' un vero peccato
Lorenzo

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01

E' prevista per la prossima stagione, data da definirsi insomma, non questa. Li ho appena sentiti.

Per non parlare del computerino Elite che è talmente semplice e obsoleto che non tiene nemmeno lo storico: ogni volta che lo usi devi eliminare l'allenamento precedente e riparti da zero.

Molto deluso da Elite

Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
E' prevista per la prossima stagione, data da definirsi insomma, non questa. Li ho appena sentiti.

Per non parlare del computerino Elite che è talmente semplice e obsoleto che non tiene nemmeno lo storico: ogni volta che lo usi devi eliminare l'allenamento precedente e riparti da zero.

Molto deluso da Elite

vogliamo parlare del tempo?in un ora se non ricordo perde circa 3 minuti
oltre al fatto che non è nemmeno sincronizzato con il tempo dei programmi che vanno di "blocchi" da 3 minuti (ed anche qui non sono perfetti)
diciamo che potrebbero impegnarsi di più (ad esempio per il fatto che non è compatibile con un sensore cadenza ant+.

ma prossima stagione in che senso?

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
vogliamo parlare del tempo?in un ora se non ricordo perde circa 3 minuti
oltre al fatto che non è nemmeno sincronizzato con il tempo dei programmi che vanno di "blocchi" da 3 minuti (ed anche qui non sono perfetti)
diciamo che potrebbero impegnarsi di più (ad esempio per il fatto che non è compatibile con un sensore cadenza ant+.

ma prossima stagione in che senso?

Io che stavo pensando di comprarmi un arion digital mi state dicendo che la elite non e affidabile, meglio che mi tengo il mio fortius multiplayer allora

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io che stavo pensando di comprarmi un arion digital mi state dicendo che la elite non e affidabile, meglio che mi tengo il mio fortius multiplayer allora

Non è che non è affidabile anzi, la struttura del rullo (parla del Qubo) a me sembra molto buona. Avrei preferito il rullino da 45 per gli scatti ed i lavori in z6-z7 ma è un dettaglio.

Si sono persi alla grande sulla parte elettronica secondo me.

Oppure devi andare sui Real che hanno un pò tutto ma che per funzionare hanno bisogno del computer.

Nmela78

Novellino
11 Settembre 2013
10
0
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ciao a tutti,
avevo bisogno di un vostro parere esperto!!!Ho trovato "usati" questi rulli...ad un prezzo interessante e mi sono deciso (quasi) a fare l'acquisto. Premetto non ho mai usato rulli, ma avendo una stanza del nuovo appartamento da dedicare e...volendo integrare qualche uscita ho pensato di tentare la strada!!Unico mio dilemma...posso montarci la mia bici (una wilier 101air nuova di zecca) o c'è il rischio di..."rovinarla"???Per la ruota vedrò di dotarmi di una di scorta per l'inverno...però non vorrei rischiare di sollecitare troppo il telaio...Insomma, ho letto abbastanza per capire che tipo di lavoro e che tipo di sudate fare...non vorrei però trovarmi pentito ed usarli male mettendo a rischio la bici...Grazie mille a chi vorrà consigliarmi!!!

ciro94

Pignone
23 Giugno 2010
123
2
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
corratec dolomiti
Ciao a tutti...sono in procinto di acquistare il rullo in questione perchè ormai non ho il tempo di uscire in settimana quindi ho intenzione di sfruttarlo per molte ore....premesso questo vorrei un rullo che simuli bene la pedalata in strada(e mi pare che in questo sia ottimo) ma non mi convincono tutti qui difettucci elettronici riguardo cadenza di pedalata,velocità,tempo, frequenza cardiaca(che nelle scorse stagioni sono stati riscontrati)....qualcuno può dirmi se il rullo è stato migliorato in questo senso, soprattutto con il nuovo aggiornamento software.

Perchè altrimenti ho come alternativa tacx flow t2200 che purtroppo però non ha i programmi preimpostati e di cui comunque mi piacerebbe saperne di più ;nonzo%;nonzo%.....oppure anche il vecchio tacx i magic

Ultima modifica:

Nmela78

Novellino
11 Settembre 2013
10
0
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Salve...rispolvero la discussione a distanza di qualche tempo.
Ieri per la prima volta (perchè costretto da brutta caduta a fine stagione) ho usato questi rulli per una sessione di circa 45 minuti: beh, al di là di qualche problemino iniziale di setting...ossia mi restituiva velocità a 199,99 km/h così come la cadenza...poi devo dire che sono performanti!!!
Unica nota...ho notato anch'io una sottostima della potenza, ho lavorato con la modalità power e già a 200 watt notavo una discreta fatica...ora rileggendo qualche post mi sembra che un 220 watt del qubo corrispondano a circa 300 watt misurati col quarq... altri possessori hanno le stesse impressioni???
Lavorando con il sistema livelli, la potenza letta risulta meno sottostimata???
Grazie

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Salve...rispolvero la discussione a distanza di qualche tempo.
Ieri per la prima volta (perchè costretto da brutta caduta a fine stagione) ho usato questi rulli per una sessione di circa 45 minuti: beh, al di là di qualche problemino iniziale di setting...ossia mi restituiva velocità a 199,99 km/h così come la cadenza...poi devo dire che sono performanti!!!
Unica nota...ho notato anch'io una sottostima della potenza, ho lavorato con la modalità power e già a 200 watt notavo una discreta fatica...ora rileggendo qualche post mi sembra che un 220 watt del qubo corrispondano a circa 300 watt misurati col quarq... altri possessori hanno le stesse impressioni???
Lavorando con il sistema livelli, la potenza letta risulta meno sottostimata???
Grazie

il problema è che i watt del qubo sono quelli della resistenza del rullo, il fatto è che tu dal pedale al rullo devi aggiungere anche la potenza per far muovere la ruota. quindi la potenza reale cambia sia a seconda del rapporto sia del peso della ruota.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
se può essere d'aiuto oggi ho fatto un lavoro piramidale sul rullo . vi riporto le differenze di potenza tra qubo e quarq. premetto che la variazione l'ho eseguita dopo aver premuto il giro, quindi a seconda di quanto aumentavo o diminuivo sul tempo della sezione, la media risultante era leggermente diversa

innanzitutto l'allenamento è durato 1:09:32 potenza media qubo 139 potenza media quarq 202

tempo - potenza qubo - potenza media quarq

10 - 100 - 154
10 - 200 - 265
5 - 100 - 151
2:30 - 250 - 328
5 - 100 - 157
1:15 - 300 - 386
5 - 100 - 158
0:40 - 350 - 418
5 - 100 - 160
0:25 - 400 - 449
5 - 100 - 165
0:40 - 350 - 435
5 - 100 - 164
1:15 - 300 - 393
5 - 100 - 161
2:30 - 250 - 334
5 - 100 - 162

come vedete la differenza parte da un minimo di 54 watt su 100 a salire all'aumentare della resistenza del rullo (la differenza sui 400 è minore perché il tempo che ci mette a variare era quasi la metà dell tempo della sezione - potenza massima 592w)

Questo post è stato una scoperta, lo stavo buttando il Qubo, dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che è na schifezza.

Comunque ti chiedo: questi valori li hai presi cambiando la resistenza? Hai provato a girare invece in modalità Power con watt fissi?

Mi spiego meglio: per avere stessa velocità, battiti, rapporto, ho questa discrepanza:
- 150W se vado in modalità Level (resistenza)
- 220W se vado on modalità Power (watt fissi)

Sarebbe quindi utile capire da chi ha un power meter se in modalità watt fissi siano più aderenti alla realtà.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Questo post è stato una scoperta, lo stavo buttando il Qubo, dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che è na schifezza.

Comunque ti chiedo: questi valori li hai presi cambiando la resistenza? Hai provato a girare invece in modalità Power con watt fissi?

Mi spiego meglio: per avere stessa velocità, battiti, rapporto, ho questa discrepanza:
- 150W se vado in modalità Level (resistenza)
- 220W se vado on modalità Power (watt fissi)

Sarebbe quindi utile capire da chi ha un power meter se in modalità watt fissi siano più aderenti alla realtà.

watt fissi.

appena lo riutilizzerò, farò la prova.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
watt fissi.

appena lo riutilizzerò, farò la prova.

mmmm allora è ancora peggio di quello che pensavo...

secondo me lasciandolo in modalità Level (variando quindi la resistenza) i watt sono abbastanza affidabili (es. resistenza su 3, 160W con 100rpm 50x15 38km/h 150bpm).

In modalità Power (watt fissi) invece credo sovrastimi come da tua tabella (es. 220W fissi con 100rpm 50x15 38km/h 150bpm).

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
mmmm allora è ancora peggio di quello che pensavo...

secondo me lasciandolo in modalità Level (variando quindi la resistenza) i watt sono abbastanza affidabili (es. resistenza su 3, 160W con 100rpm 50x15 38km/h 150bpm).

In modalità Power (watt fissi) invece credo sovrastimi come da tua tabella (es. 220W fissi con 100rpm 50x15 38km/h 150bpm).

il fatto è che la regolazione dei wat fissi è in base al wattaggio che serve per muovere il rullino.
di conseguenza dalla gamba al rullino devi aggiungere la potenza per far girare la trasmissione e la ruota.
più pesante è la ruota e maggiore è la differenza (già testato con tre ruote differenti)

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
appena comprato un qubo digital e non riesco a fare il pairing con l'unità di resistenza...il display mi segna velocità 199.9 e il computerino non riesce a comandare il rullo sebbene la procedura di pairing mi dica YES.....ho un misuratore di candenza garmin ANT+ alla ruota....può essere che vada in conflitto con il computerino?