Consiglio ruote alto profilo

Fra_S

Novellino
13 Ottobre 2018
7
0
39
Ramiola
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Salve a tutti. Vorrei raccogliere qualche consiglio per l'acquisto di una coppia di ruote con profilo di circa 50 mm. Mi interessa soprattutto la robustezza vista anche la mia struttura fisica molto pesante. Ho avuto in passato delle Zefiro k52, mi orienterei su un prodotto simile in alluminio + carbonio. Ho visto per ora Fulcrum Red Wind, mavic Cosmic e Campagnolo Bullet (che dovrebbero essere sostanzialmente uguali alle Fulcrum mi risulta). Grazie a tutti!
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per sicurezza, visto che dici di avere una struttura pesante, prova a sentire direttamente le aziende produttrici o al massimo chi le distribuisce sul mercato in Italia per vedere se sono abbastanza robuste per te. Le Campagnolo si sono abbastanza simili alle Fulcrum. Hanno alcune tecnologie diverse, ma nella sostanza sono quelle. Sono però specifiche per le caratteristiche dei gruppi Campagnolo. Mentre se usi un gruppo Shimano e Sram vai su Fulcrum o la famosa Mavic Cosmic. Ti segnalo comunque per restare sul vero made in Italy di provare a vedere tra i cataloghi di Spada, Ursus e Miche. Se poi vuoi qualcosa di buono ci sono anche le Alchemist, fatte a mano in provincia di Venezia, o le Toot, le ruote fatte su specifiche di Romolo Stanco, designer Audi e produttore delle bici T-Red Bikes. Anche queste fatte completamente a mano in Italia.
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Ragazzi buonasera; come sempre ho bisogno del vostro aiuto per la scelta delle ruote per la bici.
Voglio delle ruote alto profilo e ho trovato queste 3 opzioni tutte ruote usate:
- Bontrager XXX 60mm (1000 euro)
- Giant SLR1 42mm e 65mm (800 euro)
- Hollowgram Knot 64 (1000 euro)

Quali delle 3 è migliore a livello qualitativo?
Ci sono altre ruote che mi consigliereste intorno ai 1000 euro? grazie mille.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi buonasera; come sempre ho bisogno del vostro aiuto per la scelta delle nuove ruote per la bici.
Voglio delle ruote alto profilo e ho trovato queste 3 opzioni:
- Bontrager XXX 60mm (1000 euro)
- Giant SLR1 42mm e 65mm (800 euro)
- Hollowgram Knot 64 (1000 euro)

Quali delle 3 è migliore a livello qualitativo?
Ci sono altre ruote che mi consigliereste intorno ai 1000 euro? grazie mille.
Se per le Bontrager XXX, intendi le Aeolus XXX 6 dimmi dove le hai trovate a 1000 € che le compro subito :roll:
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
"ho bisogno del vostro aiuto per la scelta delle nuove ruote..."
era un po' difficile indovinare che volevi parlare di usato...:==
Anche perché se poi scrivi "Ci sono altre ruote che mi consigliereste intorno ai 1000 euro? grazie mille." e stai parlando di usato, diventa difficile dare un consiglio...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per sicurezza, visto che dici di avere una struttura pesante, prova a sentire direttamente le aziende produttrici o al massimo chi le distribuisce sul mercato in Italia per vedere se sono abbastanza robuste per te. Le Campagnolo si sono abbastanza simili alle Fulcrum. Hanno alcune tecnologie diverse, ma nella sostanza sono quelle. Sono però specifiche per le caratteristiche dei gruppi Campagnolo. Mentre se usi un gruppo Shimano e Sram vai su Fulcrum o la famosa Mavic Cosmic. Ti segnalo comunque per restare sul vero made in Italy di provare a vedere tra i cataloghi di Spada, Ursus e Miche. Se poi vuoi qualcosa di buono ci sono anche le Alchemist, fatte a mano in provincia di Venezia, o le Toot, le ruote fatte su specifiche di Romolo Stanco, designer Audi e produttore delle bici T-Red Bikes. Anche queste fatte completamente a mano in Italia.
ma no le Campagnolo vanno benissimo anche per Shimano.......cosa dici??
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Tuz80

Novellino
26 Gennaio 2021
22
24
44
Cagliari
Visita sito
Bici
Fondriest tf3 1.2
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e neofita di ciclismo. A breve ritirerò una trek domane sl6. Mi danno la possibilità di sostituire le ruote di serie (bontrager paradigm). Ero orientato su bontrager aeolus elite 5 totalmente in carbonio con profilo alto da 50. Premetto che non amo le salite e prediligo uscite più o meno lunghe su strade abbastanza pianeggianti. Chiedo se possa essere una buona scelta visto anche la bici che andrò a ritirare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e neofita di ciclismo. A breve ritirerò una trek domane sl6. Mi danno la possibilità di sostituire le ruote di serie (bontrager paradigm). Ero orientato su bontrager aeolus elite 5 totalmente in carbonio con profilo alto da 50. Premetto che non amo le salite e prediligo uscite più o meno lunghe su strade abbastanza pianeggianti. Chiedo se possa essere una buona scelta visto anche la bici che andrò a ritirare
E' una bici con geometria più "endurance" che "aero" quindi a livello prestazionale, se si raggiungono le velocità necessarie a percepire la differenza tra un profilo 25 (mi sembra che di serie sia 25mm) e un 50, viene meno il senso della bici endurance.
Dipende poi che coperture monti, perché se metterai delle tassellate da 35 allora tanto vale.
Analogamente una bici con "ammortizzatore" isospeed a cui vengono messe ruote più rigide mi pare un po' un controsenso.

Ma alla fine, dato che la bici che hai comprato è bellissima, metti le ruote che più ti piacciono, ecchisenefrega dei contosensi. Dopotutto 4000 euro per comprare uno strumento di fatica è già di per se un controsenso. o-o
 

Emy.64

Novellino
8 Febbraio 2021
4
0
59
torino
Visita sito
Bici
Domane
E' una bici con geometria più "endurance" che "aero" quindi a livello prestazionale, se si raggiungono le velocità necessarie a percepire la differenza tra un profilo 25 (mi sembra che di serie sia 25mm) e un 50, viene meno il senso della bici endurance.
Dipende poi che coperture monti, perché se metterai delle tassellate da 35 allora tanto vale.
Analogamente una bici con "ammortizzatore" isospeed a cui vengono messe ruote più rigide mi pare un po' un controsenso.

Ma alla fine, dato che la bici che hai comprato è bellissima, metti le ruote che più ti piacciono, ecchisenefrega dei contosensi. Dopotutto 4000 euro per comprare uno strumento di fatica è già di per se un controsenso. o-o
Io l'ho pagata ooooolto meno di 4000 euro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io l'ho pagata ooooolto meno di 4000 euro
Non so, credo che il prezzo di listino si aggiri sui 4000, almeno questo mi pare di capire sia l'ordine di grandezza dai vari venditori.

Ma su certi articoli il prezzo è irrilevante perché non è mai proporzionale alle prestazioni, diventa semplicemente un desiderio di "possesso" per avere la bici bella e che piace e quindi il costo è irrilevante.
L'analogia che ho fatto era solo per dire che montare certe ruote (molto rigide) su certe bici (quasi ammortizzate) sembrano un controsenso (come spendere per una bici lo stesso prezzo si uno scooter/moto/auto), però se piacciono così ben venga. Esteticamente sarà certamente bellissima.