Vorrei investire un po' di soldini in un paio di ruote nuove, che userei xmolti anni sia in allenamento che nelle medio/gran/fondo, vorrei qualcosa che vada bene un po' per tutto, non troppo pesanti x salire, rigide e scattati con un profilo medio per il passo, e perché no pure belle, badget sotto i 1000€
X ora la scelta è tra
Fulcrum 4 carbon
Pro: Leggere il giusto 1500gr, profilo medio, buona frenata, estetica
Contro: pare non siano molto rigide, e alla lunga negli anni temo la fragilità del carbonio, e non sono tubeless
Fulcrum Zero Nite
Pro: leggere 1500gr rigidissime e robuste, tubeless, i raggi piatti compensano un poco il basso profilo
Contro: profilo basso, estetica, pista frenante dubbia (si scolorisce)
I raggi piatti soffrono il vento
Di fulcrum mi fido x le mie R5 da 10anni Scorrevoli e robustissime, mai un probllema
Ma sicuramente c è altro altrettanto affidabile
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mi associo a
@Reds .. non che non vadano bene, anzi, ma a me sembrano più una realizzazione atta a soddisfare il mercato che altro, cosa che non vale per questo modello solamente, ma per molti dei modelli carbonio per copertoncino.
Mi pare di capire tu voglia una ruota anche tubeless e che tu non ti fidi troppo del carbonio.
Secondo me non hai del tutto torto, nel senso che almeno di inverno fosse anche solo per non rovinarle sarebbe preferibile utilizzare una coppia di ruote in alluminio, mentre sul tubeless, al momento sono ancora un po' scettico, ma è un mio parere personale.
Inoltre, il consumo della pista frenante su una ruota in carbonio è superiore a quello di una ruota in alluminio, insomma la durabilità, soprattutto in caso di percorso con tanta salita e discesa è , mediamente, inferiore.
Detto questo, per darti indicazioni più precise occorrerebbe capire il tipo di percorsi, il tuo peso, e anche il gruppo che monti, se vuoi il comfort di un cerchio largo C17 o sei un amante del canale classico c15.
Il tuo limite di budget è estremamente elevato per cui puoi permetterti il top del' alluminio.
Se vuoi tubeless, io ti consiglierei la R0 comp. Rispetto alla R0 classica spendi circa 250/300€ in più per avere i mozzi CULT, anziché USB,(finezza che all' atto pratico non so se dia reali benefici), la possibilità di montare sia copertoncino sia tubeless (la ruota è UST, non semplicemente tubeless ready, quindi può essere montata anche senza
lattice con coperture adatte), sia copertoncino e finitura mozzi in carbonio.
Io la posseggo ed è fantastica, con il nuovo canale c17 neanche scomoda.
Riesci ad averla attorno ai 950/1000 €.
Alternativa la shamal 2wf che costa circa 150 euro in meno.
Altre alternative ust, le
Mavic ksyrium
elite ust ca ( 600 meno eventuali sconti) o le mavic ksyrium pro ust ( 949 di listino - eventuali sconti).
Se non ti interessa necessariamente il tubeless allora puoi rivolgerti a R0/Eurus o perfino R3 nuova o Zonda risparmiando dei bei soldini per avere ruote comunque al top per affidabilità e sostanza senza perdere dal top di gamma se non sugli scatti e rilanci, ma sostanzialmente non variando le medie e avendo un po' più di comfort.
La Zonda si trova a 400€ , al R3 2018 a circa 480, on line si trovano le R3 vecchio modello, ovvero con il canale c15, nuove, a 345 euro che , per chi bada alla sostanza, sono un affarone.
Con quanto ti avanza potresti pensare anche di acquistare un secondo paio di ruote e magari toglierti lo sfizio di un carbonio da usare non come ruota da tutti i giorni.
Ti informo che le R3/R0, Zonda/Shamal classica possono essere rese tubeless facilmente .. ci sono nel forum diversi utenti che lo hanno fatto con soddisfazione, anche se la cosa non è prevista dalla casa madre.Quelle sopra , sono, a mio avviso le soluzioni di maggior sostanza e solidità adatte anche a ciclisti potenti e pesanti.
Ci sono poi soluzioni anche diverse dalle industriali e, in questo senso, visto che il profilo basso non ti aggrada, potresti valutare la Spada Breva, che da quanto mi pare è molto simile come prestazioni alla R0 ed è tubeless ready.
Per quanto mi riguarda starei alla larga da ruote con la pista anodizzata anche solo per il fatto che facendo un cambio ruote con una in alluminio devi cambiare il pattino. la resa è soprattutto estetica e spendere qualcosa in più ( ca 200€) avendo il rischio comunque presente, per tutte quale più quale meno, le mavic in quest' ottica sono le più avanti, di fischi e scolorimenti non vale proprio la pena.