Consiglio scarpe

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Partiamo dal fatto che le scarpe sono troppo personali per dare delle indicazioni giuste, un po come la sella, sicuramente,visto il tuo peso e la potenza che vai ad imprimere sul pedale, sarebbe meglio utilizzare scarpe con la suola in carbonio e almeno due punti di regolazione /chiusura, per evitare deformazione della scarpa e visto il chilometraggio delle uscite sceglierei un pedale stradale piuttosto che, un Gravel/mtb, come quello che usi tu
Di scarpe che farebbero al caso tuo, ce ne sono tante, dipende da quanto si vuole spendere e comunque sempre meglio provarle
Mi piacerebbe stare sotto i 200 euroz, ma l'obiettivo è preservare i miei piedini, quindi valuto anche costi superiori se c'è reale beneficio.
Qualche suggerimento per orientare la mia ricerca? Grazie in anticipo

• Mi piace
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao Giulio, pedalo poco, fa ancora troppo freddo :cry:, ieri notte ha nevicato ancora, tra uscite e rulli pedalo due o tre volte la settimana.
Tu, tutto bene?
miiii, dai arriverà più caldo anche da te....
Io bene bene grazie, in qs periodo sono sui 250/280 km a settimana x me va bene così, riesco a uscire e conciliare il lavoro....
entusiasta della bici nuova o-o

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi piacerebbe stare sotto i 200 euroz, ma l'obiettivo è preservare i miei piedini, quindi valuto anche costi superiori se c'è reale beneficio.
Qualche suggerimento per orientare la mia ricerca? Grazie in anticipo
Se vuoi rimanere sempre con l'attacco spd, prova con le Shimano XC701, hanno un buon indice di rigidità, per quanto riguarda la suola e le scarpe shimano sono solitamente comode, le dovresti trovare intorno ai 200 € se non di meno

• Mi piace
Reactions: Maceio

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
113
6
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ciao ragazzi mi potete aiutare? Ho pedalato per 10 anni con le sidi genius 5 (due paia) poi quest anno ho deciso di stare in casa sidi. Ho preso le ergo 5. Stesso numero, ordinate online e le trovo più grandi o meglio più lunghe. Siccome ho un problema alla fascia del piede e utilizzo plantare personalizzato fatto dal podologo con le ergo 5 sento maggiore rigidità alla pianta della piede con annessi dolori e fastidi al piede sofforente, cosa che le genius non provocavano. È possibile che siano così più rigide? Pensate che sulla ciclocross uso una ekoi da 100 euro e non mi da nessun problema! Che scarpa buona è sopratutto comoda di suola mi consigliate? Un budget sui 250 visto che dovrò mettere in vendita le ergo usate solo 3 volte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi mi potete aiutare? Ho pedalato per 10 anni con le sidi genius 5 (due paia) poi quest anno ho deciso di stare in casa sidi. Ho preso le ergo 5. Stesso numero, ordinate online e le trovo più grandi o meglio più lunghe. Siccome ho un problema alla fascia del piede e utilizzo plantare personalizzato fatto dal podologo con le ergo 5 sento maggiore rigidità alla pianta della piede con annessi dolori e fastidi al piede sofforente, cosa che le genius non provocavano. È possibile che siano così più rigide? Pensate che sulla ciclocross uso una ekoi da 100 euro e non mi da nessun problema! Che scarpa buona è sopratutto comoda di suola mi consigliate? Un budget sui 250 visto che dovrò mettere in vendita le ergo usate solo 3 volte.
Difficile dare consigli sulle scarpe, meglio sempre provarle, soprattutto nel tuo caso, visto che già usi un plantare

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ho un paio di Genius 10 usate 3 volte...le ho comprate perchè da sempre uso le Genius ho avuto tutte le generazioni...la suola è più rigida delle Genius 5 e questo non mi da problemi...il mio problema è che a parità di taglia,le 10 hanno una tomaia più ampia per cui non mi fasciano bene il piede come le 5...le uso perchè ormai le ho prese e meno male che ho un mio plantare su misura che mi allevia un pò il problema,però se devo dire la verità,le ho acquistate on line pensando di andare sul sicuro e che calzassero come le precedenti,visto che è stessa marca e modello,è cambiata solo la generazione,..ma se le avessi provate in un negozio fisico probabilmente non le avrei acquistate...
Le tue Ergo 5 hanno la stessa calzata delle genius 5 o sono anche quelle con una tomaia più ampia?

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
113
6
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Io ho un paio di Genius 10 usate 3 volte...le ho comprate perchè da sempre uso le Genius ho avuto tutte le generazioni...la suola è più rigida delle Genius 5 e questo non mi da problemi...il mio problema è che a parità di taglia,le 10 hanno una tomaia più ampia per cui non mi fasciano bene il piede come le 5...le uso perchè ormai le ho prese e meno male che ho un mio plantare su misura che mi allevia un pò il problema,però se devo dire la verità,le ho acquistate on line pensando di andare sul sicuro e che calzassero come le precedenti,visto che è stessa marca e modello,è cambiata solo la generazione,..ma se le avessi provate in un negozio fisico probabilmente non le avrei acquistate...
Le tue Ergo 5 hanno la stessa calzata delle genius 5 o sono anche quelle con una tomaia più
Le tue Ergo 5 hanno la stessa calzata delle genius 5 o sono anche quelle con una tomaia più ampia?
Purtroppo ho commesso il tuo stesso errore. Ho preso le sidi ergo on line andando sul sicuro e prendendo il 42 come le genius 5. Invece la calzata è completamente diversa. Sono più strette e più lunghe. Inizialmente non mi sono preoccupato perché uso pure io ho il plantare su misura per via di un fibroma plantare che prima o poi dovrò operare, ma una volta usate per fare 40 km mi hanno fatto troppa pressione. Ho sentito subito il mio biomeccanico che tra l altro mi ha piazzato le tacchette e mi ha detto che secondo lui dovevo provare senza plantare. Seconda uscita provo senza plantare e faccio un bgiro da 3 ore e al rientro a casa dolori alla pianta del piede e con il mio problema non è il massimo. Ho riusato le sidi 5 col plantare è tutto passato. In conclusione sono bellissime rigidissime e danno una sensazione di trasmissione di potenza incredibile, ma per me sono troppo rigide e troppo affusolate per il plantare. Ora sono nel mercatino in vendita.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Purtroppo ho commesso il tuo stesso errore. Ho preso le sidi ergo on line andando sul sicuro e prendendo il 42 come le genius 5. Invece la calzata è completamente diversa. Sono più strette e più lunghe. Inizialmente non mi sono preoccupato perché uso pure io ho il plantare su misura per via di un fibroma plantare che prima o poi dovrò operare, ma una volta usate per fare 40 km mi hanno fatto troppa pressione. Ho sentito subito il mio biomeccanico che tra l altro mi ha piazzato le tacchette e mi ha detto che secondo lui dovevo provare senza plantare. Seconda uscita provo senza plantare e faccio un bgiro da 3 ore e al rientro a casa dolori alla pianta del piede e con il mio problema non è il massimo. Ho riusato le sidi 5 col plantare è tutto passato. In conclusione sono bellissime rigidissime e danno una sensazione di trasmissione di potenza incredibile, ma per me sono troppo rigide e troppo affusolate per il plantare. Ora sono nel mercatino in vendita.
In pratica hai il problema contrario al mio...io le vorrei più affusolate e strette e tu più comode,purtroppo non abbiamo la stessa taglia senno' avremmo potuto scambiarle.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Se vuoi rimanere sempre con l'attacco spd, prova con le Shimano XC701, hanno un buon indice di rigidità, per quanto riguarda la suola e le scarpe shimano sono solitamente comode, le dovresti trovare intorno ai 200 € se non
Mi sono arrivate ieri, grazie della dritta. Seguendo le tabelle shimano ho preso il numero 43 (di scarpe normali oscillo tra il 41 e il 42, ho il piede corto e largo). Calzate in casa, con un calzino sportivo, sembrano giuste di larghezza e, se serro i boa completamente, anche di tomaia. Probabilmente il top sarebbe stato un mezzo numero in meno. Naturalmente era introvabile, e comunque meglio starci un poco comodi che rischiare di starci stretti (meglio ancora, da ora in avanti, recarsi in un negozio fisico e provarle...)
Farò le prove in bici nel fine settimana, ma ... per mettersi avanti: se uno volesse metterci una soletta aggiuntiva (non troppo morbida perchè non ha senso avere la suola rigida e poi ammorbidirla a forza di solette), che cosa potrei adottare ? una soletta di sughero ? Grazie in anticipo delle dritte

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Mi sono arrivate ieri, grazie della dritta. Seguendo le tabelle shimano ho preso il numero 43 (di scarpe normali oscillo tra il 41 e il 42, ho il piede corto e largo). Calzate in casa, con un calzino sportivo, sembrano giuste di larghezza e, se serro i boa completamente, anche di tomaia. Probabilmente il top sarebbe stato un mezzo numero in meno. Naturalmente era introvabile, e comunque meglio starci un poco comodi che rischiare di starci stretti (meglio ancora, da ora in avanti, recarsi in un negozio fisico e provarle...)
Farò le prove in bici nel fine settimana, ma ... per mettersi avanti: se uno volesse metterci una soletta aggiuntiva (non troppo morbida perchè non ha senso avere la suola rigida e poi ammorbidirla a forza di solette), che cosa potrei adottare ? una soletta di sughero ? Grazie in anticipo delle dritte
Rimanendo su Shimano, provata vedere qui se fanno qualcosa al caso tuo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Salve a tutti. E' normale che sulle Gaerne Carbon G. Stilo la placchetta su cui ha sede la filettatura per le viti delle tacchette si muova all'interno della suola in carbonio? E' dovuto all'escursione di 9mm tipica di questo modello? Suppongo il tutto vada a bloccarsi una volta che si serrano le viti delle tacchette, è corretto?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Rimanendo su Shimano, provata vedere qui se fanno qualcosa al caso tuo
aggiornamento. ci ho messo un paio di solette in carbone, ora le scarpe vanno come un guanto. E dopo 6 mesi di uscite, parecchie delle quali di almeno 4 o 5 ore, posso dire che sono scarpe comodissime e reattive. Proprio un acquisto indovinato.

• Mi piace

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Comodità assoluta (come avere un paio di pantofole) anche dopo 5-6 ore, rigidità assoluta.
Usura: la sx che è quella con cui metto sempre piede a terra ha qualche segnetto sotto, ma nulla di che, per il resto sembrano nuove.
Io le ho arancioni.

Unica cosa che segnalo e che già in fase di acquisto mi sdubbiava è l'unico boa: due sarebbero stati meglio.

Adesso stavo penando di affiancargli le Shimano Sphyre RC9 di cui ho letto molto bene, ma ho paura di fare un salto indietro: ad oggi, nonostante la pecca dell'unico BOA queste KR1 sono senza dubbio le migliori scarpe che abbia avuto.
ciao, anche io sono indeciso tra shimano rc902 e le kr1. consigli ancora le kr1 oppure sei passato a shimano?