Consiglio sul wattaggio

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Salve ''colleghi'' amatori!
Il 15 settembre tento un attacco ad un segmento Strava di 19km con 40m di dislivello. L'attuale record è stato fatto a 36,9 km/h (non c'è potenza nella corsa del tizio) e quindi mi chiedevo come potessi darmi la fase con il misuratore.
In base a questo sito https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage dovrei fare 246 watt (10kg bici + attrezzatura e 62 il mio peso) in posizione bassa (non ho la bici da crono ne le barre)
Voi che ne pensate? Il valore di Watt necessari è più o meno attendibile? Vado in bici da solo 6 mesi e sarà la prima volta che tento.

Vi ringrazio molto!

Davide
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se riesci a tenerli i 246watt per quanti minuti ?
in ralta hai fatto una domanda non molto chiara, magari potessimo decidere a priori i watt da tenere, per poi tenerli....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
40 metri di dislivello in 19 km significa sostanzialmente pianura....quindi il peso conta poco o nulla. il problema è un altro: ci sono rotonde? ci sono incroci? ci sono tratti in cui devi rallentare significativamente?

perchè in tal caso la potenza media sarà anche intorno ai 250 watt....ma la potenza reale che dovrai tenere al netto dei tratti in cui dovrai rallentare, sarà molto più alta. allo stesso tempo, se è un percorso in cui bisogna rilanciare spesso l'andatura, allora un peso molto maggiore incide negativamente perchè c'è maggior inerzia nell'aumentare la velocità dopo che si è rallentato.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Salve ''colleghi'' amatori!
Il 15 settembre tento un attacco ad un segmento Strava di 19km con 40m di dislivello. L'attuale record è stato fatto a 36,9 km/h (non c'è potenza nella corsa del tizio) e quindi mi chiedevo come potessi darmi la fase con il misuratore.
In base a questo sito https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage dovrei fare 246 watt (10kg bici + attrezzatura e 62 il mio peso) in posizione bassa (non ho la bici da crono ne le barre)
Voi che ne pensate? Il valore di Watt necessari è più o meno attendibile? Vado in bici da solo 6 mesi e sarà la prima volta che tento.

Vi ringrazio molto!

Davide

Mi pare piuttosto semplice....dubito sarà un "record" che rimarrà a lungo...salvo che tu non faccia ALMENO 39kmh di media. Un buon pedalatore magari da 68/70kg su quella distanza porta a casa quasi i 40 di media senza eccessivi problemi...
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
se riesci a tenerli i 246watt per quanti minuti ?
in ralta hai fatto una domanda non molto chiara, magari potessimo decidere a priori i watt da tenere, per poi tenerli....
Tenerli non è un problema, la mia FTP ora è circa 250
Quello che mi chiedo è se sia attendibile come valore quello che il sito da per battere il tempo. Non vorrei andassi lì anche dando il massimo e poi realizzare che ci sarebbe voluta una potenza impensabile per me ahahahah
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tenerli non è un problema, la mia FTP ora è circa 250
Quello che mi chiedo è se sia attendibile come valore quello che il sito da per battere il tempo. Non vorrei andassi lì anche dando il massimo e poi realizzare che ci sarebbe voluta una potenza impensabile per me ahahahah
tu vai e fai i watt che riesci a tenere per il tempo necessario...se poi guadagni più del previsto tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Tenerli non è un problema, la mia FTP ora è circa 250
Quello che mi chiedo è se sia attendibile come valore quello che il sito da per battere il tempo. Non vorrei andassi lì anche dando il massimo e poi realizzare che ci sarebbe voluta una potenza impensabile per me ahahahah

Non credo siano sufficienti 250w/medi per fare 37km/h di media in pianura...salvo che il percorso non sia altamente scorrevole ed il vento non sia "benevolo".
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Mi pare piuttosto semplice....dubito sarà un "record" che rimarrà a lungo...salvo che tu non faccia ALMENO 39kmh di media. Un buon pedalatore magari da 68/70kg su quella distanza porta a casa quasi i 40 di media senza eccessivi problemi...
In effetti, è tutt'altro che un tempo di riguardo.

19 km di pianura a 38kmh di media, sono 30 minuti precisi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Non credo siano sufficienti 250w/medi per fare 37km/h di media in pianura...salvo che il percorso non sia altamente scorrevole ed il vento non sia "benevolo".

Mi auto cito e riporto un'uscita fatta qualche settimana fa:


Però io sono relativamente magro (64kg)....con una bici piuttosto aero (F12) e messo oggettivamente piuttosto bene in bici. Quel giorno inoltre il vento era particolarmente benevolo.

per assurdo in un'altro contesto, sulle stesse strade, ho dovuto "sparare" quasi 40w in più per portare a casa una media "simile"

 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
tu vai e fai i watt che riesci a tenere per il tempo necessario...se poi guadagni più del previsto tanto meglio.
Chiaramente! Svolgo l'attacco giusto perchè qui a Palma de Mallorca non ci sono gare e provando un segmento trovo un senso alla preparazione che ho iniziato
La mia domanda era incentrata soprattutto sull'attendibilità del valore che il sito linkato da in base ai campi inseriti

Grazie mille tutti per le risposte! Siete molto gentili
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Mi pare piuttosto semplice....dubito sarà un "record" che rimarrà a lungo...salvo che tu non faccia ALMENO 39kmh di media. Un buon pedalatore magari da 68/70kg su quella distanza porta a casa quasi i 40 di media senza eccessivi problemi...
Se fossimo in velodromo sarebbe vero ma su strade normali su un tratto di 20 km sicuramente ci saranno (come minimo) curve strette, rotonde ed incroci. Secondo me per fare i 36/37 di media sul segmento bisogna tararsi sui 40/42 km/h nei tratti “liberi”, stiamo parlando quindi di fare poco più di 30 minuti a circa a circa 300/320watt (presupponendo un peso di 68/70). Fattibile, ma secondo me questi sono i valori
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Se fossimo in velodromo sarebbe vero ma su strade normali su un tratto di 20 km sicuramente ci saranno (come minimo) curve strette, rotonde ed incroci. Secondo me per fare i 36/37 di media sul segmento bisogna tararsi sui 40/42 km/h nei tratti “liberi”, stiamo parlando quindi di fare poco più di 30 minuti a circa a circa 300/320watt (presupponendo un peso di 68/70). Fattibile, ma secondo me questi sono i valori

Vedi mio intervento qualche post addietro...ho condiviso alcune uscite registrate su Strava...
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Il percorso è completamente ad anello presenta solamente un incrocio ed è quasi completamente privo di macchine, non so se qualcuno di voi ha avuto il piacere di pedale a Palma di Maiorca ma qui le strade interne di campagna sono perfette come un'autostrada e poco frequentate
Comunque è anche il posto dove d'ora in poi farò i vari lavoretti, in modo da impararlo a memoria. Sicuramente riuscirò a farmi un'idea migliore svolgendo gli allenamenti
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Vedi mio intervento qualche post addietro...ho condiviso alcune uscite registrate su Strava...

Quando esco per i lunghi, mi metto a 200 watt, con rilevazione ogni 3s (W3S). In tratti lunghi di pianura in assenza di vento la velocità che vedo è 34,5/35 kmh, posizione presa bassa.

E' un wattaggio che posso reggere per ore, posso assicurati che non sono un fenomeno, anzi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Essendo un anello avrai 40 metri d+ ma anche 40 mt d- ... il che aiuta.
Secondo me con 250 watt di FTP farai fatica a battere quel record.
Qualche trucchetto: abbigliamento super aderente, monta 2 appendici da pochi euro (le trovi anche al Decathlon), scegli un giorno senza vento, se puoi scegliere fallo in senso orario