Consiglio sul wattaggio

andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esatto…

credo che il “dato” venga richiesto anche da altri powermeter installati su pedale, leva piuttosto che guarnitura.

Poi boh, tutto è possibile…ma con bici da strada o quelle velocità medie con 200w non ci arrivo.
Sulle mie due ore tanta tanta presa bassa o mani sopra i comandi e avambracci appoggiati ( o quasi) al manubrio
E body da strada abbastanza attillato( dubito faccia la differenza)
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
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Pinarello e Wittson
Esatto…

credo che il “dato” venga richiesto anche da altri powermeter installati su pedale, leva piuttosto che guarnitura.

Poi boh, tutto è possibile…ma con bici da strada o quelle velocità medie con 200w non ci arrivo.
Si, la lunghezza è impostata correttamente e comunque anche sbagliando di 5 mm l'errore sarebbe al max. del 3%
Piuttosto che mi confonde :-)xxxx
io ho stages e 4iiii, non credo di dover specificare la lunghezza della pedivella.
Se misura direttamente la coppia, non è necessario specificare la lunghezza

La lunghezza serve solo con i pedali perché misurano la forza impressa che poi moltiplicata per la lunghezza restituisce il valore di coppia
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
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Io oggi per fare 37 di media in pianura ho dovuto fare 270watt (62kg, non proprio in posizione aero ma comunque abbastanza accucciato)
Più o meno mi sembra giusto come rapporto potenza/velocità restituita
 

dyames

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12 Giugno 2010
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Ho estrapolato 19km da un primo tratto di 75km in pianura diciamo, mi ci sono voluti circa 270watt medi per tenere i 37,7 di media considerando che sono messo bene in sella e spingo bene in pianura
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Mi sembra strano che con soli 200watt spingete i 35 di media
Sempre quel giorno al ritorno dal secondo tratto di 75km ho estrapolato un tratto di 17km a 35km/h, la potenza media è di 230watt
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Ho estrapolato 19km da un tratto di 75km in pianura diciamo, mi ci sono voluti circa 270watt medi per tenere i 37,7 di media considerando che sono messo bene in sella e spingo bene in pianura
Vedi l'allegato 292817
Mi sembra strano che con soli 200watt spingete i 35 di media
Io a Roma in piena pianura sulla salaria, andando a sensazione (la bici che ho nel bel paese è senza misuratore) faccio 32 e mezzo di velocità. Il mio lento è di solito tra 170 e 185 watt, riesco anche a regolarmi bene a sensazione
Potrebbe essere che il gran passaggio di macchine ravvicinato faccia da cuscinetto aerodinamico?
 

dyames

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Io a Roma in piena pianura sulla salaria, andando a sensazione (la bici che ho nel bel paese è senza misuratore) faccio 32 e mezzo di velocità. Il mio lento è di solito tra 170 e 185 watt, riesco anche a regolarmi bene a sensazione
Potrebbe essere che il gran passaggio di macchine ravvicinato faccia da cuscinetto aerodinamico?
Quello sicuro, quando passano le auto creano una scia, facci caso soprattutto con i camion, senza volerlo prendi la scia e aumenti la velocità
 

andry96

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Ho estrapolato 19km da un primo tratto di 75km in pianura diciamo, mi ci sono voluti circa 270watt medi per tenere i 37,7 di media considerando che sono messo bene in sella e spingo bene in pianura
Vedi l'allegato 292817
Mi sembra strano che con soli 200watt spingete i 35 di media
Sempre quel giorno al ritorno dal secondo tratto di 75km ho estrapolato un tratto di 17km a 35km/h, la potenza media è di 230watt
Vedi l'allegato 292827

Non è che i watt me li sono inventati, sono quelli usciti dai pedali assioma ben tarati, poi non so se il risparmio di potenza derivi dalla posizione o dal vestiario o non so cos'altro
Anche perché appunto sono valori su un giro intero quindi non c'è la scusa del vento
PS
Peraltro ero su strade poco trafficate
 

FDG

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Bianchi Nirone
Io invece concordo con @Number of the beast , anch'io a 200w faccio ca. 35 km/h di media (in presa alta)

Per esempio: https://www.strava.com/activities/5557555503/

Confermo valori simili ai tuoi con misuratore sram..su due segmenti passati ieri pomeriggio:
- 11km ( di cui 2km trafficati) 296w per fare 38,5 di media
-8km più scorrevoli (due rotonde ma zero traffico, un po’ di vento di traverso) 347w per fare i 41 di media

Se dovesse influire uso un modello di bici aero( anche se a livello di watt penso che l’influenza sia al massimo un 5%)
Sì anche io direi così, a 310w sono sui 39-40 di media su diciamo una decina di minuti
 

dyames

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Non è che i watt me li sono inventati, sono quelli usciti dai pedali assioma ben tarati, poi non so se il risparmio di potenza derivi dalla posizione o dal vestiario o non so cos'altro
Anche perché appunto sono valori su un giro intero quindi non c'è la scusa del vento
PS
Peraltro ero su strade poco trafficate
Sicuramente il risparmio è dato da molti fattori, anche la strada fa la differenza, un leggero falso piano in discesa per esempio e il tipo di asfalto senza considerare come detto più volte il vento.
In un’altra uscita per esempio con 200watt medi mi sono attestato sui 33km/h
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FDG

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Bianchi Nirone
Cmq mi pare strano che su questa cosa ci siano diciamo due 'partiti'...(e parliamo di pianura quindi il peso influisce poco)...mi fa pensare a qualche differenza di taratura nel misuratore di uno o dell'altro boh.
Io personalmente sotto i 280w mi scordo di fare buone velocità in pianura
 

andry96

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Cmq mi pare strano che su questa cosa ci siano diciamo due 'partiti'...(e parliamo di pianura quindi il peso influisce poco)...mi fa pensare a qualche differenza di taratura nel misuratore di uno o dell'altro boh.
Io personalmente sotto i 280w mi scordo di fare buone velocità in pianura
Proprio perché è pianura diventa difficile avere dei pareri uguali, al 8/10% in su non ci scappi dai watt che servono che tanto la gravità è quella
In pianura le variabili in gioco sono tante di più oltre alla stazza

Di che velocità parliamo a 280w?
 

dyames

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Proprio perché è pianura diventa difficile avere dei pareri uguali, al 8/10% in su non ci scappi dai watt che servono che tanto la gravità è quella
In pianura le variabili in gioco sono tante di più oltre alla stazza

Di che velocità parliamo a 280w?
Sei sui 37/38 ma come detto più volte dipende da un’infinità di fattori
 
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