Consiglio sul wattaggio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve ''colleghi'' amatori!
Il 15 settembre tento un attacco ad un segmento Strava di 19km con 40m di dislivello. L'attuale record è stato fatto a 36,9 km/h (non c'è potenza nella corsa del tizio) e quindi mi chiedevo come potessi darmi la fase con il misuratore.
In base a questo sito https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage dovrei fare 246 watt (10kg bici + attrezzatura e 62 il mio peso) in posizione bassa (non ho la bici da crono ne le barre)
Voi che ne pensate? Il valore di Watt necessari è più o meno attendibile? Vado in bici da solo 6 mesi e sarà la prima volta che tento.

Vi ringrazio molto!

Davide
Concordo con chi dice che non si tratta di un gran record.

Ti porto un esempio personale su lunghezza simile (dislivello maggiore)

Tieni presente che la potenza aumenta esponenzialmente con la velocità per cui 250W potrebbero bastarti per battere quel KOM.

Però non mi farei tanti pensieri, non si tratta di fare un doppio stelvio tutto in soglia, sono 19km piani da fare in 30 minuti, prendi la bici e prova, senza nemmeno allenamenti specifici, se concludi in un paio di minuti oltre il record, direi che è alla portata dato che è solo da gennaio che pedali; se invece ne impieghi 40, hai un buon metro per misurare il tuo allenamento.
Se è lontano da casa, ti basta prendere un qualsiasi tratto in pianura di lunghezza paragonabile e provare: la media che ne esce ti da un'idea.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Quando esco per i lunghi, mi metto a 200 watt, con rilevazione ogni 3s (W3S). In tratti lunghi di pianura in assenza di vento la velocità che vedo è 34,5/35 kmh, posizione presa bassa.

E' un wattaggio che posso reggere per ore, posso assicurati che non sono un fenomeno, anzi.
Personalmente non mi torna…con 200w a 35kmh ci vai forse con la bici da cronometro
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Vediamo dai! Comunque sto facendo una preparazione per una circuito il 31 luglio e poi mi muovo su questa ''sfida'' per poi chiudere la stagione di gare! :-)xxxx
Magari se riuscissi ad alzare l'ftp un pochino e migliorare sugli sforzi leggermente oltre la soglia potrei riuscire

Di nuovo grazie per le tante risposte utili!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Quando esco per i lunghi, mi metto a 200 watt, con rilevazione ogni 3s (W3S). In tratti lunghi di pianura in assenza di vento la velocità che vedo è 34,5/35 kmh, posizione presa bassa.

E' un wattaggio che posso reggere per ore, posso assicurati che non sono un fenomeno, anzi.
Io forse ho una bici schifosa ma a 200w vado a 31-32 massimo
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Saranno powermeter diversi....io con Assioma Duo adesso e SRM in passato con 200w i 35kmh li vedo/vedevo con il binocolo...salvo condizioni favorevoli (vento a favore, strada leggermente in discesa, bici da crono o altro).

Lato potenza i valori trovano riscontro e congruenza anche con quanto rilevato dal rullo Wahoo Kirck 2021.

Quest'ultimo tra l'altro, in base alla peso...altezza e la potenza...in modalità ERG simula la velocità/distanza percorsa. A 220w mi segna 32kmh....a 245w mi simula/stima circa 34kmh.

Anche questa mattina ho fatto un giro da 30km sostanzialmente in pianura...media di 37kmh ma ho dovuto spingere più di 270w medi.

I valori, miei intendo, trovano riscontro anche in salita...quando salgo a 310/315w (circa 5w/kg) per più di 30min solitamente finisco "in buona posizione" tra le classifiche dell'anno.


Magari altri modelli di powermeter misurano diversamente.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Saranno powermeter diversi....io con Assioma Duo adesso e SRM in passato con 200w i 35kmh li vedo/vedevo con il binocolo...salvo condizioni favorevoli (vento a favore, strada leggermente in discesa, bici da crono o altro).

Lato potenza i valori trovano riscontro e congruenza anche con quanto rilevato dal rullo Wahoo Kirck 2021.

Quest'ultimo tra l'altro, in base alla peso...altezza e la potenza...in modalità ERG simula la velocità/distanza percorsa. A 220w mi segna 32kmh....a 245w mi simula/stima circa 34kmh.

Anche questa mattina ho fatto un giro da 30km sostanzialmente in pianura...media di 37kmh ma ho dovuto spingere più di 270w medi.

I valori, miei intendo, trovano riscontro anche in salita...quando salgo a 310/315w (circa 5w/kg) per più di 30min solitamente finisco "in buona posizione" tra le classifiche dell'anno.


Magari altri modelli di powermeter misurano diversamente.
D'accordo su tutto, unica differenza è che se tengo 5 watt/kg per 30 minuti io finisco in buona posizione al pronto soccorso in codice rosso :mrgreen:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Salve ''colleghi'' amatori!
Il 15 settembre tento un attacco ad un segmento Strava di 19km con 40m di dislivello. L'attuale record è stato fatto a 36,9 km/h (non c'è potenza nella corsa del tizio) e quindi mi chiedevo come potessi darmi la fase con il misuratore.
In base a questo sito https://www.omnicalculator.com/sports/cycling-wattage dovrei fare 246 watt (10kg bici + attrezzatura e 62 il mio peso) in posizione bassa (non ho la bici da crono ne le barre)
Voi che ne pensate? Il valore di Watt necessari è più o meno attendibile? Vado in bici da solo 6 mesi e sarà la prima volta che tento.

Vi ringrazio molto!

Davide

ma da oggi al 15 settembre non riesci a provare il percorso per renderti conto come sei messo?
Per quanto quel percorso sia favorevole secondo me 246w non ti bastano
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ciao ragazzi! Oggi ho fatto dei lavori a 270watt sul percorso e mi è uscita la media di 41,5 con vento a favore e 33,5 contro. Non ero molto aerodinamico diciamo, però ho capito che ci vorranno tra i 260 e 270 minimi che con la mia FTP sui 250 (ad oggi) dovrebbero essere fattibili per una mezz'ora.
Ora sto preparando una gara a circuito il 31 luglio e poi mi specializzo per questo attacco il 15 settembre chiudendo la ''stagione''
Grazie di nuovo per il vostro aiuto!
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Saranno powermeter diversi....io con Assioma Duo adesso e SRM in passato con 200w i 35kmh li vedo/vedevo con il binocolo...salvo condizioni favorevoli (vento a favore, strada leggermente in discesa, bici da crono o altro).

Lato potenza i valori trovano riscontro e congruenza anche con quanto rilevato dal rullo Wahoo Kirck 2021.

Quest'ultimo tra l'altro, in base alla peso...altezza e la potenza...in modalità ERG simula la velocità/distanza percorsa. A 220w mi segna 32kmh....a 245w mi simula/stima circa 34kmh.

Anche questa mattina ho fatto un giro da 30km sostanzialmente in pianura...media di 37kmh ma ho dovuto spingere più di 270w medi.

I valori, miei intendo, trovano riscontro anche in salita...quando salgo a 310/315w (circa 5w/kg) per più di 30min solitamente finisco "in buona posizione" tra le classifiche dell'anno.


Magari altri modelli di powermeter misurano diversamente.
Confermo valori simili ai tuoi con misuratore sram..su due segmenti passati ieri pomeriggio:
- 11km ( di cui 2km trafficati) 296w per fare 38,5 di media
-8km più scorrevoli (due rotonde ma zero traffico, un po’ di vento di traverso) 347w per fare i 41 di media

Se dovesse influire uso un modello di bici aero( anche se a livello di watt penso che l’influenza sia al massimo un 5%)
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Saranno powermeter diversi....io con Assioma Duo adesso e SRM in passato con 200w i 35kmh li vedo/vedevo con il binocolo...salvo condizioni favorevoli (vento a favore, strada leggermente in discesa, bici da crono o altro).

Lato potenza i valori trovano riscontro e congruenza anche con quanto rilevato dal rullo Wahoo Kirck 2021.

Quest'ultimo tra l'altro, in base alla peso...altezza e la potenza...in modalità ERG simula la velocità/distanza percorsa. A 220w mi segna 32kmh....a 245w mi simula/stima circa 34kmh.

Anche questa mattina ho fatto un giro da 30km sostanzialmente in pianura...media di 37kmh ma ho dovuto spingere più di 270w medi.

I valori, miei intendo, trovano riscontro anche in salita...quando salgo a 310/315w (circa 5w/kg) per più di 30min solitamente finisco "in buona posizione" tra le classifiche dell'anno.


Magari altri modelli di powermeter misurano diversamente.
Anch'io ho Assioma Duo e anche nel mio caso i valori trovano riscontro in salita (purtroppo) 3.5w/kg e ca.1050 m/h di VAM

In generale, mi piazzo sempre bene sui segmenti in pianura mentre in quelli in salita sono abbastanza indietro, diciamo che non sono leggerissimo ma forse dipende anche dal tipo di pedalata ?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Anch'io ho Assioma Duo e anche nel mio caso i valori trovano riscontro in salita (purtroppo) 3.5w/kg e ca.1050 m/h di VAM

In generale, mi piazzo sempre bene sui segmenti in pianura mentre in quelli in salita sono abbastanza indietro, diciamo che non sono leggerissimo ma forse dipende anche dal tipo di pedalata ?

La VAM dipende MOLTO dal tipo di salita...tanto più è ripida tanto più la VAM sarà proporzionalmente più elevata.

In pianura prendono maggior valore i watt assoluti...se pesi 75kg e vai a 3.5w/kg sei a 265w, che ti permette di viaggiare a tra i 34/37kmh (dipende dai vari fattori che tutti ben conosciamo). Velocità che inizia ad essere riguardevole.

Il tipo di pedalata non cambia sostanzialmente il risultato pratico...magari può influire sulle tue sensazioni o altri aspetti legati alla tua persona, ma non tanto sui watt misurati dai pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io invece concordo con @Number of the beast , anch'io a 200w faccio ca. 35 km/h di media (in presa alta)

Per esempio: https://www.strava.com/activities/5557555503/
Scusa ma non li vedo i 35 di media, neanche selezionando solo il pezzo in pianura.

A me con bici normale in pianura per fare i 36 di media con vento quasi sempre a favore (rientro dal lavoro) martedì mi sono andati 240 watt medi (media totale uscita 34 km/h, ho tolto risc e defa)

Sabato con bici da crono e una salitella in mezzo (248 metri dislivello) per fare i 35,7 di media senza vento 262 watt medi, anche qui togliendo risc e defa
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and gabbia

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Scusa ma non li vedo i 35 di media, neanche selezionando solo il pezzo in pianura.

A me con bici normale in pianura per fare i 36 di media con vento quasi sempre a favore (rientro dal lavoro) martedì mi sono andati 240 watt medi (media totale uscita 34 km/h, ho tolto risc e defa)

Sabato con bici da crono e una salitella in mezzo (248 metri dislivello) per fare i 35,7 di media senza vento 262 watt medi, anche qui togliendo risc e defa
1625757829656.png
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Saranno powermeter diversi....io con Assioma Duo adesso e SRM in passato con 200w i 35kmh li vedo/vedevo con il binocolo...salvo condizioni favorevoli (vento a favore, strada leggermente in discesa, bici da crono o altro).

Lato potenza i valori trovano riscontro e congruenza anche con quanto rilevato dal rullo Wahoo Kirck 2021.

Quest'ultimo tra l'altro, in base alla peso...altezza e la potenza...in modalità ERG simula la velocità/distanza percorsa. A 220w mi segna 32kmh....a 245w mi simula/stima circa 34kmh.

Anche questa mattina ho fatto un giro da 30km sostanzialmente in pianura...media di 37kmh ma ho dovuto spingere più di 270w medi.

I valori, miei intendo, trovano riscontro anche in salita...quando salgo a 310/315w (circa 5w/kg) per più di 30min solitamente finisco "in buona posizione" tra le classifiche dell'anno.


Magari altri modelli di powermeter misurano diversamente.
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/cBWEog5aJhb
Percorso prima a bastone e poi due anelli con poco vento
Screenshot_2021-07-08-17-26-05-843_com.strava.jpg
Con Favero assioma duo e i valori tornano anche in salita
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Era nelle prestazioni nascoste e sono solo 14 km, molto probabilmente col vento dietro dato che nell'altro verso hai fatto i 34,5 con 203 watt contro i 191, se prendi dal km 5 al km 40 fai i 34 con 190 watt medi, che è comunque notevole rispetto a quello che farei io, con 190 watt penso di stare sui 31 max 32.
Magari il mio PM segna di più
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Era nelle prestazioni nascoste e sono solo 14 km, molto probabilmente col vento dietro dato che nell'altro verso hai fatto i 34,5 con 203 watt contro i 191, se prendi dal km 5 al km 40 fai i 34 con 190 watt medi, che è comunque notevole rispetto a quello che farei io, con 190 watt penso di stare sui 31 max 32.
Magari il mio PM segna di più
Può darsi che ci fosse un leggero vento (ce n'è sempre...) però la media comunque è sui 200w per 35 km/h

Bisogna anche dire che quella è una tratta poco trafficata, a parte l'attraversamento di Morcote dove c'è il limite a 30 km/h e bisogna fare slalom fra camerieri e turisti che attraversano la strada :mrgreen: