consiglio telaio alluminio

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Aspettate! ho da studiarmi l'alluminio, non mi tirate fuori anche l'acciaio se no alla fine scelgo quando sono vecchio e vado sul carbonio o titanio :-).
Altro mio timore è proprio il prezzo finale, non ho idea su quanto possa chiedere un artigiano per costruire un telaio.

Con telaio in acciaio, la bici completa quanto andrebbe a pesare più o meno?

Come gruppo pensavo al chorus e per le ruote le neutron ultra.. Se avete alternative migliori e più economiche da consigliarmi, non mi offendo :-)
Scusate le domande banali ma sono agli inizi.

da un'artigiano : tubazioni columbus spirit , sterzo conico , passaggio cavi esterno , attacco deragliatore a saldare , forcella carbonio om deda o columbus , serie sterzo e verniciata , poco meno di 1.200 iva inclusa e spedizione gratuita.

poi dipende cosa ci monti . completa del potenza 11-32 , trittico dedacciai superzero , fulcrum racing 4 , selle italia , nastro manubrio deda , computerino , pedali 105 , gomme vittoria grafene , non oltre 2.500 euro iva inclusa spedizione gratuita.

per il peso dipende cosa ci monti ( ruote ) e la taglia , comunque un solo telaio spirit taglia 54 sei sui 1300grammi .
con il miglior alluminio sei oltre i 1.400grammi
un carbonio entry level sei intorno ai 1150 grammi
un carbonio stampato sei sotto il kilo.

p.s. ( mi arriva per ottobre )

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Aspettate! ho da studiarmi l'alluminio, non mi tirate fuori anche l'acciaio se no alla fine scelgo quando sono vecchio e vado sul carbonio o titanio :-).
Altro mio timore è proprio il prezzo finale, non ho idea su quanto possa chiedere un artigiano per costruire un telaio.

Con telaio in acciaio, la bici completa quanto andrebbe a pesare più o meno?

Come gruppo pensavo al chorus e per le ruote le neutron ultra.. Se avete alternative migliori e più economiche da consigliarmi, non mi offendo :-)
Scusate le domande banali ma sono agli inizi.

Non dare ascolto a Patroclo che pur di farti comperare un telaio di ferro scrive anche bugie :mrgreen: :mrgreen: un telaio in alluminio top pesa come un carbonio entry 1100/1200 gr o-o o-o

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
da un'artigiano : tubazioni columbus spirit , sterzo conico , passaggio cavi esterno , attacco deragliatore a saldare , forcella carbonio om deda o columbus , serie sterzo e verniciata , poco meno di 1.200 iva inclusa e spedizione gratuita.

poi dipende cosa ci monti . completa del potenza 11-32 , trittico dedacciai superzero , fulcrum racing 4 , selle italia , nastro manubrio deda , computerino , pedali 105 , gomme vittoria grafene , non oltre 2.500 euro iva inclusa spedizione gratuita.

per il peso dipende cosa ci monti ( ruote ) e la taglia , comunque un solo telaio spirit taglia 54 sei sui 1300grammi .

Ne ho vista una praticamente identica al trocathlon.... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato da Shimano Mobile 4G

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Infatti! Non capisco questa mania del made in italy quando poi tutte quelle elencate sono made in orient !!;nonzo%

o-o
Questo non è assolutamente vero...proprio per la facilità nella lavorazione dell'alluminio e lesperienza in questo settore maturata per anni...quasi tutti i telai dei marchi italiani sono realmente made in ITALY

Ultima modifica:

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Infatti e poi le tubazioni usate sono Columbus o dedacciai.

Già che ci siamo, diciamo che un telaio fatto con i Reynolds 953 in misura 54 sfiora il chilo. :-)

Dai i telai d'acciaio leggeri lasciamoli a gente esperta e che sa quello che vuole. Uno spirit non so neanche se se lo può permettere quel peso, ci sono tubi con 0,35mm di spessore che però che io sappia non sono diffusi...

Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Infatti e poi le tubazioni usate sono Columbus o dedacciai.

Già che ci siamo, diciamo che un telaio fatto con i Reynolds 953 in misura 54 sfiora il chilo. :-)

Dai i telai d'acciaio leggeri lasciamoli a gente esperta e che sa quello che vuole. Uno spirit non so neanche se se lo può permettere quel peso, ci sono tubi con 0,35mm di spessore che però che io sappia non sono diffusi...

lo so , le sezioni e gli spessori dello spirit sono presenti nel sito columbus .
ma sotto il kilo sono scettico .facciamo qualcosina in piu' , anche perche' se fori i tubi togli qualcosina , se metti i passacavi esterni aggiungi qualcosina e il tubo sterzo se conico pesa qualcosina altrimenti pesa meno e se poi lo vernici aggiungi qualcosina ....insomma , bisognerebbe pesarlo finito .

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
La mia idea sarebbe quella di farla assemblare però se trovo un buon usato o una buona offerta sul nuovo valuto...
Non ho il dono della sintesi.. Per affidabilità intendo questo: Tempo fa ho appoggiato la bici ad un muro, pur avendo controllato che fosse stabile una ventata me l'ha fatta cadere, nella caduta il tubo orizzontale ha battuto sul tubo di un cartello stradale, risultato piccola ammaccatura.
Con un telaio in carbonio ho paura che invece dell'ammaccatura mi sarei ritrovato un incrinatura che credo sia peggio.
Da appassionato ho la sensazione che per me un alluminio sia più pratico nell'uso di tutti i giorni.
Ogni consiglio è ben accetto.

P.s: In scandium ho il manubrio della kcnc.. Non sapevo dei problemi.

https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs Al minuto 5 :P

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Questo non è assolutamente vero...proprio per la facilità nella lavorazione dell'alluminio e lesperienza in questo settore maturata per anni...quasi tutti i telai dei marchi italiani sono realmente made in ITALY

Non ha molto senso quello che dici....allora anche nel campo dell'abbigliamento nel quale l'Italia eccelle come mai se prendi una semplice t-shirt di una qualsiasi ditta italiana riporta l'etichetta made in China ??;nonzo%
E non ci vuole poi molta scienza a tessere una t-shirt ehhhh....

Dubito che una Nirone, una Montegrappa, ecc. siano fatte in Italia.

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Ciao [MENTION=94113]Simone095[/MENTION],
a titolo d'esempio, ti riporto il caso di un telaio in alluminio realizzato su misura. Nel mio caso da Vetta di Padova.
Ho scelto questo materiale avendo già esperienza pregressa con una Bianchi Via Nirone con cui mi sono trovato piuttosto bene, finché proprio il telaio non ha ceduto, criccandosi lungo le saldature attorno al movimento centrale.
Quindi ho scelto ben spendo che la lega di Al possa presentare certi difetti nel tempo, ma rivolgendomi ad un artigiano con lunga esperienza che fabbrica telai "in prima persona", credo e spero di essermi messo al riparo da spiacevoli sorprese.
D'altro canto la scelta di tubazioni in Al ha permesso di contenere notevolmente il costo: poco più di 400 E per il telaio (grezzo), a cui devi aggiungere il costo della verniciatura (variabile: io ho speso ca. 150 E x una soluzione bi-colore) e, ovviamente, il costo della forcella (anche qui alta variabilità, io ho scelto una Fel di Columbus che mi è costata 250 E, ma ci sono modelli molto più economici).
Il mio telaio, sia per tipo di tubazioni scelte (Dedacciai Force, lega serie 7005 se non ricordo male) che per dimensioni (61X58) non è propriamente leggero, anzi. Grezzo ricordo superava 1,6 kg.
Però mi da l'impressione di essere indistruttibile, salvo non si presentino anche in questo caso cedimenti in punti delicati come le saldature.
A proposito di queste ultime, nota di merito per Antonio Taverna, che ha la pazienza di levigarle con cura, con un effetto finale quasi da telaio in carbonio.
Di certo l'opzione "su misura" ha il vantaggio di farti pedalare una bici che calza "a pennello", e credimi, la differenza può essere notevole; certo che se trovi di serie un telaio che si adatta alle tue misure, beh, cambia poco, of course...
Ultima osservazione: avere un oggetto unico - ben inteso, non per questo migliore o peggiore di molti altri standard - può dare un piacevolmente appagamento edonistico :mrgreen:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Non ha molto senso quello che dici....allora anche nel campo dell'abbigliamento nel quale l'Italia eccelle come mai se prendi una semplice t-shirt di una qualsiasi ditta italiana riporta l'etichetta made in China ??;nonzo%
E non ci vuole poi molta scienza a tessere una t-shirt ehhhh....

Dubito che una Nirone, una Montegrappa, ecc. siano fatte in Italia.

T-shirt...biciclette...mi sa che hai le idee un po confuse....sorry
De Rosa...Gios ....Casati...Pellizoli (che forse è il miglior telaista per l'alluminio. ..ma probabilmente tu non sai neppure chi sia) costruiscono telai in questo materiale in Italia

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
T-shirt...biciclette...mi sa che hai le idee un po confuse....sorry
De Rosa...Gios ....Casati...Pellizoli (che forse è il miglior telaista per l'alluminio. ..ma probabilmente tu non sai neppure chi sia) costruiscono telai in questo materiale in Italia

Meno male che ora è arrivato il fenomeno di turno a chiarirmele....:mrgreen:

Grazie!o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa

Beh più o meno.... il mio vecchio caad7 taglia 58 in alluminio pesava 1180gr, il telaio Ridley strafigo in carbonio da 3000euro del mio amico pesa 1100gr (alla facciazza dell'entry level!) e con il chorus e le fulcrum r0 ci ha fatto una bici da 7kg scarsi.
Per un telaio spirit in acciaio sei già a 1500gr, un columbus sl a 1600gr.
Per rispondere all'amico che chiedeva....
Con le tubazioni sl/forcella in acciaio da 700gr, gruppo chorus/record e ruote neutron per copertoncino sono a 8,5kg (completo di pedali e due portaborraccia)... abbinando al telaio una forcella in carbonio e ruote per tubolari si andrebbe un pò sotto gli 8kg...

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
Beh più o meno.... il mio vecchio caad7 taglia 58 in alluminio pesava 1180gr, il telaio Ridley strafigo in carbonio da 3000euro del mio amico pesa 1100gr (alla facciazza dell'entry level!) e con il chorus e le fulcrum r0 ci ha fatto una bici da 7kg scarsi.
Per un telaio spirit in acciaio sei già a 1500gr, un columbus sl a 1600gr.
Per rispondere all'amico che chiedeva....
Con le tubazioni sl/forcella in acciaio da 700gr, gruppo chorus/record e ruote neutron per copertoncino sono a 8,5kg (completo di pedali e due portaborraccia)... abbinando al telaio una forcella in carbonio e ruote per tubolari si andrebbe un pò sotto gli 8kg...

davvero l'alluminio a 1180grammi ?
per i pesi dell'acciaio credo che intendi tubazioni con le congiunzioni.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
davvero l'alluminio a 1180grammi ?
per i pesi dell'acciaio credo che intendi tubazioni con le congiunzioni.
eh...il caad7 era bello leggerino và! La rivista "La Bicicletta" in un articolo parlava di un peso appena sopra il kg, ma in realtà pesava un pò di più.
adesso non sò quelli attuali... in compenso aveva una forcella carbonio/alluminio che pesava 600gr e valeva la metà di quella in acciaio che utilizzo ora sulla mia Gios!
Le columbus sl sono le tubazioni utilizzate per i telai a congiunzioni (quelli che preferisco!) e sono intorno a 1600/1650gr... le tubazioni Spirit invece vengono saldate a tig, con il classico cordone di saldatura, per un peso intorno ai 1500gr.
Dopodichè mezzo kg su un telaio non si dovrebbe nemmeno guardarlo! Se uno vuole la bici leggera e performante sceglie componenti leggeri e performanti.
Che senso ha avere un telaio in carbonio da 1kg, se poi ci monti delle ruote da 2kg? è come andare a correre il trotto con Ribot e attaccarci un aratro!:mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

questo anche chi lo sa non può dirtelo, perché trattandosi di cose su misura dipende dal singolo caso.... però almeno uno che mette i prezzi online (anche se poi soggetti a sconti da una parte, rincari se chiedi cose specifiche dall'altra) c'è, ed è Casati di Monza. Forse anche Tommasini ha qualche prezzo online.

In generale, se mandi una mail con una richiesta loro (tutti) ti fanno sapere.
Vedrai che costa meno di quanto uno immaginerebbe; poi naturalmente se ti fai prendere dalla scimmia "già che lo faccio lo faccio bene" il prezzo sale.

Dopodiché diciamoci la verità: dipende da quanto vuoi che ti duri la bici, in generale alluminio e carbonio durano più del tempo che passa prima di aver voglia di cambiare bici; ma se tu sei (come me ed altri che hanno scritto qui) del tipo che vuoi una bici che duri davvero molto, l'acciaio (che può essere molto leggero, ma comunque pesa più del carbonio a parità di livello, ad esempio entry con entry o top con top) è il tuo materiale. Magari non quello da 850 gr per il telaio, perché anche se è comunque più resistente dell'alluminio, in quel caso stiamo parlando veramente di una sfoglia sottile sottile.

Ultima cosa: non so se valga la pena di farsi fare un alluminio su misura se hai una corporatura standard (per le limitazioni intrinseche del materiale), ma gli stessi che fanno acciaio spesso lavorano anche l'alluminio, basta chiedere.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
PS a settembre siamo tutti un po' nervosi, l'estate sta per finire... ma non c'è bisogno di insultare o dare dell'ignorante, stiamo buonini !!!
Ma no! perchè? è un bellissimo mese... magari a qualcuno è saltata l'uscita oggi e domani gli tocca il pranzo dai suoceri!:mrgreen:
A me oggi è andata benone, la moglie lavorava e allora.... tempo illimitato! 140km su è giù per le colline... e chi mi ammazza?o-o