Consiglio tipo di allenamento

imtaurus

Novellino
10 Agosto 2013
4
0
Visita sito
Bici
.
ciao ragazzi ho appena iniziato questa nuova avventura da appena una settimana e volevo farvi una domanda.Premetto che sono un ragazzo di 22 anni alto 1,78 m. e peso 83 kg.Ho incominciato da lunedi ad andare in bici di prima mattina per perdere qualche chilo ma anche per fare il fiato,per preparami al meglio a future lunghe uscite.Fino a ieri ho percorso ogni giorno 10 km in 29 minuti su un percorso per metà in salita media del 6 % e per meta in discesa della stessa percentuale.Il problema riscontrato è che non riesco a rientrare sopratutto nel tratto di salita nella fascia per bruciare i grassi.Infatti il mio battico cardiaco in questo tratto sfiora anche 183.Inoltre l' applicazione mi dice che perdo 530 kcal ad uscita.Oggi purtroppo a causa della pioggia non sono uscito ma visto che ho un ' ellittica, mi sono esercitato per trentacinque minuti pero rispettando la fascia cardiaca per bruciare i grassi.Risultato? 2,7 km percorsi e 178 calorie bruciate.La domanda che vi pongo è secondo voi per dimagrire e per fare fiato conviene andare in bici bruciando piu calorie ma non rientrando nella fascia cardiaca per bruciare i grassi o esercitarmi con l ellittica,bruciando meno calorie,percorrendo meno km ma rientrando nella fascia brucia grassi?Grazie anticipatamente.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
in salita sid eve essere molto allenati e leggeri per tenere i battiti più bassi

se vuoi bruciare i grassi devi fare pianura così da poter mantenere anche un ritmo più costante, e cmq in 29minuti non bruci niente xkè solo dopo 25-30 minuti si attiva la fase dove si bruciano i grassi

Giorgio1964

Novellino
16 Giugno 2013
37
1
Monza
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Personalmente credo che quello delle calorie sia un bilancio come qualsiasi altro: tot ne entrano, tot ne escono, e il saldo dice se ingrassi o dimagrisci. Per questo ptivilegerei l'uscita in bici. Inoltre il gesto "naturale" del pedalate mi sembra più completo di aualsiasi attrezzo. Infine, vuoi mettere il piacere di vedersi intorno un paesaggio sempre nuovo, invece dei quattro muri della stanza. Quindi non mi preoccuperei della fascia bruciagrasso, e me ne andrei a spasso, ivece di sciogliermi di sudore sull'ellittica.
Però questo è puro buonsenso: lascio la parola a chi è più esperto.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Taurus(!) il lavoro che fai con l'ellittica è ottimo.Nel senso che io il lavoro con le frequenze cardiache lo svolgerei a casa o palestra e la bici me la gestirei meno "rigidamente".
Lascia il cardio a casa e pedala senza troppi pensieri,fai girare la gamba e non imballarla,certo meglio iniziare dalla pianura ma anche quando inizierai a salire fai sempre girare la gamba e non badare alla velocità...col tempo e la voglia farai tanta strada.Più avanti il cardio magari lo metti anche in bici;ora,a mio parere,è presto.
Certo l'ideale sarebbe trovare qualche compagno con un po' più d'esperienza che abbia voglia di vederti in bici...
o-o

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Di norma per dimagrire più l'allenamento è breve più deve essere intenso (meglio bruciare più calorie anche se non solo dai grassi).
Tuttavia con soli 30 min a disposizione in bicicletta non combini un bel niente. Sali a 1h - 1,5h e ne riparliamo. Per perdere peso con così poco esercizio devi giocoforza seguire anche una dieta ipocalorica.
Il "fare fiato" è tutto un altro discorso (e conviene occuparsi di una cosa per volta).

imtaurus

Novellino
10 Agosto 2013
4
0
Visita sito
Bici
.
Di norma per dimagrire più l'allenamento è breve più deve essere intenso (meglio bruciare più calorie anche se non solo dai grassi).
Tuttavia con soli 30 min a disposizione in bicicletta non combini un bel niente. Sali a 1h - 1,5h e ne riparliamo. Per perdere peso con così poco esercizio devi giocoforza seguire anche una dieta ipocalorica.
Il "fare fiato" è tutto un altro discorso (e conviene occuparsi di una cosa per volta).
Quoto pienamente quello che dici però visto che lunedì sono salito in sella dopo essere stato fermo per un periodo di tempo abbastanza lungo ho preferito non strafare e quindi litarmi a 10 km.Da lunedi prossimo gradatamente aumenterò la distanza.Quindi secondo te è meglio continuare ad andare in bici a discapito dell ellittica?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Quoto pienamente quello che dici però visto che lunedì sono salito in sella dopo essere stato fermo per un periodo di tempo abbastanza lungo ho preferito non strafare e quindi litarmi a 10 km.Da lunedi prossimo gradatamente aumenterò la distanza.Quindi secondo te è meglio continuare ad andare in bici a discapito dell ellittica?

Fai entrambi!In giorni diversi.
...hai paura di stancarti?...:evil:

Ultima modifica:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
se c'è bel tempo esci in bdc che ti diverti e consumi di più, altrimenti stai in casa e fatti un po' di cyclette.
Comunque dipende molto anche cosa e quanto mangi (paradossalmente puoi perdere più chili abbinando una cyclette blanda a una dieta rigidissima che non andando in bici a tutta e stafogandoti di cibo quando torni a casa)

imtaurus

Novellino
10 Agosto 2013
4
0
Visita sito
Bici
.
se c'è bel tempo esci in bdc che ti diverti e consumi di più, altrimenti stai in casa e fatti un po' di cyclette.
Comunque dipende molto anche cosa e quanto mangi (paradossalmente puoi perdere più chili abbinando una cyclette blanda a una dieta rigidissima che non andando in bici a tutta e stafogandoti di cibo quando torni a casa)

Quindi non mi consigli l ipotesi di giorni alterni?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Quindi non mi consigli l ipotesi di giorni alterni?

Fai le cose con calma, stai attento al cibo, mangia gli alimenti giusti al momento giusto, bevi tanto (2,5-3 lt. di acqua al giorno) e vai in bici quando ne hai voglia.
Come ti hanno detto fare 30' di bdc non serve a nulla, inizia con almeno 1h., ma almeno una volta a settimana devi provare ad arrivare a 2h:30'-3h. il tutto ovviamente con un passo adeguato al tempo che devi stare in bici.

Cosa importante! Portati sempre qualche spuntino quando devi stare in bici per più di 1h:30', non devi assolutamente tornare a casa affamato.