Consumo anomalo pista frenante carbonio?

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ciao a tutti,
Dopo circa 11000 km su strada mi trovo con l'anteriore come in foto:
IMG_20201227_133806.jpg IMG_20201227_133725.jpg

Si tratta di Giant in carbonio Slr1 42, usati sempre con pattini Giant Slr per carbonio.
Le striature sulla pista ci sono da entrambi i lati e sono comparse gradualmente.
Le ruote hanno circa 1 anno e mezzo e i pattini li ho sostituiti ben prima di arrivare al limite, il posteriore è questo sotto, ancora perfetto.
IMG_20201227_133745.jpg

Opinioni?

Grazie
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho provato con l'alcol e con lo sgrassatore universale, non sembra migliorare molto. Purtroppo l'acetone per provare non ce l'ho in casa
Beh se hai usato l’alcool allora non serve provare anche con l’acetone, comunque 11000 km e ritrovarsi con le ruote così mi sembra magari un difetto di fabbrica, se sono in garanzia io cercherei di farla valere (dopo tutti i soldi che ci fanno sborsare quando acquistiamo mi sembra il minimo...)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,
Dopo circa 11000 km su strada mi trovo con l'anteriore come in foto:
Vedi l'allegato 254051 Vedi l'allegato 254052

Si tratta di Giant in carbonio Slr1 42, usati sempre con pattini Giant Slr per carbonio.
Le striature sulla pista ci sono da entrambi i lati e sono comparse gradualmente.
Le ruote hanno circa 1 anno e mezzo e i pattini li ho sostituiti ben prima di arrivare al limite, il posteriore è questo sotto, ancora perfetto.
Vedi l'allegato 254061

Opinioni?

Grazie
ma al tatto la pista è incavata? perché se non lo è non si puo parlare di consumo ma solo di effetto superficiale
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Sì faccio abbastanza salita/discesa e non sono leggero (78kg), ma è stato un peggioramento graduale.

La pista non è scavata quindi effettivamente non si tratta di consumo eccessivo, al tatto è come il posteriore, sembra più un problema superficiale ma da vedere non è il massimo...

Cercherò di farla vedere dove l'ho comprata quanto prima
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ho fatto controllare il cerchio al negozio, e purtroppo mi confermano che trattasi di usura...
Mi dicono che ci posso fare altro 10k km senza preoccupazioni ma poi il cerchio andrà cambiato.
È il mio primo set di cerchi in carbonio rim quindi non ho un metro di paragone purtroppo, l'unica cosa che possono fare è venirmi incontro al momento della sostituzione...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho fatto controllare il cerchio al negozio, e purtroppo mi confermano che trattasi di usura...
Mi dicono che ci posso fare altro 10k km senza preoccupazioni ma poi il cerchio andrà cambiato.
È il mio primo set di cerchi in carbonio rim quindi non ho un metro di paragone purtroppo, l'unica cosa che possono fare è venirmi incontro al momento della sostituzione...
E un cerchio in carbonio si usura dopo soli 11000 km? Mah io ho cerchi in carbonio con tantissimi km e son ancora come li comprai, non credo Giant costruisca ruote in carbonio USA e getta
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Sì faccio abbastanza salita/discesa e non sono leggero (78kg), ma è stato un peggioramento graduale.

La pista non è scavata quindi effettivamente non si tratta di consumo eccessivo, al tatto è come il posteriore, sembra più un problema superficiale ma da vedere non è il massimo...

Cercherò di farla vedere dove l'ho comprata quanto prima
Peso esattamente come te....avevo bicicletta rim brake top di gamma con cerchi top di gamma purtroppo è la pecca di molti cerchi in carbonio che si "usurano" a causa delle elevate temperature di frenata in discesa ....infatti dopo due anni di utilizzo circa ...in discesa mi è scoppiato il copertone anteriore......e difficilmente anche se sei ancora in garanzia riuscirai a spuntare dei cerchi nuovi....esistono dei cerchi in carbonio con piste frenanti trattate con materiali particolari...... oppure valuta un bel cerchio in alluminio.....questo è il motivo che mi ha fatto passare al disco......
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Peccato perché con queste ruote mi trovavo bene, ora difficilmente arriverò a 18-20000 km, per me andare sull'alluminio con questa bici non esiste (per motivi estetici eh...).
Sono ancora in garanzia ma questo tipo di usura non passa, magari sono io che non so frenare, ma effettivamente ho visto le bora ultra rim di un conoscente che fa molta più salita di me e le sue ruote dopo 30k km sembrano nuove, è anche vero che pesa 20kg meno di me.

Intanto tiro avanti così, poi vedrò quanto mi fanno la sostituzione del cerchio + lavoro
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Peccato perché con queste ruote mi trovavo bene, ora difficilmente arriverò a 18-20000 km, per me andare sull'alluminio con questa bici non esiste (per motivi estetici eh...).
Sono ancora in garanzia ma questo tipo di usura non passa, magari sono io che non so frenare, ma effettivamente ho visto le bora ultra rim di un conoscente che fa molta più salita di me e le sue ruote dopo 30k km sembrano nuove, è anche vero che pesa 20kg meno di me.

Intanto tiro avanti così, poi vedrò quanto mi fanno la sostituzione del cerchio + lavoro
Secondo me dove hai portato a vedere le ruote è un disonesto e cerca di approfittare della situazione
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Peccato perché con queste ruote mi trovavo bene, ora difficilmente arriverò a 18-20000 km, per me andare sull'alluminio con questa bici non esiste (per motivi estetici eh...).
Sono ancora in garanzia ma questo tipo di usura non passa, magari sono io che non so frenare, ma effettivamente ho visto le bora ultra rim di un conoscente che fa molta più salita di me e le sue ruote dopo 30k km sembrano nuove, è anche vero che pesa 20kg meno di me.

Intanto tiro avanti così, poi vedrò quanto mi fanno la sostituzione del cerchio + lavoro
20 kg sono tanti..... cmq fossi in te quando sarà il momento valuterei di più un acquisto di un cerchio diverso con pista frenante dedicata....perchè un aspetto da non sottovalutare è la sicurezza..... ti ripeto a me è andata di lusso perchè ero in uscita da un tornante a velocità bassa e lo scoppio si è sentito fino in cambogia....ma sono rimasto in piedi.....altrimenti non saprei......
P.S. se è solo per un motivo estetico guarda che ci sono ruote in alu con estetiche moto belle.... es le nuove fulcrum zero cmptz
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Secondo me dove hai portato a vedere le ruote è un disonesto e cerca di approfittare della situazione
Io non voglio assolutamente difendere i vari commercianti perchè ne avrei di sopprusi da raccontare pur avendo speso cifre importanti convinto di avere qualche piccolo privilegio in più di assistenza ma secondo me in questo caso la risposta che ha ricevuto è la medesima che riceverebbe da tantissimi altri.......
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Se non rilevi vibrazioni o frenata a scatti è già qualcosa, io ho avuto problemi simili ai tuoi su cerchi cinesi con meno di 2000km, se non ti riconoscono la garanzia c'è poco da fare, io la userei finché riesci. Yushun fa cerchi in carbonio per Giant, quando non sarà più utilizzabile puoi sempre comprare un cerchio nuovo e ricostruirti la ruota limitando la spesa...
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Vibrazioni non ne rilevo e la frenata è ancora ok, purtroppo è aumentata la rumorosità nelle frenate importanti, esattamente come quando la pista frenante è da pulire (quindi non più perfettamente liscia).

@bososurf
con estetica mi riferisco al profilo medio da 40mm in su, per me è imprescindibile su questa bici.
Immagino avevi la camera quando ti è scoppiato il copertone, io viaggio tubeless e questo dovrebbe evitare il problema.

Se cambio tipo di ruote dovrò sostituirle entrambe, se mi sostituiscono il cerchio solo l'anteriore (il posteriore è come nuovo).
Vediamo come mi tratterà il ciclista, ma ad oggi in due anni mi ha sempre trattato bene, e posso capire se non può passarmi il cerchio in garanzia, non può sapere se ho fatto punta veleno in discesa con i freni tirati...
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai chiesto al rivenditore Giant?
Quelle ruote il mio rivenditore ne ha sostituite in garanzia.
Utilizzandole coi suoi pattini e in quei tempi da te indicati, non devono presentare difetti.
Poi dipenderà dall'influenza e dalla voglia del rivenditore......