consumo calorico!

edmond dantes

Novellino
16 Dicembre 2013
10
0
55
treviso
Visita sito
Bici
pinarello dogma
ciao, mi sto avvicinando al mondo della bdc, oltre a trovarlo bellissimo, sto scoprendo anche la fatica...
avrei una domanda da porre: quando esco utilizzo il Polar RC3 gps, che una volta programmato con i miei dati ( 45 anni /1,92 h /96kg) mi da come consumo calorico circa 1.000 k/cal all'ora.
a me sembra sinceramente un pò tanto tenendo conto che faccio sì qualche salitina ma non certo il Tourmalet!!
corrisponde anche a voi? oppure devo ritarare il gps!
esiste una formula semplice per capire il consumo e di conseguenza alimentarmi in maniera specifica per recuperare quanto speso?
grazie a tutti :-x
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao, mi sto avvicinando al mondo della bdc, oltre a trovarlo bellissimo, sto scoprendo anche la fatica...
avrei una domanda da porre: quando esco utilizzo il Polar RC3 gps, che una volta programmato con i miei dati ( 45 anni /1,92 h /96kg) mi da come consumo calorico circa 1.000 k/cal all'ora.
a me sembra sinceramente un pò tanto tenendo conto che faccio sì qualche salitina ma non certo il Tourmalet!!
corrisponde anche a voi? oppure devo ritarare il gps!
esiste una formula semplice per capire il consumo e di conseguenza alimentarmi in maniera specifica per recuperare quanto speso?
grazie a tutti :-x

Ciao, sicuramente è sballatissimo.
Il calcolo delle calorie è sempre aleatorio, ma nel tuo caso è veramente troppo sbagliato.

Non conosco in particolare quel polar, ma il problema probabilmente deriva dal fatto che lui si calcola la tua fcmax facendo qualche conto del tipo 220-45=175 e la frequenza di soglia 175*.9=157, ma se la tua fcmax [e quindi la tua soglia] sono significativamente più alte, i conti sballano alla grande.

Controlla se il polar ti lascia inserire la tua fcmax invece dell'età, oppure metti un età molto più bassa, che puoi calcolare facendo il calcolo inverso.
Esempio:
Se la tua fcmax fosse 190, 220-190=30.

Inoltre controlla che tipo di "livello di allenamento" hai inserito, se hai selezionato "elevato", passa a medio o basso, a seconda di quante ore di allenamento intenso fai a settimana, come da manuale polar.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi pare che il mio sportxxtreme dcy580P mi dia valori tra i 20 e i 25 Kcal/km secondo il percorso. 176 cm, 70 kg, 48 anni.
Penso anche io che siano valori da prendere tanto per farsi un'idea.

Comunque, se uno considera 150W di potenza media e un rendimento del "motore" del 25%, fa qualcosa in più di 500 Kcal/h.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
per quanto possano essere generici i valori di consumo calorico rapportati alla frequenza cardiaca, non credo possano essere cosi elevati, a meno che tu non pedali a frequenze particolarmente elevate. Sul mio garmin di solito riscontro 500kcal/ora con frequenze medie intorno ai 140bpm, ovvero una frequenza cardiaca ben centrata rispetto ai miei valori di soglia
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
L'indicazione delle calorie va sempre presa con le pinze, sempre che va presa :-)
Io non ne tengo conto, visto che bene o male sballano sempre! Se i dati fossero attendibili, sarebbe utile per reintegrare durante l'uscita!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il calcolo delle calorie è relativo ma non è affatto inutile... è semplicemente un fattore di calcolo rispetto alla frequenza cardiaca. Se poi ti indica 600 piuttosto che i 500 reali chi se ne frega, l'importante è avere un parametro di riferimento che ti aiuti a gestire la tua uscita. Come detto in precedenza, nel mio caso con una frequenza cardiaca media di 140bpm il consumo calorico calcolato è di circa 500kcal/ora... io so che mantenendo questa frequenza/consumo riesco a regolarmi su come e quando integrare, a seconda se l'uscita è di sole 2h o di 6. Va da se che se uno esce con frequenze medie troppo elevate consumerà come una Ferrari! Per questo credo sia importante conoscere i propri valori di soglia e comportarsi di conseguenza nelle gestione delle proprie uscite, oltre a condurre la propria attività sportiva in maniera sensata e salutistica.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao, sembra anche a me abbastanza sballato come valore, io attualmente, facendo uscite blande (135-140bpm) con poca salita (300-400m al più) consumo mediamente 400kcal/h (174x69kg). Come ti hanno già detto controlla che le zone di frequenza siano corrette così come il livello di allenametno, so per certo che influiscono non poco nel calcolo, almeno sul mio garmin
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti,
ho cercato a lungo nel forum, trovando diverse discussioni, ma nessuno che indichi in maniera precisa una formula.

Vengo al dunque. Tempo fa trovai nel web una formula adatta alla mia necessità, ovvero una formula che inseriti i parametri Peso ciclista, Distanza percorsa, Tempo allenamento restituisca le calorie consumate.
Qualcuno gentilmente sa indicarmi la formula oppure un link ove si trova?
Per cortesia, evitiamo le formule complesse che considerano pure coefficienti di attrito e similari.
Grazie molte.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ciò che cerchi non esiste, se lo trovi è sbagliato :))): non esistono soluzioni semplici a problemi complessi
le variabili in gioco sono tantissime, alcune anche soggettive. Puoi fare una stima ma molto approssimativa perchè vento, attriti variabili, salita, discesa, temperatura, efficenza meccanica della bici e copertoni sono solo alcune
quindi o ti accontenti di una stima spannometrica oppure preparati ad una ricerca infinita ed infruttuosa
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
ciò che cerchi non esiste, se lo trovi è sbagliato :))): non esistono soluzioni semplici a problemi complessi
le variabili in gioco sono tantissime, alcune anche soggettive. Puoi fare una stima ma molto approssimativa perchè vento, attriti variabili, salita, discesa, temperatura, efficenza meccanica della bici e copertoni sono solo alcune
quindi o ti accontenti di una stima spannometrica oppure preparati ad una ricerca infinita ed infruttuosa

Il mio obbiettivo è avere una stima di massimo del consumo calorico, non devo prepararmi per l'esame di fluidodinamica. Non è riferito a te, ma ci sono ciclisti che magari si perdono in calcoli complessi, valutando attriti, resistenze, etc... e viaggiano in strada a 25 km/h, mentre ce ne sono altri che badano al sodo e cercano di sostenere medie di 35 km/h.
Io capisco le tue considerazioni, ma se hai letto le mie premesse, hai capito cosa cerco: una formula approssimativa. Sono laureato in ingegneria, ho studiato e compeso la meccanica, cinetica, fluidodinamica, tutte materie interessanti, ma non sono interessato a farmi fumare il cervello, se il mio scopo quando sono in bici è andare forte.
Certamente da una formula complessa, che consideri tutti i vari aspetti, è possibile ricavare una formula derivata e semplificata, in cui i vari attriti, resistenze sono semplificate da parametri numerici che nella maggior parte dei casi risultano essere una buona approssimazione.
Nel caso mio, eseguo allenamenti in pianura, quindi la parte riguardante i dislivelli si può trascurare.
Sono certo che c'è qualcosa online. Qualcuno ha dei suggerimenti per me?
Grazie
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il mio obbiettivo è avere una stima di massimo del consumo calorico, non devo prepararmi per l'esame di fluidodinamica. Non è riferito a te, ma ci sono ciclisti che magari si perdono in calcoli complessi, valutando attriti, resistenze, etc... e viaggiano in strada a 25 km/h, mentre ce ne sono altri che badano al sodo e cercano di sostenere medie di 35 km/h.
Io capisco le tue considerazioni, ma se hai letto le mie premesse, hai capito cosa cerco: una formula approssimativa. Sono laureato in ingegneria, ho studiato e compeso la meccanica, cinetica, fluidodinamica, tutte materie interessanti, ma non sono interessato a farmi fumare il cervello, se il mio scopo quando sono in bici è andare forte.
Certamente da una formula complessa, che consideri tutti i vari aspetti, è possibile ricavare una formula derivata e semplificata, in cui i vari attriti, resistenze sono semplificate da parametri numerici che nella maggior parte dei casi risultano essere una buona approssimazione.
Nel caso mio, eseguo allenamenti in pianura, quindi la parte riguardante i dislivelli si può trascurare.
Sono certo che c'è qualcosa online. Qualcuno ha dei suggerimenti per me?
Grazie
a grandi linee. poi usa le sensazioni ovvero quanto ti e' sembrato di faticare.

Image 9.png
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sono certo che c'è qualcosa online. Qualcuno ha dei suggerimenti per me?
Grazie

Se cerchi online "consumo calorico bici" escono varie cose; se non c'è una formula, puoi sempre ricavarla interpolando la risposta dei vari calcolatori a dati falsi che gli fornisci. Il problema vero, oltrea quello di avere una stima affidabile della potenza espressa, è che il consumo (l'efficenza, cioé quanto va in metabolismo e calore e quanto in pedalata) varia molto con il tuo allenamento.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il mio obbiettivo è avere una stima di massimo del consumo calorico, non devo prepararmi per l'esame di fluidodinamica. Non è riferito a te, ma ci sono ciclisti che magari si perdono in calcoli complessi, valutando attriti, resistenze, etc... e viaggiano in strada a 25 km/h, mentre ce ne sono altri che badano al sodo e cercano di sostenere medie di 35 km/h.
Io capisco le tue considerazioni, ma se hai letto le mie premesse, hai capito cosa cerco: una formula approssimativa. Sono laureato in ingegneria, ho studiato e compeso la meccanica, cinetica, fluidodinamica, tutte materie interessanti, ma non sono interessato a farmi fumare il cervello, se il mio scopo quando sono in bici è andare forte.
Certamente da una formula complessa, che consideri tutti i vari aspetti, è possibile ricavare una formula derivata e semplificata, in cui i vari attriti, resistenze sono semplificate da parametri numerici che nella maggior parte dei casi risultano essere una buona approssimazione.
Nel caso mio, eseguo allenamenti in pianura, quindi la parte riguardante i dislivelli si può trascurare.
Sono certo che c'è qualcosa online. Qualcuno ha dei suggerimenti per me?
Grazie
Comprati un sensore di potenza.
Il consumo calorico è proporzionale alla potenza espressa e quindi all’energia consumata durante la pedalata.
Il vento e le scie influiscono molto sul risultato e diventa quasi impossibile aver un risultato affidabile con una semplice formula, soprattutto se si considerano i battiti.
 
  • Mi piace
Reactions: nikmybike

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Una formula riconosciuta scientificamente è la seguente

cc = met * 3.5 * w * t / 200
dove
cc: consumo calorico
met: unità metaboliche
w: peso in kg
t: tempo in minuti

questa formula vale per ogni tipo di attività fisica, non solo ciclismo, ma alla condizione che lo sforzo sia pressoché costante durante l'attività
il parametro met per un'andatura in bici superiore a 32 km/h vale circa 15.8
credo tuttavia che il risultato sia sovrastimato, poiché la bici da corsa comporta alcuni vantaggi rispetto ad una bici qualsiasi
suppongo che la formula sia attendibile per una city-bike