Continental Grand Prix 5000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.517
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
É da molto che se ne parla....
La denominazione della misura dei 5000 corrisponde alla realtà,quindi dimenticate il rapporto che c’era prima con i 4000 tra denominazione e misura reale,dove quest’ultima era sempre +/-2 mm più larga di quanto riportato,al di fuori del canale e della pressione,che certo avevano una certa influenza,ma comunque erano più larghi.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
si è l'unico modo giusto per ruotare i copertoncini PERO' io valuterei se cambiare solo il posteriore così per stallonare e ritallonare un copertoncino in meno...
grazie, se è solo questione di tempo in più non è un problema, il mio dubbio è valutare se sia opportuno o meno… credo che farò un tentativo, se dovesse andare bene manterrò lo stesso metodo anche in futuro.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ho portato alle tele la prima coppia di copertoncini 5000,vorrei provare 8 pirelli p zero,faccio una cavolata?
Qualcheduno li ha provati entrambi?
Sì io. E ti consiglio di stare lontano dai Pirelli. È meglio che continuino a fare ruote per moto dove sono davvero bravi

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
grazie, se è solo questione di tempo in più non è un problema, il mio dubbio è valutare se sia opportuno o meno… credo che farò un tentativo, se dovesse andare bene manterrò lo stesso metodo anche in futuro.
più che tempo direi per evitare "smadonnamenti". Personalmente per tallonare e stallonare ho sempre sudato 7 camicie (tubeless mavic su cerchi mavic era impossibile separarli dal cerchio!! Oppure far salire i Continental 5000 TL) quindi ora li tengo montati fino a quando li devo cambiare e prego di non forare...e i rabbocchi di lattice li faccio dalla valvola
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Come mai?
Potresti spiegare meglio?
Grazie.
Carcassa che tende a cedere,manca di rotondità (e la cosa la si vede chiaramente ad occhio facendo girare le ruote), si consumano in fretta e sono poco resistenti alle forature. Io non metterò mai più dei pzero sulle mie bici

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Carcassa che tende a cedere,manca di rotondità (e la cosa la si vede chiaramente ad occhio facendo girare le ruote), si consumano in fretta e sono poco resistenti alle forature. Io non metterò mai più dei pzero sulle mie bici

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Azz!!!
Io in attesa di una risposta li ho messi su,speriamo bene....
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao, domandine per voi

1. E' possibile stimare quanto si guadagna in termini di performance da un copertone di bassa gamma economico a un continental gp 5000? Intendo in termini di secondi al km. Qualcuno ha eseguito dei test, anche grossolani.

2. Rispetto a test similari eseguiti per esempio su un casco, dove il vantaggio aerodinamico entra in gioco solamente per velocità sostenute (superiori a 40/45 kmh), il vantaggio che può conferire un copertone di alta qualità entra in gioco indipendentemente dalle velocità poiché i vantaggi riguardano l'attrito con il manto stradale, quindi questione non aerodinamica?

Grazie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
assolutamente notevoli, ma non lo quantifico perchè mi si sono messi a ridere :mrgreen: (e non era nemmeno un gp 5000 ma tra Vredestein e un Hutchinson Performance 11storm ovviamente il vantaggio clamoroso era con quest'ultimo) dai te lo dico: circa 5 minuti risparmiati in 1 ora e 35 circa (tratta a cronometro ripetuta più e più volte con gli stessi risultati idem per i tratti in salita perchè più grip --> meno dispersione di energia--> miglior performance)
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
più che tempo direi per evitare "smadonnamenti". Personalmente per tallonare e stallonare ho sempre sudato 7 camicie (tubeless mavic su cerchi mavic era impossibile separarli dal cerchio!! Oppure far salire i Continental 5000 TL) quindi ora li tengo montati fino a quando li devo cambiare e prego di non forare...e i rabbocchi di lattice li faccio dalla valvola
oggi ho fatto l'operazione di cui scrivevo negli interventi precedenti: il posteriore è arrivato a fine vita, circa 5200 km, ho spostato dietro quello anteriore usato, dopo aver ripulito i bordi dal lattice residuo (venuto via molto facilmente a mano) e messo un nuovo 5000 davanti; ancora una volta qualche difficoltà nell'inserimento sul cerchio, specie quello nuovo, poi compressore, tallonatura, inserimento lattice dalla valvola e gonfiato con la pompa, sembra che tutto sia filato liscio. In questo modo ogni pneumatico potrebbe avere un ciclo di circa 9-10000 km.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
oggi ho fatto l'operazione di cui scrivevo negli interventi precedenti: il posteriore è arrivato a fine vita, circa 5200 km, ho spostato dietro quello anteriore usato, dopo aver ripulito i bordi dal lattice residuo (venuto via molto facilmente a mano) e messo un nuovo 5000 davanti; ancora una volta qualche difficoltà nell'inserimento sul cerchio, specie quello nuovo, poi compressore, tallonatura, inserimento lattice dalla valvola e gonfiato con la pompa, sembra che tutto sia filato liscio. In questo modo ogni pneumatico potrebbe avere un ciclo di circa 9-10000 km.
Ma se hai appena detto che a 5200km è a fine vita,
 
Ultima modifica:

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ma se hai appena detto che a 5200km è a fine vita,
Forse non mi sono spiegato bene: questa coppia era nuova, il posteriore è durato 5200 km ed è finito, ma quello che avevo all'anteriore ora continua a "vivere" dietro, fino a che si consumerà, arrivando più o meno ai km che ho scritto, se poi saranno 8500 poco cambia, quello che mi interessava maggiormente era la possibilità di fare questa operazione anche con il Tubeless così come facevo con classico copertoncino e camera.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene: questa coppia era nuova, il posteriore è durato 5200 km ed è finito, ma quello che avevo all'anteriore ora continua a "vivere" dietro, fino a che si consumerà, arrivando più o meno ai km che ho scritto, se poi saranno 8500 poco cambia, quello che mi interessava maggiormente era la possibilità di fare questa operazione anche con il Tubeless così come facevo con classico copertoncino e camera.
Però tu hai scritto "ogni pneumatico durerà 9-10000 km.
Intanto uno è durato 5000 e quello che hai messo dietro pensi che possa farne altri 4-5000??
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Forse non mi sono spiegato bene: questa coppia era nuova, il posteriore è durato 5200 km ed è finito, ma quello che avevo all'anteriore ora continua a "vivere" dietro, fino a che si consumerà, arrivando più o meno ai km che ho scritto, se poi saranno 8500 poco cambia, quello che mi interessava maggiormente era la possibilità di fare questa operazione anche con il Tubeless così come facevo con classico copertoncino e camera.
perche' mettere al posteriore uno pneumatico usato? cosi ti durera' ancora meno, si squadrera' subito e si consumera in fretta, dietro si mette il nuovo e davanti si lascia il vecchio, cosi consumerai 2 copertoni dietro ed uno davanti,