Continental Grand Prix 5000

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.898
16.208
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Effettivamente al consumo andrebbe cambiata sempre la ruota anteriore con una nuova e passare l’anteriore usurata al posteriore.
infatti perchè il peso del corpo usura diversamente il posteriore dall'anteriore che non ha carico maggiore, al quanto dietro fai peso e riesci a tenerla, ma l'anteriore se ti sfugge davanti sulla sabbia che perdono i camion, oppure sul bagnato in discesa, beh...
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Nulla di più sbagliato l'inversione. Non stiamo parlando di una macchina. Quando il posteriore lo si cambia, che sia a 1.000 o a 20.000, l'anteriore, che sarà messo molto meglio, lo si mette dietro a finirlo e davanti se ne mette uno nuovo. La tenuta del davanti è molto importante soprattutto su 2 ruote fine come quelle della bdc. La macchina ne ha 4,,,,, larghe come 30 di una bdc.
Io poi faccio così anche con la macchina. Consumate le anteriori, le metto dietro e davanti 2 nuove.
Ma fate pieghe da mgp in curva?!
ridicolo, dopo 1500 non è che metti il posteriore davanti in pessime condizioni, è un po’ più consumato, ma l’aderenza è data dalla morbidezza della mescola che è uguale a quella davanti la differenza è un leggero consumo i più ininfluente sulla tenuta.
Poi valuta che in discesa il rischio bloccaggio è sul posteriore, se ti si chiude davanti lo fa anche a gomma nuova.
Ma queste cose neanche spiegarle.
Ma ripeto: piegate come i prof in discesa o fate 28 di media caffè e a casa che la moglie rompe i coglio...
 
  • Mi piace
Reactions: marioggi68

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma fate pieghe da mgp in curva?!
ridicolo, dopo 1500 non è che metti il posteriore davanti in pessime condizioni, è un po’ più consumato, ma l’aderenza è data dalla morbidezza della mescola che è uguale a quella davanti la differenza è un leggero consumo i più ininfluente sulla tenuta.
Poi valuta che in discesa il rischio bloccaggio è sul posteriore, se ti si chiude davanti lo fa anche a gomma nuova.
Ma queste cose neanche spiegarle.
Ma ripeto: piegate come i prof in discesa o fate 28 di media caffè e a casa che la moglie rompe i coglio...
Come non detto. Fai quel che credi.:ronf::yoga:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come influisce sulla guida un pneumatico squadrato? I miei gp5000 hanno circa 4000 km, non so se li ho invertiti per sbaglio perche’ a circa 3000 km li ho smontati e rimontati ma non mi sono segnato l’anteriore e il posteriore, mi sembra che ora l’anteriore sia leggermente piatto, al centro, anche se non e’ molto consumato comunque. Inoltre il pmeumatico posteriore perde delle piccole scaglie di gomma (tengo la bici in casa e trovo queste scagliette nere sul pavimento sotto la bicic). Per sicurezza ho comprato un paio di pmeumatici nuovi da tenere pronti come scorta ...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Come influisce sulla guida un pneumatico squadrato? I miei gp5000 hanno circa 4000 km, non so se li ho invertiti per sbaglio perche’ a circa 3000 km li ho smontati e rimontati ma non mi sono segnato l’anteriore e il posteriore, mi sembra che ora l’anteriore sia leggermente piatto, al centro, anche se non e’ molto consumato comunque. Inoltre il pmeumatico posteriore perde delle piccole scaglie di gomma (tengo la bici in casa e trovo queste scagliette nere sul pavimento sotto la bicic). Per sicurezza ho comprato un paio di pmeumatici nuovi da tenere pronti come scorta ...
Se il copertoncino è squadrato la spalla avrà una forma non più arrotondata e uniforme ma avrà uno spigolo, quindi in piega la superficie d'appoggio a terra sarà minore, e questo sull'anteriore, in certe condizioni, può portare facilmente a perdita di aderenza con le conseguenze che puoi immaginare
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nulla di più sbagliato l'inversione. Non stiamo parlando di una macchina. Quando il posteriore lo si cambia, che sia a 1.000 o a 20.000, l'anteriore, che sarà messo molto meglio, lo si mette dietro a finirlo e davanti se ne mette uno nuovo. La tenuta del davanti è molto importante soprattutto su 2 ruote fine come quelle della bdc. La macchina ne ha 4,,,,, larghe come 30 di una bdc.
Io poi faccio così anche con la macchina. Consumate le anteriori, le metto dietro e davanti 2 nuove.
Giusto per la precisione anche sulle auto l'inversione delle ruote non è una cosa fatta bene perché l'asse anteriore ha un angolo di camberaggio diverso da quello posteriore quindi si ottiene solo il risultato di consumare storte le coperture diminuendone l'impronta a terra
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Giusto per la precisione anche sulle auto l'inversione delle ruote non è una cosa fatta bene perché l'asse anteriore ha un angolo di camberaggio diverso da quello posteriore quindi si ottiene solo il risultato di consumare storte le coperture diminuendone l'impronta a terra
Infatti nelle auto si dovrebbero alternare le post alle ant ogni 10.000 per evitare questo.
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giusto per la precisione anche sulle auto l'inversione delle ruote non è una cosa fatta bene perché l'asse anteriore ha un angolo di camberaggio diverso da quello posteriore quindi si ottiene solo il risultato di consumare storte le coperture diminuendone l'impronta a terra
Infatti ho detto che io NON inverto nemmeno quelle della macchina.
Peraltro una rotazione ravvicinata non crea un problema reale come quello che descrivi che è più teorico che impattante sulla sicurezza. La riduzione reale dell'impronta a terra, su un copertone auto è veramente limitata. Questione di MM.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se il copertoncino è squadrato la spalla avrà una forma non più arrotondata e uniforme ma avrà uno spigolo, quindi in piega la superficie d'appoggio a terra sarà minore, e questo sull'anteriore, in certe condizioni, può portare facilmente a perdita di aderenza con le conseguenze che puoi immaginare
Secondo voi sono consumate e/o squadrate? Hanno circa 4000 km, quanti om ci potrei ancora fare?

Prima foto anteriore

Seconda foto posteriore (in evidenza i fori di controllo usura)

ripeto che non sono sicuro di non averle invertite quando le ho rimontate a 3000 km
 

Allegati

  • 0357EEE8-E13F-42CF-8853-2BF49CE0B678.jpeg
    0357EEE8-E13F-42CF-8853-2BF49CE0B678.jpeg
    276,3 KB · Visite: 78
  • D36485A3-965F-4E61-9B20-6EB3D4924071.jpeg
    D36485A3-965F-4E61-9B20-6EB3D4924071.jpeg
    260,8 KB · Visite: 78

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Secondo voi sono consumate e/o squadrate? Hanno circa 4000 km, quanti om ci potrei ancora fare?

Prima foto anteriore

Seconda foto posteriore (in evidenza i fori di controllo usura)

ripeto che non sono sicuro di non averle invertite quando le ho rimontate a 3000 km
Non sembrano spiattellate, km ne possono fare ancora molti, però dipende anche dal tempo di utilizzo.
Ho avuto brutte sorprese da copertoncini a prima vista buoni ma induriti dopo oltre 2 anni di uso saltuario.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi