Continental Grand Prix 5000

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Probabilmente hai ragione.
Stasera sono uscito con 4,5 davanti e 5 dietro.
Molto più comoda, magari appunto è psicologico ma tipo in fuorisella su salita mi sembra “molleggi” davanti la gomma? :mrgreen: :-)xxxx
Io peso 75 kg con i Conti S Tr da 28 faccio 5.5 davanti e 5.8 dietro propio perchè non mi piace quella sensazione in rilancio...... a discapito forse di un pochino di confort.....

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Probabilmente hai ragione.
Stasera sono uscito con 4,5 davanti e 5 dietro.
Molto più comoda, magari appunto è psicologico ma tipo in fuorisella su salita mi sembra “molleggi” davanti la gomma? :mrgreen: :-)xxxx
Si è possibile che en danseuse tu senta un po' di torsione all'anteriore, ma la differenza di comodità che fa la pressione corretta è notevole.
Gonfiale alla stessa pressione del post se ti da fastidio, ma è solo sensazione

• Mi piace
Reactions: fludvisual

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si è possibile che en danseuse tu senta un po' di torsione all'anteriore, ma la differenza di comodità che fa la pressione corretta è notevole.
Gonfiale alla stessa pressione del post se ti da fastidio, ma è solo sensazione

Io seguo il configuratore Sram e mi trovo tendenzialmente bene montandoli con TPU.

Ho due cerchi pressochè identici uno 55 e uno 40 (Vision) .

Devo dire che il 28 en danseus effettivamente è un pò pastoso, in particolare a bassa velocità. (Siamo a 4,5 bar). Poi non so se è una sensazione o altro.

Con i 25 sulle 40 è meno evidente la cosa, anche perchè mi avvicino ai 5 bar.

Quello che è incredibile è con il canale da 19 le 25 mi diventano delle 27. Con le 28 rimangono 28.

• Mi piace
Reactions: jokerout

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le 25 credo siano "pensate" per cerchi da 17, così come le 23 per cerchi da 15.
E misurate di conseguenza.

Le 25 dei 4000SII che erano nate in epoca di cerchi da 15, quando uscirono i primi 17 misuravano 27 abbondanti, i Michelin PRO4 28 al montaggio e poi spanciavano oltre.

• Mi piace
Reactions: coloredition

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le 25 credo siano "pensate" per cerchi da 17, così come le 23 per cerchi da 15.
E misurate di conseguenza.

Le 25 dei 4000SII che erano nate in epoca di cerchi da 15, quando uscirono i primi 17 misuravano 27 abbondanti, i Michelin PRO4 28 al montaggio e poi spanciavano oltre.

In realtà le Vision sono con canale interno da 19 e larghezza esterna di circa 26. Quindi le 25 fanno il loro lavoro meglio a mio avviso andando ad essere pressochè della larghezza del cerchio.

Le 28 viceversa sbordano di 1 mm per lato. Impercettibile.

Essendo 60 kg preferisco le 28 sui 55 per la governabilità con il vento laterale e le uso su percorsi vallonati. Le 40 le uso più in salita con il 32 dietro ma qui dalle mie parti la salita vera è ancora inaccessibile. Più avanti farò un pò di prove per capire le reali differenze tra le due, non escludo di passare al 28 su entrambe.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Altri costruttori (Michelin, Schwalbe, Hutchinson, Maxxis, per citare i primi che mi vengono in mente) hanno recentemente introdotto nuove gamme di prodotto "top".
La gamma GP5000 esiste ormai da oltre 7 anni, se non sbaglio.
Certamente non per necessità reale, ma si sa che per il marketing vige la regola "nuovo = 20% migliore" : ancora nessuna notizia di una ipotetica gamma GP6000 ?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Altri costruttori (Michelin, Schwalbe, Hutchinson, Maxxis, per citare i primi che mi vengono in mente) hanno recentemente introdotto nuove gamme di prodotto "top".
La gamma GP5000 esiste ormai da oltre 7 anni, se non sbaglio.
Certamente non per necessità reale, ma si sa che per il marketing vige la regola "nuovo = 20% migliore" : ancora nessuna notizia di una ipotetica gamma GP6000 ?
Anche l’audi a4 esiste da tanto tempo eppure c’e’ ancora, nel marketing vige anche la regola che una volta che azzecchi un prodotto che si distingue dagli altri e gli costruisci attorno un brand di successo non butti via quel brand ma lo valorizzi, infatti attorno ai gp5000 hanno fatto tutta una serie di varianti tenendo sempre il brand gp5000

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.270
38.750
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche l’audi a4 esiste da tanto tempo eppure c’e’ ancora, nel marketing vige anche la regola che una volta che azzecchi un prodotto che si distingue dagli altri e gli costruisci attorno un brand di successo non butti via quel brand ma lo valorizzi, infatti attorno ai gp5000 hanno fatto tutta una serie di varianti tenendo sempre il brand gp5000
Infatti é ancora così in concessionaria :yoga: :yoga:
1000054664.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mmmmm solo che la A4 si evolve ma il nome resta quello da metà anni ‘90 credo,i conti cambiano nome ad ogni evoluzione….non capisco che confronto hai fatto?!?

• Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma che confronto è?!

Dell'Audi A4 sono state fatte diverse versioni, mantenendo il nome.
Del GP5000 sono state appunto fatte varianti che hanno esteso la gamma, ma non mi risulta che un GP5000 (ad esempio quello per camera d'aria) abbia mai sostituito un altro GP5000 (sempre da camera d'aria). Anche dell' Audi A4 esistono diverse varianti (benzina, diesel, station, berlina, ecc).
Non a caso, la versione precedente del GP5000 si chiamava GP4000.
Quindi, volendo dare un senso al tuo esempio, è solamente il prefisso GP che si può paragonare all' Audi A4 (della quale, infatti esistono svariate "serie evolutive", che in casa Continental si chiamano 4000, 5000, ecc.)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma che confronto è?!

Dell'Audi A4 sono state fatte diverse versioni, mantenendo il nome.
Del GP5000 sono state appunto fatte varianti che hanno esteso la gamma, ma non mi risulta che un GP5000 (ad esempio quello per camera d'aria) abbia mai sostituito un altro GP5000 (sempre da camera d'aria). Anche dell' Audi A4 esistono diverse varianti (benzina, diesel, station, berlina, ecc).
Non a caso, la versione precedente del GP5000 si chiamava GP4000.
Quindi, volendo dare un senso al tuo esempio, è solamente il prefisso GP che si può paragonare all' Audi A4 (della quale, infatti esistono svariate "serie evolutive", che in casa Continental si chiamano 4000, 5000, ecc.)
Voglio dire che non darei per scontato che dopo il gp5000 si passi al gp6000, puo’ succedere oppure no, ma i gp5000 di adesso non sono i gp5000 originali, si sono gia’ evoluti, infatti i gp5000 TL originali nemmeno esistono piu’ sostituiti da TR, TT, ecc…

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Voglio dire che non darei per scontato che dopo il gp5000 si passi al gp6000, puo’ succedere oppure no, ma i gp5000 di adesso non sono i gp5000 originali, si sono gia’ evoluti, infatti i gp5000 TL originali nemmeno esistono piu’ sostituiti da TR, TT, ecc…

Si potrebbero anche mantenere il nome e basta. Peraltro esistevano i Gp3000 o i Gp2000?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io a quelle pressioni ( 5,2 davanti e 5,5 dietro per 72kg) mi tocco ma non ho mai bucato per pizzicature, nè con butile nè con TPU.
Con leggerissimo ritardo, ti chiedo: può essere che le camere in TPU siano più resistenti alle pizzicature a pressioni così basse?
A me è successo una volta con camere in butile da 90gr (buchetta semi invisibile in discesa).

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Con leggerissimo ritardo, ti chiedo: può essere che le camere in TPU siano più resistenti alle pizzicature a pressioni così basse?
A me è successo una volta con camere in butile da 90gr (buchetta semi invisibile in discesa).
Boh, con le 4000 e le butile, normali da 100/110gr) mai pizzicato con 5,5/5,75.
Bucato 2 volte in 10 anni sempre con Michelin PRO4 con perforazioni.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ultimamente forature ripetute con gp5000 e camere tpu ridenow…
Sarà che i conti vanno sostituiti…Eppure ancora si vedono i forellini di verifica usura.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ultimamente forature ripetute con gp5000 e camere tpu ridenow…
Sarà che i conti vanno sostituiti…Eppure ancora si vedono i forellini di verifica usura.

I continental vanno cambiati quando invecchiano, lascia perdere le spie dell’usura. Quando iniziano a screpolarsi e inizi a sentirli meno pastosi sul terreno hai due possibilità. O decidi di prolungare la loro vita di qualche mese spendendolo in camere d’aria e rotture, o via. A me una coppia dura 3/4 mesi in stagione piena. Togliamo un mese e quindi 20 euro? Non valgono due forature. Ma nemmeno una.

• Mi piace
Reactions: jokerout