Continental Grand Prix 5000

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche al posteriore?
Accidenti che differenza col mio peso di 83 chili. A 5000km mica ci arrivo col posteriore...

Oltre al peso secondo me fa tantissimo anche l'asflato. Sono stato per un pò sulle Alpi francesi, tanta salita, asfalto molto bello ma in 10 giorni la gomma che aveva già 3/4000 km si è spiattellata.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Che roba strana, a me su C19 Vision i 28 restano esattamente 28. Ho tolto il posteriore da poco che era bello spianato (si vedevano ancora i marker ma proprio dovevi cercarli) però era 28 ed è rimasto 28 anche a fine vita, forse 28 e qualche decimo ad essere precisi.

TPU, versione GP5000 standard, gonfio a 4.
Forse è la pressione a 4 che te lo fa rimanere più stretto. Comunque la pressione minima continental è 6 bar, prima anch’io gonfiavo un po’ sotto, 5,30 di recente sono passato a 6 e mi trovo meglio. Poi un confronto tra c19 e 21 in termini di usura e altro non si può fare. Anzi penso che col 19 il profilo dovrebbe essere più a pera quindi si spiattella prima e si ha meno aderenza e meno scorrevole

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Che roba strana, a me su C19 Vision i 28 restano esattamente 28. Ho tolto il posteriore da poco che era bello spianato (si vedevano ancora i marker ma proprio dovevi cercarli) però era 28 ed è rimasto 28 anche a fine vita, forse 28 e qualche decimo ad essere precisi.

TPU, versione GP5000 standard, gonfio a 4.
In realtà, non è strano.
Da alcuni anni, secondo lo standard E.T.R.T.O., la larghezza dei copertoncini è indicata in riferimento al canale da 19mm.
(in precedenza, il riferimento erano i cerchi da 15mm: non a caso, un 28mm odierno, a parità di cerchio, é largo circa quanto un 25mm di qualche anno fa).

È quindi normalissimo che un GP5000 da 28mm sulle tue ruote sia largo proprio 28mm e su delle ruote con canale 21 arrivi a circa 30mm.

• Wow
Reactions: albertissimo

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.545
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno io con in miei gp 5000 sono a 5000km stanno appena comparendo dei taglietti, sono da 28 montati su c21 peso 68kg. Quindi penso che li porterò a autunno inoltrato quando li cambierò per stare tranquillo con più grip. Vorrei provare dei 30mm che però immagino che sporgano troppo, perché già il 28 arriva a 30 sul mio cerchio c21 uncinato con camera tpu.
Pare che il 28 sia la misura ideale per un c21 a maggior ragione per il mio peso.
Pensate che potrei avere dei vantaggi con un 30? Sono contro il tubeless
Il 30 ha significato se lo monti Tubeless.....

• Mi piace
Reactions: Michimarto

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse è la pressione a 4 che te lo fa rimanere più stretto. Comunque la pressione minima continental è 6 bar, prima anch’io gonfiavo un po’ sotto, 5,30 di recente sono passato a 6 e mi trovo meglio. Poi un confronto tra c19 e 21 in termini di usura e altro non si può fare. Anzi penso che col 19 il profilo dovrebbe essere più a pera quindi si spiattella prima e si ha meno aderenza e meno scorrevole

No io peso 60 kg, se gonfio a 6 bar un 28 su un C19 salto sull’asfalto.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Col 28 montato su C19 non arrivo più a 6 bar nemmeno io, che peso 83 kg.
(Con camera TPU. Altrimenti dovrei gonfiare un po' di più)

Sono stato da poco alla partenza di una tappa della Vuelta e mi hanno stupito tre cose mentre guardavo i meccanici preparare le bici:

1) Molti corridori usano le camere in TPU, nel senso che nello stesso team c’è chi usa tubeless e chi TPU. Solo la Soudal Quick Step forse usa le camere in lattice.

2) I meccanici ripassavano le pressioni prima del via con un compressore portatile, mai visto segnare più di 4 e mezzo

3) I meccanici ci mettevano 2 secondi a bici, nemmeno dovessero impostare la stessa pressione a tutti. In sostanza riconosco la bici e sanno esattamente la pressione che chiede quel corridore non a memoria ma proprio in automatico.

Chiaramente era così veloce la cosa che non sono riuscito a collegare pressioni a corridori o a notare le differenze tra tubeless e TPU. Comunque tutti attorno al 4 su pneumatici da 26 o 28.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
2) I meccanici ripassavano le pressioni prima del via con un compressore portatile, mai visto segnare più di 4 e mezzo

Un copertoncino da 28mm, montato su un canale C23, diventa circa un 32mm reale.

Un ciclista professionista medio pesa circa 60 kg?

4,5 bar sono la pressione giusta, anche secondo un calcolatore molto "scientifico" come quello di Silca.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.134
6.034
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sono stato da poco alla partenza di una tappa della Vuelta e mi hanno stupito tre cose mentre guardavo i meccanici preparare le bici:

1) Molti corridori usano le camere in TPU, nel senso che nello stesso team c’è chi usa tubeless e chi TPU. Solo la Soudal Quick Step forse usa le camere in lattice.

3) I meccanici ci mettevano 2 secondi a bici, nemmeno dovessero impostare la stessa pressione a tutti. In sostanza riconosco la bici e sanno esattamente la pressione che chiede quel corridore non a memoria ma proprio in automatico.

Chiaramente era così veloce la cosa che non sono riuscito a collegare pressioni a corridori o a notare le differenze tra tubeless e TPU. Comunque tutti attorno al 4 su pneumatici da 26 o 28.
4 su uno di 70kg la trovo un’assurdita…per chi ha un peso inferiore non saprei….ma trovo strano avere la stessa pressione tpu e tubeless…

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
4 su uno di 70kg la trovo un’assurdita…per chi ha un peso inferiore non saprei….ma trovo strano avere la stessa pressione tpu e tubeless…
Ho fatto un calcolo al volo sul super calcolatore di Silca: https://silca.cc/en-eu/pages/pro-ti...2LGKItgRyXYR2mllsMjxxfQVSsNSvJtl7tIPO0sn1TAE0

La pressione ideale, per un professionista di 70kg, che corre su strade perfettamente asfaltate, con una gomma di alta gamma da 32mm REALI, é di circa 4,65 bar al posteriore.

Quindi, quella sarebbe la pressione MASSIMA, in condizione stradali ideali e solamente per uso racing professionale: in altre condizioni, la pressione andrebbe abbassata.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Ho fatto un calcolo al volo sul super calcolatore di Silca: https://silca.cc/en-eu/pages/pro-ti...2LGKItgRyXYR2mllsMjxxfQVSsNSvJtl7tIPO0sn1TAE0

La pressione ideale, per un professionista di 70kg, che corre su strade perfettamente asfaltate, con una gomma di alta gamma da 32mm REALI, é di circa 4,65 bar al posteriore.

Quindi, quella sarebbe la pressione MASSIMA, in condizione stradali ideali e solamente per uso racing professionale: in altre condizioni, la pressione andrebbe abbassata.
Anche perché un 32 reale a 4.65 è duro come la pietra. Io lo uso a 3.9 e mi sembra duro.

• Mi piace

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Più in dietro, un utente ha misurato 30 mm su un canale da 21mm...
Poi, certamente, tra una marca e l'altra di copertoncino ci sono delle tolleranze...
Certo, ma io ho provato i GP 5000 Str da 28 e da 30 su canale da 23, da 24 e da 25.

Il 30 su canale da 23 fa 31,5
Il 30 su canale da 25 fa 32,5

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Certo, ma io ho provato i GP 5000 Str da 28 e da 30 su canale da 23, da 24 e da 25.

Il 30 su canale da 23 fa 31,5
Il 30 su canale da 25 fa 32,5
Può essere che la misura del tuo modello STR non sia identica a quella del modello per camera d'aria?

Dopo un migliaio di km, sul mio C19, il GP5000 28 da camera d'aria é 29mm belli giusti...per cui, facendo le debite proporzioni...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.134
6.034
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Effettivamente la cosa di cui non ho tenuto conto è che i pro passano su strade immacolate,noi no.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Può essere che la misura del tuo modello STR non sia identica a quella del modello per camera d'aria?

Dopo un migliaio di km, sul mio C19, il GP5000 28 da camera d'aria é 29mm belli giusti...per cui, facendo le debite proporzioni...
Tutto può essere, ma il 28 su canale da 23 non può certo arrivare a 32, massimo 30,5

• Mi piace