Continental Grand Prix 5000

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho da sempre cerchi a basso profilo e da sempre sono maledizioni!!!!
Sarei curioso di provare altri copertoncini, però con i 5000 foro poco (magari è un caso, oggi ad esempio cambiato copertone anteriore con tre tagli di cui uno passante dove ci passava la punta di un cacciavite, mi è andata bene, troppi vetri in giro) e come tenuta e durata non mi trovo male...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Come qualcun altro un po' di messaggi addietro, anch'io sto facendo una fatica assurda ultimamente per montare i GP5000 sui Deda SL48 (rim, che secondo me forse sono anche TLR). Addirittura ci metto ore, considerando che dopo un po' mi dolgono le dita e devo riposarmi un poco tra un tentativo e l'altro o comincio a cercare stratagemmi come mettere le ruote al sole nella speranza di dilatare il filo in acciaio. Quando sono montate da un po' sul cerchio, come ad esempio in occasione di forature, sono molto più semplici da reinserire (anche se comunque duri). Ho visto un video di GCN ma lo monta con troppa facilità, non credo sia una combinazione ostica. Ho visto anche la spiegazione del blog di Elessar che spiega molto bene, ma anche qui non credo sia una combinazione così ostica. Lo capisco subito dal fatto che faccio fatica anche ad inserire il primo tallone, devo tirare con molta forza per inserirlo. Con i cerchi in alluminio basso profilo non ho mai fatto tutta questa fatica.
Anch’io ho fatto una gran fatica a montare i GP5000 copertoncino sulle DEDA SL48, ma questa è sempre stata una caratteristica di questo copertoncino. Mentre i GP5000 S TR vanno su a mano senza nessuna fatica. Purtroppo il copertoncino devi metterlo bene nella gola e alla fine aiutarti un po’ con i caccia gomme altrimenti è quasi impossibile

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anch’io ho fatto una gran fatica a montare i GP5000 copertoncino sulle DEDA SL48, ma questa è sempre stata una caratteristica di questo copertoncino. Mentre i GP5000 S TR vanno su a mano senza nessuna fatica. Purtroppo il copertoncino devi metterlo bene nella gola e alla fine aiutarti un po’ con i caccia gomme altrimenti è quasi impossibile
Prossimo cambio voglio provare a montare i GP5000 sui vecchi cerchi in alluminio e vedere se lasciandoli tipo una settimana (da tallonati) cedono un poco... Ammesso che ci stiano perché hanno canale stretto

• Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Prossimo cambio voglio provare a montare i GP5000 sui vecchi cerchi in alluminio e vedere se lasciandoli tipo una settimana (da tallonati) cedono un poco... Ammesso che ci stiano perché hanno canale stretto
Anche io ho avuto gli stessi cerchi , velocissimi a mio parere , e confermo molto molto ostici da tallonare con i 5000 e addirittura il mio espertissimo meccanico mi aveva avvertito del fatto e che anche lui bestemmiava parecchio. Comunque con pazienza , massaggiando parecchio verso il centro della gola del cerchio e con il cacciagomme , vanno su.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anche io ho avuto gli stessi cerchi , velocissimi a mio parere , e confermo molto molto ostici da tallonare con i 5000 e addirittura il mio espertissimo meccanico mi aveva avvertito del fatto e che anche lui bestemmiava parecchio. Comunque con pazienza , massaggiando parecchio verso il centro della gola del cerchio e con il cacciagomme , vanno su.
Uno dei problemi è che forando poco si è anche poco abituati e le mani non fanno il "callo"...magari i meccanici esperti hanno le dita d'acciaio e sono un po' più avvantaggiati

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.536
6.186
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io ho questi. e monto i conti da 28, impreco ogni volta, e quando esco prego di non forare...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
i cacciagomme son fatti apposta :mrgreen:
Ci ho provato un po', ma ero quasi sicuro di spezzarli e di rigare il cerchio...alla fine ho rinunciato al giro in bici e mi sono dedicato a montare i copertoni mettendomi vicino una stufetta elettrica :mrgreen: se facciamo i conti del tempo e dell'energia elettrica mi conviene cambiare direttamente bici mi sa

Almeno non sono così difficoltosi quando si fora in giro, probabilmente stando montato cede un poco...

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Domanda da un milione di euro; quanti km fate con i vostri continental? Cosa controllo per capire stato di usura?
Per l'usura puoi verificarla guardando i due cerchietti che trovi nel battistrada. Se ci sono ancora vuol dire che sono ok (foto trovata su internet)

Allegati

• Screenshot_20260325_195654_Chrome.jpg
    Screenshot_20260325_195654_Chrome.jpg
    92,7 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
237
177
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
...perché non hai mai avuto a che fare coi Continental!!!!!
concordo- Bucato 2 volte....con gp5000.
Una volta al posteriore e ci ho messo 40 minuti.
Una volta all'anteriore....non c'è stato verso di farlo salire....alla fine avevo vesciche enormi al punto che non riuscivo più quasi a fare nulla.
Per fortuna (erano le 21.30 di sera., uscita serale estiva) ho incontrato un ex-ciclista....in 2 e dopo svariate imprecazioni siamo riusciti a farlo saltare su-
Cerchio Hollowgram, copertoncino da 25.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si
Questa cosa della difficoltà di inserire i copertoni a mano non la capisco. Ho 4 Continental gp 5000s tlr da 25 e da 28 e li ho sempre inseriti coi cacciagomme. Personalmente che siano più ostici a salire li trovo una sicurezza aggiunta allo stallonamento. Mai bucato in 8 anni da quando sono passato ai tubeless ma se dovessi aver bisogno quando esco ho sempre gli attrezzi con me appresso.

• Mi piace
Reactions: MiLu and andry96